RecensioneSwitch

Persona 5 Royal – Recensione Switch

Uno dei più celebri Jrpg finalmente approda su Switch. Persona 5 Royal è la versione completa e definitiva del noto spin-off della serie Shin Megami Tensei.  Insomma la serie Persona torna a casa ,dove la serie è nata originariamente, ossia le piattaforme Nintendo.

Persona 5 arriva su Switch essendo già considerato uno dei migliori JRPG di questa decade,  ma sulla piccola console nipponica è di sicuro in buona compagnia siccome il successo di Switch in Giappone gli ha garantito di diventare  la console di riferimento per gli appassionati di giochi di ruolo. Insomma mancava solo lui!

Ora scopriamo se Persona 5 Royal approda su Switch in piena forma!

Persona 5 Royal – Recensione Switch

Persona 5 Royal cosa contiene?

Di sicuro la novità più gradita è la traduzione in Italiano, inoltre questa versione definitiva include oltre 40 DLC disponibili su PS4.

ecco l’elenco dei pacchetti:

  • Kasumi Costume Pack
  • Persona Bundle
  • SMT: Strange Journey Redux Costume & BGM Set
  • P5D Featherman Costume & BGM Set
  • P5D Costume & BGM Set
  • Legacy DLC Bundle
  • Battle Bundle
  • DLC Pack
  • Persona Q2 Costume & BGM Special Set
  • Velvet Room Costume & BGM Set
  • Tracksuit Costume Set

Ma altre ai costumi Persona 5 Royal aggiunge nuovi contenuti a un gioco già gigantesco. Ci sono un sacco di cose nuove da fare e molte nuove attività, funzionalità e personaggi per i fan che hanno già giocato Persona 5.

Persona 5 Royal – Recensione Switch

Nuovi Personaggi

Ci sono due nuovi importanti personaggi in Persona 5 Royal: Kasumi Yoshizawa e Takuto Maruki. Entrambi hanno i propri gradi di Confidente e offrono abilità speciali di Joker.

Kasumi è il nuovo membro del gruppo che inizia ad apparire nella storia molto presto, ma non si unirà al gruppo del giocatore fino alla fine di Royal.

Maruki è un consigliere scolastico che si presenta subito dopo che i giocatori hanno ripulito il primo palazzo.

Sebbene non sia un confidente, c’è anche un ragazzino di nome Jose che i giocatori incontreranno all’interno del Metaverso.

Un mese in più di scuola

Gran parte del nuovo contenuto di Persona 5 Royal appare subito dopo il dungeon finale di Persona 5 originale. Laddove il gioco normalmente terminava a dicembre, i giocatori ora rimangono fino alla fine di gennaio. Ciò include un altro, anche se breve, semestre di scuola. Questo semestre include tutto ciò che ti aspetteresti dal resto dell’anno scolastico.

Nuove attività

In Persona 5 Royal, i giocatori possono visitare una nuova area di Tokyo: Kichijoji. Quest’ area ha diverse nuove attività, come la possibilità di giocare a freccette per migliorare la tua abilità di combattimento Baton Pass con determinati alleati. I giocatori hanno anche più tempo a casa per migliorare le proprie statistiche sociali guardando film o giocando a giochi retrò sulla TV, o uscendo con gli amici.

La Tana dei Ladri

All’inizio del gioco, i giocatori sbloccheranno La Tana dei Ladri. Questa è una nuova location in cui i giocatori possono uscire e mostrare i loro risultati di gioco. È un modo unico per i giocatori di personalizzare la propria esperienza con Persona 5 Royal. I giocatori possono acquistare statue di boss e personaggi alleati e decorare la loro tana. Questa area ha anche un nuovo minigioco di carte da giocare con i membri del gruppo. Ci sono opere d’arte e oggetti unici  che possono essere acquistati o guadagnati completando le sfide.

Persona 5 Royal – Recensione Switch

Trama

Sebbene le serie Megami Tensei e Persona raccontino storie sui rapporti degli adolescenti con il soprannaturale da più di 20 anni, Persona 5 è il primo gioco di questo franchise che riesce davvero a farci sentire nei panni di un’adolescente

Questi giochi tradizionalmente coinvolgono liceali giapponesi in situazioni soprannaturali, ma la maggior parte sono stati scritti con personaggi unidimensionali.  Persona 5 si concede un livello di candore emotivo sui problemi del mondo reale, ma le relazioni tra i coetanei, la sensazione di non essere compresi, i problemi a scuola e l’essere condannati par aver fatto la cosa giusta crea un senso di rabbia repressa che scoppia in una ribellione credibile e giustificabile.

La storia inizia con il nostro personaggio che salva una ragazza da un molestatore che, sua sfortuna, è un importante politico. Il protagonista viene condannato per aggressione, messo in libertà vigilata, espulso dalla sua attuale scuola, mandato a vivere con un amico di famiglia, e iscritto in una nuova scuola a Tokyo, dove la notizia della sua fedina penale è di dominio pubblico.

Ma proprio recandoci a scuola succede qualcosa…. Il nostro personaggio assieme a un suo compagno di scuola viene proiettato nel Metaverso dove scopre di potersi trasformare in Joker e poter combattere per i propri ideali.

Poi scopriremo che questo metaverso è la rappresentazione mentale di un luogo reale distorta dall’ego di una persona malvagia.

Per cercare la libertà, la liberazione e la giustizia, i protagonisti vivono una doppia vita come ribelli Ladri Fantasma. Utilizzando una misteriosa app per smartphone, intraprendono avventure fantastiche usando poteri ultraterreni per entrare nel cuore delle persone (in particolare, adulti corrotti in posizioni di potere) al fine di rimodellarli e trasformarli. I Ladri Fantasma si rendono conto che la società costringe le persone a indossare maschere per proteggere le loro vulnerabilità interiori; affrontando il loro io interiore e strappando letteralmente la maschera protettiva, gli eroi risvegliano il loro potere interiore, usandolo per aiutare i bisognosi. Alla fine, il gruppo cerca di cambiare il mondo e a ribellarsi alle maschere che la società moderna ci costringe a indossare.

Gameplay

Persona 5 si svolge durante un intero anno scolastico giapponese, nel quale il giocatore dovrà guidare il Protagonista tra la sua vita da normale studente e quella di Ladro Fantasma all’interno del Metaverso. Obiettivo principale del gioco è infiltrarsi nei Palazzi per combattere le Ombre e rubare i Tesori al loro interno. Ogni missione d’infiltrazione di un Palazzo si svolge all’interno di un arco delimitato di giorni, entro i quali i Ladri Fantasma devono rubare il Tesoro di un obiettivo per fermare i suoi malvagi intenti. Se il giocatore non rispetta la data di scadenza della missione, il gioco termina con un game over.

Oltre che i combattimenti nel Metaverso, il giocatore può guidare il Protagonista nel trascorrere la sua vita da normale studente, esplorando i numerosi distretti e luoghi di Tokyo. Le azioni che sarà possibile compiere sono molto varie: sarà possibile interagire con le persone, frequentare la scuola, acquistare oggetti dai distributori o nei negozi, libri nelle librerie, andare a lavorare, in palestra e così via. Durante il gioco è possibile anche sviluppare le cosiddette “doti sociali” del Protagonista: Conoscenza, Coraggio, Fascino, Gentilezza, Perizia. Compiere certe azioni, come rispondere in maniera corretta alle domande dei professori a scuola, studiare al Leblanc, svolgere alcuni lavori, prendersi cura della pianta o costruire grimaldelli ed altri arnesi sulla scrivania nella stanza del Protagonista, permetterà di aumentare tali statistiche. Ciò sarà importante soprattutto per poter iniziare o far avanzare alcuni Confidenti, che richiederanno, in molti casi, un determinato livello di una delle doti.

Persona 5 Royal – Recensione Switch

Combat System

Persona 5 ha una visuale in terza persona , intorno a te ci sono creature dell’ombra con cui puoi combattere: dopo averli toccati fisicamente, inizia un combattimento a turni.

In realtà ci sono 3 modi per innescare un combattimento con una creatura:

  • Se esegui un attacco furtivo e tendi un’imboscata al nemico, il combattimento inizierà con un turno extra completo per il tuo gruppo.
  • Se il nemico si intrufola dietro di te e innesca il combattimento, avrà un turno completo extra.
  •  Se attacchi il nemico senza tendere un’imboscata, la battaglia inizierà normalmente senza turni extra.

C’è chi direbbe erroneamente che il sistema di combattimento sia ispirato da Pokémon non sapendo che questo combat system è antecedente alle avventure dei Pocket Monster.

Il sistema di combattimento Persona 5 è una versione semplificata di quello di Shin Megami Tensei: entrambi utilizzano la meccanica del PRESS TURN. Questo sistema sfrutta le debolezze del nemico, dando la possibilità al giocatore di attaccare ancora prima che sia di nuovo il turno dell’avversario.
Bisogna però fare attenzione, perché la stessa cosa può succedere a noi, ovvero anche i nemici possono sfruttare le nostre vulnerabilità e guadagnare turni per poterci attaccare.

Proprio come visto in SMT è possibile negoziare coi demoni(Persone)  nemici per reclutarli nella nostra squadra, la negoziazione cambia in base all’umore del demone e alle offerte che gli faremo. E’ anche possibile attraverso la fusione unire gli spiriti di demoni (Persone) per ottenerne altri.

Il combat system non prevede solo la crescita de nostri personaggi ma anche quello dei nostri demoni(Persone) che combatteranno per noi.

Le sequenze e le animazioni di attacco sono eccellenti e ipercinetiche lo stile di certo non manca.

Persona 5 Royal – Recensione Switch

Interfaccia grafica come espressione artistica 

L’intera interfaccia utente di Persona 5 è un tripudio visivo di tipografia e design grafico che in qualche modo si abbina perfettamente con l’identità musicale soul-acid-jazz e le tematiche del gioco: l’eleganza che si sposa con il caos più totale.

Questa interfaccia è un perfetto connubio tra estetica, funzionalità ed espressività. L’irregolarità dei caratteri, le forme dai colori sgargianti e dall’alto contrasto danno una rappresentazione visiva della rabbia e dell’inquietudine dei personaggi.  La struttura dei menu è andata distrutta  per poi ricostruirsi attorno all’ IO del personaggio. Traducendo in linguaggio visivo il messaggio stesso del gioco. 

 Una delle interfacce utenti più eleganti studiate ed efficaci che abbia mai visto.

Persona 5 Royal – Recensione Switch

Vita di tutti i giorni

L’altra parete del gioco riguarda il tempo trascorso fuori dal Metaverso, dove sei solo un adolescente con lezioni da frequentare, compiti da fare e relazioni da stringere e il tempo non basta mai perché le scuole giapponesi sono molto impegnative. Come c’è da aspettarci possono sorgere storie d’amore e le relazioni tra i personaggi hanno anche effetti sul gioco di ruolo. La narrazione del gioco è ricca di dialoghi e c’è molto da leggere e per fortuna i testi ora sono tradotti in Italiano. Persona 5 ha momenti che sembrano tratti da una Visual Novel, altri che ricordano un Dating Simulator ma queste componenti non sono dispersive bensì integrate nella narrazione principale.

Grafica e Prestazioni

Togliamo subito il dubbio, il port di Persona 5 Royal su Switch è solido,  la grafica non è stata compromessa più del necessario e il frame-rate è solido e costante. Questa versione del gioco è stata curata come  potevamo aspettarci, vista l’importanza strategica di Switch per il mercato giapponese e Atlus non poteva permettersi di fallire questo port.

 E quindi ci troviamo per le mani una ottima versione portatile di Persona 5 Royal che include tutti i contenuti aggiuntivi  mai prodotti per il gioco. 

La grafica di Persona 5 è realizzata in un 3D cell shading con un marcato stile anime;  bella è curata nel mondo reale diventa superlativa quando si entra nel metaverso.  Infatti qui sono presenti degli effetti speciali come il pavimento che reagisce quasi come fosse liquido ai passi dei giocatori oppure le orme inchiostrate che lasciamo camminando.  Come già detto parlando dell’interfaccia grafica gli Art designer, che hanno curato questo titolo, hanno osato moltissimo creando una cifra stilistica unica, bellissima e indimenticabile.

Il reparto audio è arricchito dal doppiaggio disponibile sia in giapponese che in inglese e da una colonna sonora Jazz originale semplicemente azzeccatissima e memorabile.

Persona 5 Royal – Recensione Switch

Conclusioni

Persona 5 è un Must Play per qualunque fan del genere.  Sono fan di lunga data della serie Shin Megami Tensei,  quindi il combat system e i sistemi di gioco mi sono stati fin da subito congeniali.  Ma non dovrebbero rappresentare un problema per qualunque tipo di giocatore  perché il gioco è tendenzialmente più accessibile della serie principale. Inoltre è possibile abbassare il livello di difficoltà in qualunque momento.

Il grande pregio di Persona è come ti risucchia nel suo mondo, il concept di entrare nelle proiezioni mentali di altre persone e alterare la loro coscienza dall’interno è interessantissimo e sviluppato in modo molto interessante.

La sua grande quantità di testi potrebbe essere fastidiosa per alcuni giocatori che amano più un’impronta Action ma aggiungono grande spessore narrativo alla produzione soprattutto per la qualità dei dialoghi stessi e la varietà delle opzioni di risposta.

Se non avete paura di imbarcarvi in un viaggio che durerà all’incirca un centinaio d’ore nulla può impedirmi di consigliarvi vivamente questa esperienza. 

Seguiteci sul  WEB oppure su Youtube,  Facebook


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?