PS5Recensione

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe – Recensione

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe – Recensione

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è un videogioco manageriale che consiste nella gestione di un parco divertimenti. Questo titolo è sviluppato da Graphite Lab e Nvizzio Creations, e pubblicato da Atari. È ora disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e Xbox Series X/S. Inoltre una versione fisica sarà disponibile nei negozi a partire dal 3 novembre.

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è un rinnovamento di RollerCoaster Tycoon Adventures, che ha debuttato nel 2018 su Nintendo Switch e segue la storia leggendaria della serie che risale al 1999. In pratica bisogna costruire un parco divertimenti che soddisfi i visitatori che lo visitano. La serie RollerCoaster Tycoon ha avuto appunto inizio nel 1999 da Chris Sawyer e da allora è stata amata in tutto il mondo.

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe - Recensione

Questa nuova versione introduce tre modalità, ossia Avventura, Scenari e Sandbox. Oltre a 80 nuove giostre, sette tipi di montagne russe, personalizzazioni e attrazioni stagionali. La creazione di percorsi con curve strette e discese ripide è più facili e sono disponibili quattro ambienti diversi per la personalizzazione del terreno. Inoltre è stato ottimizzato per i controller di nuova generazione e sono presenti ampie opzioni di personalizzazione del paesaggio.

“I giocatori sono liberi di realizzare folli percorsi che sfidano la morte e la gravità con curve strette, improvvisi pendii e tanto altro!”

Roller coaster Adventure Deluxe - recensione

GAMEPLAY

Il gameplay di RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe, come detto prima, consiste nel costruire un parco divertimenti e possiamo farlo scegliendo tra quattro terreni disponibili: montagne alpine, canyon del deserto, giungla tropicale e paesaggio lunare lunare. Per quanto riguarda le attrazioni, abbiamo una tante opzioni a nostra disposizione. Ci sono duecento giostre tra cui scegliere, inclusi sette tipi di montagne russe e oltre ottanta nuove giostre. Alcuni sono anche a tema stagionale. Inoltre si possono personalizzare il paesaggio e i colori del proprio parco, il tutto in tre modalità di gioco:

  1. Avventura
  2. Scenari
  3. Sandbox

“RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è una delizia per tutte le età per i giocatori che amano le simulazioni di parchi a tema e per i fan che amano costruire montagne russe.”

La Modalità Avventura, è la classica modalità dove siamo seguiti e dove dobbiamo completare una serie di obiettivi per sbloccare tutto ciò che ci serve per ingrandire il nostro parco e di conseguenza costruire nuove attrazioni. Per ampliare il parco, sono presenti i permessi edilizi che si guadagnano con il valore del parco: più alto è il valore del parco e più riusciamo a sbloccare nuove attrazioni e quindi andare avanti nel gioco.

Questa modalità è praticamente la campagna principale e dobbiamo tenere conto di diversi fattori per riuscire a far prosperare il parco, come la felicità dei visitatori, il guadagno delle attrazioni, oltre al numero dei visitatori che possono utilizzare le giostre. Per mantenere alto la felicità dei visitatori nel parco, dobbiamo anche posizionare i bagni, i ristoranti, dei carretti che vendono cibo da passeggio, nonché negozi di souvenir. Inoltre non dobbiamo dimenticarci di posizionare anche le casette adibite alla manutenzione e alle zone di pulizia, per tenere pulito e in ordine il parco, insieme alla manutenzione delle giostre per far si che siano sempre funzionanti senza problemi.

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe – Recensione

Nella Modalità Scenario, invece, ci sono obiettivi specifici da completare in un certo periodo di tempo e ci sono solo quattro scenari dove il parco è già un po’ costruito.

Passando alla Modalità Sandbox, è quella che tutti conosciamo e che abbiamo già visto anche in altri titoli gestionali. Qui non abbiamo nessun limite di nessun tipo, infatti possiamo creare il parco dei nostri sogni da subito con tutte le duecento attrazioni già sbloccate.

Tutte le giostre, le montagne russe, i negozi e i ristoranti li possiamo personalizzare con una gamma di colori, in modo da farli risaltare o da creare sezioni del parco con colori coordinati. Inoltre possiamo progettare i percorsi in modo molto dettagliato, possiamo aggiungere fiori, cespugli e alberi e creare giochi d’acqua in tutto il parco.

Roller coaster Adventure Deluxe - recensione

“L’intuitivo costruttore di montagne russe ti consente di creare montagne russe selvagge e mozzafiato che si torcono, si girano, si librano e si avvitano.”

COMPARTO TECNICO

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe ha un comparto tecnico ben curato e realizzato nel dettaglio, si vede che è stato migliorato per le nuove console. Graficamente è molto bello e in pieno stile parco divertimenti, sembra veramente di costruire un vero parco giochi. Le decorazioni e gli scenari sono realizzati alla perfezione e pieni di dettagli. Come già raccontato più su possiamo costruire il nostro parco come più ci piace, specialmente nella modalità Sandbox. RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe – Recensione

“La nuova interfaccia modernizzata sembra incredibile e rende più facile costruire il tuo parco utilizzando terreni provenienti da quattro ambienti diversi.”

Il gioco è meraviglioso e intuitivo, e le ore da passare su questo titolo saranno moltissime dato che abbiamo la possibilità di personalizzare come più ci piace il parco. Questa rivisitazione porta semplicità nel gameplay e lo rende facile da capire specialmente per chi non conosce la serie e vuole provare questo genere. Il titolo è localizzato in italiano così da essere ben comprensivo per tutti praticamente.

CONCLUSIONE

RollerCoaster Tycoon Adventures Deluxe è un videogioco che i veterani della serie apprezzeranno sicuramente, ma non solo, anche chi si approccia a questo genere per la prima volta ne rimarrà molto soddisfatto.
A me personalmente è piaciuto parecchio dato che amo i titoli gestionali e a mio avviso una volta che inizi è difficile poi staccarsi dallo schermo perché vuoi sempre costruire e sistemare il tuo parco divertimenti. L’interfaccia utente e i comandi sono stati resi semplici e intuitivi, in tal modo che non risulta difficile da capire.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜