PS5Recensione

Penny’s Big Breakaway – Recensione

Penny’s Big Breakaway – Recensione

Penny’s Big Breakaway un platform con la sua identità ispirato ai platform del passato. Il gioco è stato sviluppato Evening Star e pubblicato da Private Division. Oggi come oggi non sono tanti i platform 3D amati, oltre Mario e Sonic. Ora ci troviamo davanti a questo gioco siamo molto curiosi di vedere se il team è riuscito a dimostrare che questo genere può ancora fare cose nuove e dare tanto al pubblico.

Veniamo a noi

In Penny’s Big Breakaway impersoniamo il personaggio principale Penny, si tratta di un’artista costretta a scappare via dopo che il suo yo-yo, senziente, ha praticamente strappato i vestiti a King Eddie durante un’audizione, un talent show.  Il suo yo-yo è un giocattolo senziente, si è fuso con una specie di animale domestico ed è proprio questa creatura che ha fatto il guaio e che però ci fornisce delle abilità speciali. Sin da subito si notano i colori brillanti e un bel cast di personaggi.

Siamo un simpatico fuggitivo con uno yo-yo senziente come alleato.

Livelli

I liveli di Penny’s Big Breakaway seguono una tabella di marcia lineare che ci fa arrivare al punto finale. Anche qui ci sono i nemici e la barra della salute, come in ogni platform, ma questo volta la salute non si riduce a causa dei danni subiti. Infatti il nemico non ci fa danni ma cerca di acchiapparci, si aggrappano e ci rallentano e se sono troppi ci catturano. Ci sono vari ostacoli, fosse e pericoli ambientali, i nemici da affrontare solo le orde della guardia dei pinguini. Se riesconoa catturarci si ricomincia dall’ultimo checkpoint.

Insomma più che sconfiggere i nemici bisogna sfuggirgli.

Non è difficile scollarsi i pinguini da dosso, forse fin troppo. La nostra arma è lo yo-yo, molto utile per allontanare velocemente i pinguini. Inoltre con lo yo-yo possiamo sfrecciare attraversi spazi vuoti, girare in cerchio e possiamo ultizzarlo anche per attraversare più velocemente le zone. Lo yo-yo può essere lanciato in qualsiasi direzione e ha varie abilità offensive e di movimento. Grazie a esso possiamo afferrare, interagire e rompere gli oggetti. Inoltre con esso possiamo scattare o oscillare a mezz’aria, ma possiamo anche cavalcarlo.

Io ho amato l’utilizzo dello yo-yo e quando sono riuscita a utilizzarlo nei momenti giusti sono riuscita a far rotolare intere orde di pinguini. Non è cosi semplice ma si, si può fare dopo averci preso un pò di abitudine nel combinare le mosse sono riuscita persino ad accellerare e attraversare velocemente certe aree oltre che saltare vari ostacoli.

Livelli speciali

I livelli speciali che sono dei combattimenti contro una spece di boss, in alcuni scappiamo da una palla di pinguini e in altri giochiamo a biliardo con la testa dei boss o ripariamo una nave mentre dobbiamo evitare gli attacchi. Insomma ogni livello speciale porta qualcosa di nuovo, la regola è solo una, colpire tre volte per vincere.

I mondi sono 11. Ogni livello di un determinato mondo ha la stessa musica, anche se ha meccanismi diversi. Infatti in uno ci toccherà ad esempio colpire bombe contro muri esplosivi in un altro dobbiamo distruggere le lampadine per togliere l’elettricità dalle sbarre.

Accumulando abbasanza punti alla fine di ogni livello vengno sbloccati i concept art.

In ognuno dei livelli principali ci sono tre oggetti da collezione “Show Piece” e tre ” Dilemmi degli abitanti“. Gli oggetti sono nascosti e bisogna scovarli. Gli obiettivi hanno un numero limitato dei compiti ,a sono un pò noiosi, del tipo consegna un oggetto a x,esegui combinazioni di trucchi in questa area, recupera tre oggetti specifici in questa area e cosi via. I dilemmi temporali anche, c’è un timer che inizia mentre parli con gli NPC, mentre leggi perdi tempo e se fallisci devi morire e ricominciare dall’ultimo checkpoint per andare a completarlo.

Completando le sfide che ci vengono proposte possiamo guadagnare più punti nel Busker Bonus di fine livello. I collezionabili possono essere usati per sbloccare i livelli Star Globe che mettono alla prova le nostre abiità.

Modalità Time Attack

Nella modalità Time Attack dobbiamo correre velocemente per ottenere i migliori tempi e confrontarci con altri gioctori in classifica.

Conclusione

Penny’s Big Breakaway è un buon platform 3D anche se ho riscontrato qualche piccolo bug con la fotocamera e qualche compito un pò noioso da svolgere. A suo favore ha il suo fascino, la formula per i combatimenti contro il boss funziona bene e i controlli fanno bene il loro lavoro. Evening Star ha perfezionato l’atmosfera ed è riuscita a creare un’esperienza fluida e dinamica. Si, il team è riuscito a fare un buon lavoro e a consegnare nelle nostre mani un platform ben congeniato.  Per quanto riguarda la sceneggiatura la reputo interessante, di tanto in tanto ti tira fuori qualche risata e il testo narrativo riesce a dare un senso di luogo. E’ un buon gioco con cui passare il tempo e lo consiglio se volete passare un pò di ore in un gioco spensierato.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.