PS5Recensione

Marvel’s Midnight Suns: DLC – Recensione

Marvel’s Midnight Suns: DLC – Recensione

Marvel’s Midnight Suns è un gioco di ruolo tattico sviluppato da Firaxis Games in collaborazione con Marvel Games e pubblicato da 2K Games. Il gioco è già disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

Marvel’s Midnight Suns è ambientato nel lato oscuro del Marvel Universe portA i giocatori a fare i conti con forze soprannaturali al fianco dei Midnight Suns, l’ultima linea di difesa della Terra.

Ci trovimo nei panni di Hunter, il primo eroe originale e personalizzabile nel Marvel Universe, possiamo vivere una coinvolgente storia personale che porta gli eroi in un mondo ignoto, pieno di elementi mistici e soprannaturali. Stringiamo nuove amicizie con eroi leggendari come Iron Man, Captain Marvel e Wolverine, combattiamo  insieme a loro esaltanti battaglie a turni che premiano l’intelligenza con quell’intramontabile fascino da Super Eroe.

STORIA

Marvel’s Midnight Suns racconta la storia di uno scienziato dell’HYDRA, il dottor Faustus, che decide di usare la magia oscura e la scienza per resuscitare Lilith nella speranza di usarla per aiutare l’HYDRA a conquistare il mondo. Sei mesi dopo, una stella chiamata “Midnight Sun” si avvicina alla Terra, destabilizzando la magia e annunciando il ritorno del maestro di Lilith, Chthon.

GAMEPLAY

Il gameplay di Marvel’s Midnight Suns inizia con il filmato di introduzione che ci spiana la strada per capire cosa sta succedendo e cosa andremo ad affrontare. Andremo a scegliere il livello di difficoltà che più preferiamo tra quelle che sono già disponibili, ossia Storia e Normale, perché i livelli più difficili si sbloccheranno più avanti.

La scelta si divide tra:
  • Storia
  • Normale
  • Eroica I, II, III
  • Estrema I, II, III

Per sbloccare i livelli più alti sarà necessario completare le missioni e ottenere le valutazioni in stelle.

Una volta avviato il gioco, facciamo la conoscenza di Johnny Blaze, Doctor Strange e Tony Stark ovvero Ironman. Terminate le presentazioni inizieremo il tutorial impersonando proprio Ironman e qui avremo modo di mettere mano e cervello sul gameplay. Il gameplay è un po’ diverso dal solito, infatti abbiamo a disposizione diverse carte durante le battaglie per utilizzare le nostre mosse per combattere.

Ci sono tre tipi di carte che rappresentano le abilità eroiche:
  •  Attacco
  • Talento
  •  Eroe

Per giocare una di queste carte utilizzeremo una mossa che sono rappresentate da una barra composta appunto da tre lineette che indicano le tre mosse. Ad ogni turno riceviamo tre mosse.

Le carte
  • Le carte Attacco servono per danneggiare i nemici e guadagnare i Punti Coraggio ed hanno anche effetti aggiuntivi come Spinta o Stordimento.
  • Le carte Talento invece servono per assumere il controllo della battaglia e guadagnare Punti Coraggio. Di solito i Talenti non infliggono danni ma forniscono potenti effetti di supporto come guarigione, bonus ai danni e possibilità di pescare le carte. Inoltre sono ottime per guadagnare abbastanza Coraggio per sferrare attacchi potenti, difatti queste carte forniscono più Coraggio rispetto alle Carte Attacco.
  • Per quanto riguarda le Carte Eroe, si trattano di carte potenti e determinanti e per giocare queste carte servono i punti Coraggio che si guadagnano con le altre due carte: Attacco e Talento.

Attacchi embientali

Un’altra caratteristica interessante sono gli Attacchi Ambientali che consistono nell’utilizzare gli oggetti che troviamo sul campo di battaglia a nostro vantaggio. Questi attacchi non consumano la barra delle Mosse ma costano punti Coraggio per cui bisogna usarli con attenzione ma alla fin fine sono molto utili nei combattimenti. Possiamo raccogliere e lanciare oggetti come casse oppure lanciarci da una roccia per colpire un nemico sottostante con un attacco caricato, scagliare lampioni addosso a gruppi di nemici e molto altro. Per eseguire questo tipo di attacchi, dovremmo quindi trovarci in prossimità di questi oggetti ambientali e dovranno essere posizionati in un’area in cui possono colpire i nemici e avere la giusta quantità di Eroismo richiesta per l’attivazione dell’attacco. Gli oggetti ambientali che possiamo usare per attaccare i nemici brillano, per cui sono facilmente riconoscibili.

Nemici

Passando ai nemici, ne troviamo di due tipi: i Servitori e le unità Elite. La differenza tra loro sta praticamente nella salute, infatti i Servitori non hanno salute e possono essere sconfitti subito dato che sono fragili, mentre le unità Elite hanno la Salute massima più alta e quindi richiedono più danno per essere sconfitti. Contro loro possiamo usare le carte Attacco ed Eroe.

Terminato il tutorial, Ironman e Doctor Strange vengono chiamati da Bruce Banner il quale dice loro di aver trovato dei picchi gamma ricorrenti nel West Village in direzione del Sanctum dove si trova Wanda, ovvero Scarlet Witch. I due si dirigono lì grazie ai portali che il Doctor Strange può creare con i suoi poteri e una volta arrivati faremo la conoscenza appunto di Scarlet Witch e di Captain Marvel. Arrivano quindi guerrieri dell’Hydra e avremo inizio ad una nuova battaglia.

PERSONAGGI

Marvel’s Midnight Suns ha una longevità che si aggira attorno alle cinquanta ore e riesce a tenerti incollato allo schermo fino alla fine. La storia, i dialoghi, i personaggi sono stati realizzati perfettamente, senza sbavature e senza annoiare mai. Possiamo incontrare praticamente tutti i supereroi di cui siamo a conoscenza: Ironman, Doctor Strange, Scarlet Witch Spider-Man, Captain America ecc nonché gli avversari come Venom e altri che scoprirete da soli durante l’avventura.
Con questa varietà di personaggi abbiamo la possibilità di poter interagire con loro, sia in dialoghi che in attività, potendo così approfondire le loro storie senza lasciare nulla al caso.

ABBAZIA

L’Abbazia è praticamente l’hub centrale di Marvel’s Midnight Suns, infatti si tratta della base operativa segreta dove si svolgerà tre quarti di avventura e dove possiamo prendere decisioni strategiche al di fuori dei combattimenti. Le varie stanze dell’Abbazia permettono di utilizzare le ricompense ottenute durante le missioni tattiche.

Queste ricompense ci aiuteranno a prepararci per le nuove missioni creando nuovi oggetti e potenziando le abilità degli eroi. Nell’Abbazia possiamo anche esplorare le meccaniche da gioco di ruolo e stringere amicizie con gli altri personaggi. All’inizio di una nuova missione abbiamo la possibilità di scegliere tra tre eroi da portare in battaglia e viene distribuito un mazzo di carte abilità casuali a cui da usare durante la missione.

COMPARTO TECNICO

Marvel’s Midnight Suns è un gioco di ruolo tattico a turni dove le battaglie si svolgono in aree circolari con movimenti liberi e non più su una base caratterizzata dalla classica griglia a caselle. Come detto più su, il gameplay si basa su diversi tipi di carte in cui in ognuna è legata un’azione e questo rende i combattenti vari e spettacolari, dove ad ogni personaggio è stato creato il suo potere.

Passando alle ambientazioni e ai personaggi, graficamente sono stati realizzati strepitosamente, soprattutto le animazioni dei supereroi che sono curate al dettaglio come anche i personaggi stessi. Ognuno ha il suo ruolo ben preciso e se messi bene insieme creano un gioco di squadra formidabile. Una nota magari negativa sono le missioni secondarie che sono spesso ripetitive, nel senso che gli obiettivi da completare sono più o meno sempre gli stessi.

I DLC

Marvel’s Midnight Suns: Ogni DLC contiene tre nuove missioni storia per ogni eroe. Una volta  completate tutte le missioni storia viene sbloccata una missione bonus segreta. Ogni eroe o antieroe è caratterizzato dal suo peculiare set di abilità. Oltre alle nuove missioni sono stati aggiunti dei potenziamenti dell’ Abazia, nuove skin e outfit. Marvel’s Midnight Suns: DLC – Recensione

Il buono, il non morto e il cattivo

Deadpool entra in scena in questo DLC per essere aggiunto alla squadra di eroi e affrontare nuove missioni contro nemici non morti e varie situazioni. Deadpool deve trovare alcuni oggetti tra cui un manufatto pieno di un antico potere. Il gruppo di eroi deve riuscire a mettere fine a tutte le bravate sovrannaturali in cui è coinvolto Wade Wilson. Abbiamo a disposizione le doppie pistole, katane e una grande abilità. M

arvel’s Midnight Suns: DLC – Recensione

Caratteristiche:
  • Nuovo eroe: Deadpool, uno sfrontato supereroe che infligge danni e che vanta 10 abilità da eroe uniche
  • Nuove Missioni Storia: Combatti contro una serie di nuovi nemici in una serie di nuovi e impegnativi scontri
  • Nuovo miglioramento dell’Abbazia: Il Food Truck di Deadpool
  • 3 Skin Eroe aggiuntive, 7 Divise dell’Abbazia e 3 costumi da bagno per Deadpool
Redenzione

Nel DLC chiamato Redenzione entra in scena Venom, pronto per nuove missioni e molto altro. Come gia sappiamo Venom è frutto dell’unione di Eddie Brock e un Simbionte alieno, si unisce al team per cercare di rimediare a quello che ha combinato quando era sotto l’influenza di Lilith. Numerosi vampiri hanno invaso New York e il team deve liberare la città da questa piaga. Inoltre devono anche liberarsi di un demone manipolativo.

Marvel’s Midnight Suns: DLC – Recensione

Fame insaziabile

Morbius entra a far parte del team per combattere la minaccia vampiresca a New York, pronto ad affrontare delle nuove missioni storia, c’è anche un miglioramento dell’Abbazia e molto molto altro. Michael Morbius, il biochimico, sta tentando di curarsi da una malattia ma si è trasformato in un essere pipistrellesco e da quel momento deve nutrirsi col sangue. Morbius si unisce al team per sventare la minaccia che si è diffusa a New York, vampiri a go go. Sono state aggiunte delle nuove missioni storia da completare. Inoltre l’Hydra ha cominciato a infondere il DNA dei non morti nelle sue reclute più forti e formare una sorta di squadrone della morte, con tanti super soldati pronti ad uccidere.

Morbius voleva sfruttarli per poter creare un siero che gli permettesse di vivere alla luce del sole , ma è un arma a doppio taglio. Se la sua ricerca finisce nelle mani sbagliate potrebbe rendere i vampiri assassini arrestabili.

Tempesta di Sangue

Tempesta di Sangue ci ha portato varie abilità, vento e fulmini per stordire e mettere alle strette i nemici. In questo DLC è incluso un nuovo Eroe reclutabile, un mutante che domina gli agenti atmosferici con dieci abilità uniche. Ci sono delle nuove Missioni Storia in cui ci siamo ritrovati a combattere contro vari nuovi nemici in sfide abbastanza impegnative fino ad arrivare al gran finale che possiamo sbloccare solo dopo aver completato le missioni del Season Pass. E’ stato introdotto anche un nuovo potenziamento dell’Abbazia: Stanza del R.I.S.C.H.I.O. e tre skin Eroe aggiuntive, sette costumi dell’Abbazia e due costumi da bagno per la nostra Tempesta.

Tempesta viene reclutata dopo la prima missione della storia “Hard Knock Life“, per poterla giocare bisogna completare “The Best There Is“. Tempesta è capace di infliggere grandi danni sia a bersagli singoli che multipli, stordire nemici con o stordimento e il contraccolpo.

La stanza del R.I.S.C.H.I.O aggiunge dei modificatori per regolare la difficoltà dei nemici, influenzando le statistiche e la quantità degli XP. Possiamo aggiungere altri eroi e potenziare il progetto di ricerca aggiungendo ulteriori opzioni di personalizzazione.

CONCLUSIONE

Marvel’s Midnight Suns è un titolo che alla fine della fiera ha sbalordito più delle sue aspettative. Firaxis Games ha realizzato un gameplay tattico e frenetico allo stesso tempo regalando scontri spettacolari con i nostri supereroi preferiti. L’inserimento dei mazzi di carte e il gameplay a turni senza “restrizioni” hanno portato a questo nuovo gioco una ventata di aria fresca rispetto al passato rendendo l’esperienza divertente e coinvolgente. Se siete fan di questi supereroi e vi piacciono i giochi tattici a turni come questo, è un titolo che non potete per nessun motivo lasciarvi sfuggire perché vi darà tante soddisfazioni! I DLC sono eccellenti e hanno portato una ventata di aria fresca con le missioni storia  i potenziamenti e le skin aggiuntive. Il team si è impegnato molto a prolungare l’esperienza di gioco e renderlo ancora più logevo e piacevole.  Il gioco merita a pieno l’affetto dei fan e  anche dei nuovi giocatori.

 

Marvel’s Midnight Suns: DLC – Recensione

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.