RecensioneSwitch

KOKORO CLOVER Season 1 Recensione Switch Un anime che si finge un gioco o un gioco che si finge un anime?

KOKORO CLOVER Season 1 fa parte di una serie platform 2D basata sul tema di “un anime giapponese della domenica mattina”. Trasformazioni, carte, balli e robot! Un gioco dedicato alla nostalgia anni 80?

Introduzione

Un giorno, “Treffy the Spirit User” si impossessa improvvisamente del “KOKORO CLOVER” e deve partire per una grande avventura con gli amici, per scoprire un grande segreto! Sciocchi rivali e formidabili nemici abbondano nella lotta per il KOKORO CLOVER

La storia include anche la sigla dello show, nonché interruzioni pubblicitarie.
E non sei solo limitato alla trasformazione di Treffy: puoi anche controllare altri inaspettati personaggi che scoprirai lungo la storia.

Kokoro Clover Season 1 è un gioco così meravigliosamente unico in quanto è mascherato come un anime . Quello che voglio dire, è che la prima stagione, qui divisa in 12 episodi, racconta una piccola storia; mentre tutti insieme creano un arco narrativo più complesso.  Nessun gioco trasmette la sensazione di star giocando a un anime come questo.

Trama e Narrazione

La storia è divertente e segue il KOKORO CLOVER  (trifoglio di Kokoro), una gemma preziosa con una bella storia alle spalle. Le cose si aprono con il furto e viene presentato il nostro cattivo di turno; subito dopo conosciamo Treffy, l’eroe di Kokoro Clover. Treffy è un’adorabile strega etichettata come Spirit Summoner, ed è un personaggio divertente e amichevole che può essere un po’ pigro ma ha costantemente buone intenzioni. Tutti i personaggi del gioco sono divertenti e il dialogo che si svolge durante tutto il gioco è semplicemente fantastico.

Poiché si tratta di un “anime”, il ritmo della storia e del gioco stesso segue gli stilemi del genere. C’è una lunga introduzione che dipinge lo scenario dell’episodio, l’interruzione pubblicitaria, la sezione del gameplay, più pubblicità e storia, una boss fight, la storia di chiusura e poi la classica chiusura che mostra anticipazioni per il prossimo episodio, mentre gli episodi successivi ricapitolano i precedenti. La storia e la sua narrazione sono assolutamente la parte migliore della stagione 1 di Kokoro Clover, ed è un vero spasso seguire il viaggio di Treffy quando emergono nuove minacce e si verificano colpi di scena.

Gameplay

Per quanto riguarda il gameplay,  Kokoro Clover Season 1 non brilla particolarmente. I controlli e il combattimento funzionano ma sono estremamente basilari, e questo fa sì che l’esperienza complessiva ne risenta un po’. Il gameplay sembra un riempitivo tra i segmenti della storia e non una parte integrante del gioco.

Prima di iniziare un episodio puoi scegliere una carta potere, un personaggio giocabile, un personaggio assistente e un emote, il che è carino, ma non c’è componete strategica, solo estetica. Il gameplay non cambia cambiando equipaggiamento.

Treffy è molto potente e la maggior parte dei movimenti dei nemici sono abbastanza prevedibili. Le fasi degli episodi sono anche relativamente brevi se si elimina tutta la storia, un livello si completa in meno di 5 minuti. Il gameplay è minimo ma è una chiara scelta di design. Kokoro Clover Season 1 è un anime interattivo con brevi sezioni videogiocate non un gioco con estetica anime.

Controlli

Anche i controlli nella  Kokoro Clover sono poco curati , ma considerando il basso livello di sfida, questo non è un grosso problema. Tuttavia, non è mai bello avere controlli imprecisi e il modo in cui Treffy si muove, salta e attacca qui ricorda quei vecchi giochi per NES di serie B. Ho anche sperimentato hit box più grandi degli sprite quando ho combattuto contro il primo  boss che mi hanno fatto sorridere. Voglio dire, chiaramente salto sopra il suo proiettile, eppure subisco comunque danni! ma poco male perché schivando gli altri sui attacchi e attaccando come un ossesso è caduto comunque al primo tentativo.

Contenuti

In Kokoro Clover Season 1 c’è un sacco di cose da fare. Ci sono 12 episodi e un tutorial nella modalità Storia, e la modalità Avventura è essenzialmente la stessa cosa senza gli intermezzi narrativi (solo gameplay). Oltre a ciò, c’è  una Boss Rush, un negozio dove acquistare gadget con le tue monete, una libreria, un lettore musicale e persino un paio di minigiochi (un gioco ritmico e un gioco gacha con artiglio).

Tutto questo sicuramente aumenta il valore, poiché c’è molto da fare e molto da intrattenere, ma la modalità Storia è il fulcro dell’esperienza, il che significa che tutti questi extra sono per i fan più accaniti che si divertono seriamente.

Conclusioni

Kokoro Clover Season 1 è un pacchetto solido. Questo è uno dei giochi indie più creativi a cui ho giocato da tempo e il tema anime è un piacere. Il gameplay è deludente, e ci sono giochi molto più curati, ma funziona e fa il suo lavoro.

Capisco che Kokoro Clover  possa non piacere a tutti, dato che questo è un gioco molto di nicchia ma lasciatemi mettere le cose in chiaro: questo è più un’esperienza che un gioco. E’ qualcosa che solo un fan degli anime capirebbe. Se vi interessa più una storia strampalata che un gameplay rifinito, Kokoro Clover è stupendamente stupidamente Anime anni 80.

Personalmente mi è piaciuto, e lo considero un buona esperienza e se uscirà sicuramente recupererò anche la seconda stagione!

 


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?