NewsNintendo

Nintendo raccomanda di aumentare la sicurezza degli account

A causa dei recenti attacchi agli utenti, Nintendo raccomanda urgentemente di aumentare la sicurezza degli account, attraverso l’autenticazione a due fattori.

Sono state moltissime le testimonianze di utenti che riportano furti di account e fondi da parte di hacker, e il preoccupante fenomeno degli accessi non autorizzati pare stia diventando sempre più comune. A causa della quarantena infatti, l’industria videoludica è stata favorita da un lato, ma è diventata anche bersaglio di attacchi da parte di cybercriminali.

Ma come attivare l’autenticazioni a due fattori?

Di seguito vi riportiamo la spiegazione di Nintendo.it:

1- Apri la pagina web https://accounts.nintendo.com e accedi al tuo account Nintendo.

2- Seleziona “Impostazioni di accesso e sicurezza”, poi scorri verso il basso fino alla sezione “Verifica in due passaggi” e fai clic su “Modifica”.

3- Fai clic su “Attiva verifica in due passaggi”.

4- Fai clic su “Invia” per ricevere un codice di verifica all’indirizzo e-mail mostrato.

– Se l’indirizzo e-mail è errato, fai clic su “Cambia” accanto a “Indirizzo e-mail” nel menu impostazioni alla voce “Informazioni utente” per cambiarlo.

5- Inserisci il codice di verifica che hai ricevuto nell’e-mail, poi fai clic su “Invia”.

6- Installa l’app Google Authenticator sul tuo dispositivo smart.

– Si tratta di un’app gratuita, disponibile attraverso Google Play (Android) e l’App Store (iOS).

7- Usa l’app del dispositivo smart per scansionare il codice QR mostrato sulla schermata del tuo account Nintendo.

8- Un codice di verifica a 6 cifre comparirà sul tuo dispositivo smart. Inserisci il codice di verifica nel campo sotto il passaggio 3 nella schermata dell’account Nintendo, poi seleziona “Invia”.

9- Comparirà una lista di codici di backup. Fai clic su “Copia” per copiare tutti i codici, poi incollali in un posto sicuro.

-Se non hai accesso all’app Google Authenticator, un codice di backup sarà richiesto per accedere. Assicurati di conservarli in un posto sicuro.

-Puoi usarli (ognuno una sola volta) se non hai accesso all’app Google Authenticator.

10- Fai clic su “Codici di backup salvati” e poi su “OK”.

-Una volta impostata, puoi tornare alla sezione “Impostazioni della verifica in due passaggi” per rivedere i codici di backup e rimuovere la restrizione in due passaggi.

Informazioni aggiuntive:

– Una volta attivata la verifica in due passaggi, dovrai accedere utilizzando SIA la tua password, sia un codice inviato al tuo dispositivo smart attraverso l’app Google Authenticator.

– La verifica in due passaggi aggiunge un livello di sicurezza che ti aiuta a prevenire accessi non autorizzati al tuo account.

– Questa opzione non è disponibile per account per bambini (fino ai 16 anni) o account gestiti.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.