RecensioneXbox Series X/S

Inkulinati – Una simpatica esperienza strategica – Recensione

Inkulinati – Una simpatica esperienza strategica – Recensione

Nel panorama videoludico mondiale ci sono diversi titoli già disponibili che abbracciano stili diversi e osano con un impianto di gioco a dir poco sorprendente su tutte le principali console in commercio. Basti pensare che durante gli ultimi mesi sono stati rilasciati diversi titoli indipendenti, che hanno conquistato il favore dei giocatori in tutto il mondo. Ad esempio alcuni mesi fa l’affascinante Cocoon, produzione realizzata niente meno che dal talentuoso Jeppe Carlsen insieme al suo team, è riuscito a produrre un’opera che abbraccia diversi stili non perdendo mai la sua originalità.

Questo è solo un esempio di un titolo brillante recentemente pubblicato, infatti non possiamo non citare anche Pentiment, produzione rilasciata il 15 novembre 2022 in esclusiva su Xbox Series S/X, Xbox One e PC. Dietro questa affascinante esperienza narrativa si cela Obsidian Entertainment, un team leader nell’industria videoludica che, anno dopo anno, riesce sempre a produrre avventure indimenticabili che difficilmente si dimenticano.

Inkulinati

Con questa premessa, noi di Next Player ci accingiamo a recensire per voi un titolo particolare dal nome Inkulinati. Tale release uscirà in versione completa il 31 gennaio 2024 dopo essere stata disponibile per diverso tempo in accesso anticipato su piattaforme Xbox.

Una narrativa quasi invisibile

Inkulinati si presenta al giocatore con un’esperienza abbastanza particolare e unica nello stesso tempo. Infatti il team di sviluppo non ha voluto proporre al momento una narrativa classica per questa produzione. La storia di Inkulinati è fine a sé stessa, dove il giocatore dovrà affrontare una serie di personaggi immaginari o esistiti realmente in battaglie dove la strategia e la tattica la faranno da padrona. Un modo abbastanza lineare scelto dagli sviluppatori per presentare le basi di questo galvanizzante titolo.

Inkulinati

Durante le vostre epiche battaglie affronterete ogni tipo di nemico e non dovrete assolutamente stupirvi di chi avrete di fronte, visto che alla base di questa esperienza l’immaginazione e il sapere osare sono due colonne portanti di tutta la produzione. Nota che farà senz’altro piacere a tutti i giocatori non propriamente avvezzi ad altre lingue, Inkulinati può vantare la localizzazione in italiano, notizia assai straordinaria vista la mole di ultimi titoli usciti che non vengono più tradotti nella nostra lingua.

Un titolo strategico e ben strutturato

Spostandoci ad analizzare il gameplay di questa produzione, Inkulinati è un gioco di stampo strategico a turni, che vanta alcune simpatiche meccaniche da tower defense. In questa avventura il nostro protagonista ha il compito di sopravvivere agli attacchi dei suoi nemici se vuole primeggiare tra di loro. Nel gergo il nostro personaggio viene chiamato “Marginalia”. Si tratta di una figura che sta ai margini della pagina e che i celebri disegnatori medievali collocavano sulle pergamene per decorarle al meglio. Il tutto viene accompagnato da una grafica ottima, realizzata sapientemente dal team di sviluppo.

Il gameplay al servizio del giocatore

Come precedentemente sottolineato Inkulinati è un ‘esperienza puramente strategica. Il nostro compito sarà quello di sconfiggere ad ogni costo il “Marginalia” del nostro avversario. Per fare questo sarà necessario disegnare sul campo di battaglia i nostri fidati combattenti animati e danneggiare nel più breve tempo possibile i nemici presenti in game. Ogni turno di gioco avrà dei determinati paletti da seguire, come ad esempio tenere sotto controllo sempre il livello delle gocce di inchiostro da poter utilizzare nel disegnare.

Sul campo di battaglia, come in ogni gioco di questo genere, potremo muovere i nostri “combattenti” per farli scontrare con i nemici avversari o addirittura contro il nostro avversario della suddetta partita. Il sistema di combattimento in questo caso è piuttosto semplice, una volta deciso quale tipo di attacco sferrare, una piccola barra colorata apparirà all’improvviso vicino al nemico, e con un po’ di ritmo dovrete cercare di fermare la tacchetta sul numero maggiore per infliggere danni devastanti.

Una simpatica meccanica introdotta perfettamente. Per quanto concerne il mondo di Inkulinati è vivo come anche quello del gioco, infatti ogni elemento presente in game avrà una funzionalità degna di nota come ad esempio interazione di ogni tipo. La parola d’ordine di questa esperienza è saper osare, e il team di sviluppo ha centrato in pieno questo verbo. Infine, ma non meno importante, sappiate che sono presenti tutorial realizzati appositamente nel presentare al meglio la struttura di gioco.

Comparto tecnico promosso a pieni voti 

Uno dei punti di forza di Inkulinati è senz’altro il comparto artistico. Il team di sviluppo Yaza Games è stato in grado produrre una simpatica esperienza strategica sfruttando appieno lo stile medievale presente in questa produzione. Il comparto artistico brilla di luce propria, forte di una caratterizzazione eccelsa che solo sviluppatori competenti possono riuscire a confezionare al meglio. In fase di recensione abbiamo testato il titolo sia su Xbox Series S che su Xbox Series X, ed in entrambi i casi siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’ottimizzazione messa in campo. Infine, non possiamo non citare tutto il comparto sonoro presente in questa titolo di ottima caratura.

Conclusione

Inkulinati è un’esperienza davvero galvanizzante, che fonde una struttura di gioco strategica con un apparato videoludico degno di nota. Sebbene la produzione sia ancora disponibile in accesso anticipato, ci siamo divertiti diverse ore, sfruttando appieno quello che il gioco ci permetteva di fare. Con un comparto grafico degno di nota, Inkulinati è un titolo da tenere in considerazione per diverso tempo.

Inkulinati

 

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.