RecensioneSwitch

Paleo Pines – Recensione

Paleo Pines – Recensione

Benvenuti a Paleo Pines, un’isola affascinante nota per i dinosauri amichevoli, i cittadini eccentrici e il passato misterioso. È questo quello che ci aspetta in questo simpatico titolo sviluppato da Italic Pig e pubblicato da Modus Games.
Paleo Pines è ora disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

“Scopri Paleo Pines, un’incantevole isola dal passato misterioso popolata da dinosauri ed esseri umani. L’evoluzione ha preso una strada diversa qui, creando un paradiso in cui queste due specie coesistono in armonia.”

Paleo Pines - recensione

BENVENUTI A PALEO PINES

Paleo Pines è un simulatore di vita, un po’ come Animal Crossing, Fae Farm, Stardew Valley, Story of Seasons, ecc.. ma con la differenza che qui avremo a che fare con i dinosauri. Si, avete capito bene! Oltre a condurre la nostra vita dobbiamo occuparci del benessere dei dinosauri.

Appena avviato il gioco dobbiamo creare il nostro personaggio, nel quale possiamo scegliere il colore dei capelli, degli occhi, della carnagione. Nonché l’acconciatura e il tipo di vestiario da indossare.
Fatto questo partirà il filmato introduttivo dove ci darà le basi su ciò che ci aspetta un questa nuova avventura. Il nostro piccolo dinosauro, di nome Lucky, è ormai cresciuto e la nostra abitazione è diventata piccola per tutti e due e di conseguenza è arrivato il momento di trasferirci. Riceviamo quindi una lettera che ci invita in questo nuovo posto adatto ai dinosauri.

Paleo Pines - recensione

Una volta arrivati troveremo un piccolo ranch non messo molto bene, dove troviamo la nostra casa e un recinto con una tenda per Lucky. La prima cosa che faremo sarà quella di liberare la porta di casa nostra da alcuni detriti grazie all’aiuto della nostra amica Lucky. Fatto questo concluderemo la giornata andando a dormire.

La mattina seguente vengono a farci visita Mari e Owynn, accompagnati dal proprio dinosauro. Dopo le presentazioni rimangono sorpresi nel vedere il nostro dinosauro Lucky e iniziano a pensare che potrebbe essere l’ultimo esemplare della sua specie.
Mari e Owynn ci regaleranno un taccuino e una sacca per il cibo che ci saranno utili durante il nostro viaggio.
Il nostro è quello quindi di esplorare ogni centimetro di questa isola per studiare ogni specie di dinosauro e trovare altri simili di Lucky.

Paleo Pines - recensione

“Esplora Paleo Pines, un’isola affascinante piena di abitanti amichevoli e angoli nascosti. Costruisci una nuova casa, fai amicizia e svela la storia perduta dell’isola. Preparati per un viaggio pieno di deliziose scoperte insieme al tuo fidato destriero Lucky!”

GAMEPLAY

Una volta iniziata la nostra avventura a Paleo Pines dobbiamo sistemare la nostra fattoria, rimuovendo i vari detriti sparsi in giro. Questo farà salire di livello il nostro dinosauro Lucky e ci farà guadagnare materiali utili. A questo punto partiamo per Borgo Selciato, una cittadella dove possiamo fare un po’ di tutto come comprare ciò che si serve oppure vendere, possiamo parlare con gli altri abitanti ed anche prendere in carico le missioni secondarie dalla bacheca.

Fatto un primo giro di perlustrazione, torniamo a casa con Marlo che ci insegnerà come rimettere a posto il nostro pezzo di terra. Proseguendo con il gioco ci viene regalato un flauto magico, che possiamo usare per comandare Lucky e altri dinosauri man mano che si procede nell’avventura. Da qui in poi possiamo utilizzare gli strumenti che tutti abbiamo conosciuto in altri titoli simulativi come questo, ovvero la zappa, la pala e l’annaffiatoio.

I DINOSAURI

In Paleo Pines oltre a condurre una vita da agricolture dobbiamo anche prenderci cura dei nostri amici dinosauri. Difatti Marlo ci aiuta fin da subito a costruire il recinto per Lucky insieme ad un cancello, perché in questo gioco i dinosauri devono essere liberi di fare e gironzolare. Non devono sentirsi in gabbia! Noi dobbiamo fare amicizia con loro e prenderci cura di loro dandogli cibo, amore e coccole. Se dovessero venire trascurati potrebbe succedere che un giorno non li ritroviamo più nel loro nido perché se ne sono andati. Prima di arrivare fino a questo punto, ci faranno capire che stanno soffrendo e di conseguenza sapremo come riconquistare la loro fiducia.

Paleo Pines - recensione

Fare amicizia e tenere cura di questi dinosauri ci aiuterà nel mandare avanti la fattoria, infatti sono dei grandi alleati per noi perché ogni razza ha praticamente un suo compito da svolgere per questo è bene cercare di avere più esemplari possibili. Per attirare dinosauri liberi useremo il flauto che ci è stato regalato che riproduce il loro richiamo. Per conquistare la loro fiducia dobbiamo affrontare un minigioco nel quale dobbiamo cercare di addomesticarlo per portarlo a casa. Per fare ciò avremo bisogno di dolcetti, coccole e in caso anche un regalo speciale.

Una volta che avremo conquistato la sua fiducia possiamo portarlo nel nostro ranch e costruire per lui un bel recinto dove può dormire e mangiare in tutta tranquillità. Una volta fatto questo, è possibile utilizzare una sella per rendere il nostro dinosauro un aiutante, ogni razza di dinosauro ha una serie specifica di abilità. Alcuni sono adatti all’irrigazione mentre altri sono migliori nella demolizione.

Utilizzare i dinosauri nella nostra fattoria è un nuovo modo divertente per svolgere i vari compiti. Cavalcare un dinosauro per annaffiare i raccolti o abbattere barriere o detriti è davvero divertente.

Paleo Pines - recensione

COLTIVAZIONI

Passando alle coltivazioni, il gioco più o meno è lo stesso a cui siamo abituati con altri titoli ma Paleo Pines aggiunge un ulteriore livello di strategia includendo diversi tipi di terreno, ognuno dei quali è più adatto a determinate tipi di colture. Il tempo si suddivide in tre stagioni, Triassea, Jurassos e Cretumnus ma questo non farà alcuna differenza sui vari ortaggi che possiamo coltivare.

La coltivazione è simile a quello di altri titoli che conosciamo, tutto si basa su una specie di griglia in cui interagiamo utilizzando i vari strumenti che abbiamo a disposizione. Usiamo la zappa sul quadratino di terra, piantiamo il seme e innaffiamo. Possiamo poi catalogare le diverse piante per conoscere le varie necessità di cui ha bisogno, come il tempo della crescita, quando annaffiarli, ecc..

Paleo Pines - Recensione

“Fai passeggiate tranquille in mezzo ai campi per raccogliere piante selvatiche o per scoprire angolini segreti in groppa al tuo fido dinosauro. Il divertimento non finisce mai!”

COMPARTO TECNICO

Paleo Pines graficamente non grida al miracolo ma è super colorato e tutto è ricreato in modo cartoonesco. I colori dei paesaggi sono accessi e vivaci e regalano scorci davvero meravigliosi da vedere. La mappa di gioco è grande e ci sono tanti posti da esplorare in piena tranquillità. Di per sé il gameplay è rilassante e piacevole, regalandoci qualche momento spensierato tra una missione e l’altra.

Ho trovato un po’ ripetitive le missioni secondarie che più o meno sono sempre quelle le cose da fare, a differenza invece delle missioni principali che mi hanno tenuta attaccata al gioco.
I dinosauri sono belli e teneri e ce ne sono molti tipi diversi, tutti da scoprire man mano che si procede nell’avventura!

Paleo Pines - recensione

CONCLUSIONE

Paleo Pines è un’esperienza di gioco adatta a grandi e piccini offrendo un gameplay rilassante e divertente senza troppe pretese. L’aggiunta della ricerca e della cura di diversi tipi di dinosauro porta sicuramente un po’ di varietà ai titoli simulativi a cui siamo abituati. Tutto sommato è stato confezionato molto bene, anche se ho trovato le missioni secondarie un po’ ripetitive. Tutto il resto invece riesce a tenerti lì grazie all’esplorazione dell’intera mappa e alla voglia di scoprire nuove specie di dinosauri.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜