Switch

Nintendo Switch Sports provato per voi.

Nintendo Switch Sports provato per voi. Nintendo Switch Sports: lotta per la vittoria in questa collezione di sport che ti porta nel bel mezzo dell’azione! Gioca con amici e parenti in locale o online, o sfida altri giocatori vicini e lontani in questo nuovo capitolo della serie Wii Sports. Competi in sei sport diversi, calcio, pallavolo, bowling, tennis, badminton e chanbara usando i controller Joy-Con per riprodurre nel gioco i movimenti che esegui nel mondo reale. Potrai anche collegare la fascia per la gamba, inclusa con la versione su scheda del gioco, a un controller Joy-Con per calciare il pallone nella modalità Rigori. Inoltre, un settimo sport verrà aggiunto con un aggiornamento gratuito in autunno: il golf! Nintendo Switch Sports sarà disponibile dal 29 aprile.

Vi basta leggere “Switch Sport” per sentirvi affaticati? Ripensateci subito, il nuovo Nintendo
Switch Sport
ha troppo fascino per essere ignorato.

Lo abbiamo provato con mano ed ecco cosa pensiamo del nuovo gioco targato Nintendo.

Benvenuti a Spocco Square

Benvenuti a Spocco Square, il centro sportivo che ospita le sei attività di Nintendo Switch Sports e che ci guida nei menù del gioco. Menù che puntano tutto sull’immediatezza e in pochi chiari passaggi e senza caricamenti, ci portano immediatamente nell’azione.

Gli stadi di Spocco Square ospitano i tre classici della serie Bowling, Tennis e Chanbara e i nuovi sport di questa edizione Badminton, Pallavolo e Calcio.

Pallavolo

La Pallavolo è il più profondo tra  i giochi disponibili. Due contro due, come nelle partite di beach volley, e controlliamo entrambi i giocatori. Affiliamo quindi i riflessi per ricevere le schiacciate in bagher, e poi subito pronti ad alzare e schiacciare a nostra volta, in un ritmo serrato di scambi. Più volte, ci siamo trovati a saltare nel tentare un muro perfetto!

I controlli sono molto precisi, e sfruttando i tempismi perfetti possiamo rendere la palla così veloce da andare a punto… o quanto meno a stancare così tanto i nostri amici che rimpiangeranno di averci sfidato. è un gioco che regala il giusto livello di competitività in locale tra gli appassionati di Nintendo Switch Sport, ma è anche quello che richiede un tempo di apprendimento più lungo e un tutorial più lungo.

Ecco, il tutorial è forse troppo lungo, quindi non sarà il vostro gioco preferito quando inviterete un casual gamer.

Tennis e Badminton

“No aspetta ce ne sono due?” Non proprio, tennis e badminton possono somigliarsi a prima vista, ma sono completamente differenti.

Tennis è il grande classico, che ritorna in una veste grafica rinnovata con il gameplay che fedelmente ricalca quello di Wii Sports. Un semplice “swing” di Joy-Con, sarà una racchettata da entrambi i nostri tennisti, sperando che uno dei due atleti sia abbastanza vicino da intercettare la pallina; un gioco di puro tempismo, infatti anticipando o ritardando le racchettate, potremo scegliere da quale fila colpire e verso quale zona del campo avversario.

Badminton è di tutt’altra pasta. Giocare uno contro uno è molto più immersivo per le sfide tra amici, e poi c’è quella simpatica pallina svolazzante che… è un richiamo per potentissimi colpi. Attenzione però a non esagerare con la forza bruta, qui il Joy-Con controlla la nostra racchetta e possiamo direzionare i colpi liberamente. è più importante l’astuzia e la precisione, della forza.

Il Badminton è una ventata d’aria fresca rispetto alla formula classica del tennis. Se il tennis si presta bene ad una campagna in singolo, è il Badminton lo sport che vorrete fare con i vostri (nuovi ex) amici.

Calcio

Nintendo Switch Sports provato per voi.

C’era una volta il calcio, che divenne Rocket League, che divenne Switch Sports calcio. Niente macchine radiocomandate, state tranquilli.

In questa variante tutta Nintendo del calcio, i calciatori sono alle prese con un pallone enorme in uno stadio senza fuoricampo. Niente controllo palla di precisione, solo goffi contropiede e tanti tiri in profondità o di sponda per dribblare.

Nella nostra prova ci siamo trovati dapprima a giocare come i bambini: la palla davanti e tutti a corrergli dietro. Presto ci si accorge che serve una strategia più efficace, perchè i nostri calciatori si stancano velocemente. Ogni tiro, corsa o colpo di testa abbassa la nostra barra della stamina, e rimanerne senza porta spesso a subire una rete.

Molto belli i controlli, che a differenza degli altri sport invertono un po’ la logica: qui si controllano i piedi! Tiri di destro o di sinistro non saranno un problema, e un “doppio calcio” farà schizzare il nostro eroe in un esilarante tuffo di testa.

Per una sfida veloce con i nostri amici, la modalità “Rigori” è l’ideale. Si deve solo tirare in una porta vuota, intercettando al volo un calcio d’angolo. Facile a dirsi, ma solo colpendo una palla perfetta si riesce a segnare. Per un realismo maggiore, possiamo anche usare la fascia di Ring Fit e collegare il Joy-Con alla gamba per tirare veramente! Una bella trovata.

Purtroppo non possiamo ancora usare la fascia per le partite normali, ma Nintendo ha promesso un aggiornamento per questa primavera. Non vediamo l’ora!

Chanbara

La Via della Spada, in equilibrio su una pedana sospesa. Nella Chambara dobbiamo impugnare la spada e affrontare il nostro duellante, colpendolo fino a buttarlo fuori dal ring. Per gli amanti di Smash Bros: immaginatevi nei panni di Marth nel tentativo di spodestare Roy su Final Destination.

I Joycon sono perfettamente sincroni con la nostra spada: un rapido movimento taglia la guardia dell’avversario, ma tenendo la spada di traverso intercettiamo i colpi nemici. Una sfida senza esclusione di colpi, che ci ha convinto pienamente soprattutto per la precisione del combattimento anche nei momenti più concitati.

La Chanbara non è nuova del mondo degli Sport Nintendo, la prima volta fu su Wii Sport Resort, ma ora ci sono molte più opzioni a renderla interessante. Oltre alla modalità a spada singola, possiamo impugnare entrambi i Joy-Con per una sfida a due spade, oppure usare la modalità spada energetica e fingerci dei guerrieri Jedi.

Bowling

Il re è tornato, lunga vita al re! Non importa con chi giocate, se con il vostro partner o la nonna, Bowling non ha bisogno di spiegazioni e piace a tutti. Nessuno avrebbe mai scommesso sul bowling, ma è l’immancabile re della serie Wii/Switch Sports da sempre.

Siete pronti a lanciare i Joycon al televisore? Non temete, questa la palla da bowling va da sé, non serve lasciare la presa come nei vecchi titoli. C’è voluto un po’ per abituarsi, ma senza questa inutile distrazione, ci si concentra di più sulle traiettorie e i tiri ad effetto.

Per chi vuole cimentarsi in una vera sfida ci sono anche le piste ad ostacoli. Come fossimo in un “mini-golf” qui le piste sono tortuosi, con pedani mobili, ostacoli e birilli disposti casualmente. L’ideale per le sfide tra amici, specie nelle feste… su di giri.

…e il Golf?

Questo autunno verrà aggiunto anche il golf, con un aggiornamento gratuito. Non abbiamo potuto provarlo in anteprima, ma non mancheremo di parlarvene all’uscita!

Conclusioni

Nintendo Switch Sports è sicuramente il degno erede di Wii Sport, un gioco dove la parola d’ordine è “puro diventimento”, la grafica è molto dettagliata e ben curata. Contiene sei sport decisamente divertenti, le caratteristiche motion dei Joy-Con sono immediate e riescono a catturare tutti i nostri movimenti alla perfezione. Nintendo Switch Sports, come dicevamo prima, è un gioco per tutta la famiglia dove il divertimento è assicurato davvero per tutti, grandi e piccini. Se amate le sfide tra amici o coi vostri bambini è un gioco che non può e non deve mancare.

Nintendo Switch Sports provato per voi.

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.