PS5Recensione

Granblue Fantasy Versus: Rising – Un nuovo fantastico picchiaduro targato Arc System Works – Recensione

Granblue Fantasy Versus: Rising – Un nuovo fantastico picchiaduro targato Arc System Works – Recensione

Il 2023 sta per finire, e come giocatori non possiamo non rimanere soddisfatti dalla presenza di numerosi titoli pubblicati nel corso di questo fantastico anno. Da The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, passando a Super Mario Bros. Wonder fino ad arrivare a Final Fantasy XVI insieme a molti altri sono stati rilasciati una quantità di produzioni di enorme calibro, che hanno conquistato un buon numero di giocatori sparsi nel mondo. Anche sul fronte dei titoli “picchiaduri” è stato un anno piuttosto soddisfacente.

Infatti, Capcom è tornata alla carica pubblicando finalmente il tanto atteso Street Fighter 6, un capitolo a detta di tutti di forte qualità, con un nutrito cast di combattenti e un comparto grafico impressionante. Questa è solo una premessa, infatti in questa recensione andremo ad analizzare una nuova affascinante produzione sviluppata da Arc System Works, i creatori di Dragon Ball FighterZ: stiamo parlando di Granblue Fantasy Versus: Rising. Tale release è disponibile dal 14 dicembre 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5 e PC.

Granblue Fantasy Versus Rising

Un titolo picchiaduro che abbraccia una narrativa brillante

Granblue Fantasy Versus: Rising presenta diverse modalità al giocatore, ma come da prassi gli sviluppatori non hanno voluto dimenticare una componente narrativa. Infatti, la modalità storia include ben tre capitoli, con il primo pressoché identico al precedente capitolo, e gli ultimi due completamente inediti. Un interessante aggiunta che farà senz’altro piacere a tutti coloro che amano questo fantastico franchise, che continua a mutare e migliorare sotto tanti punti di vista.

Granblue Fantasy Versus Rising

Non approfondendo per scelta tale modalità per non rovinarvi la sorpresa dal punto di vista narrativo, sappiate che in questa particolare esperienza si potrà far aumentare i propri eroi e sbloccare determinate abilità, come armi e equipaggiamenti vari. Non mancheranno, oltre alla campagna principale, missioni secondarie che amplieranno non di poco la longevità di questa modalità storia che si assesta ben oltre le 40 ore di gioco. Tra un combattimento e l’altro saranno presenti numerosi dialoghi tra i personaggi di Granblu Fantasy, ben strutturati e amalgamati perfettamente.

Granblue Fantasy Versus Rising

Cast di personaggi a dir poco impressionante

Il roster presente in Granblue Fantasy Versus: Rising è davvero impressionante. Al netto di tutto contiene come era ovvio aspettarsi l’intero cast del precedente capitolo ampliato con nuovi personaggi. Troverete ben 28 combattenti da scegliere, al netto di season pass e DLC dedicati. Ogni personaggio presenta tecniche e abilità uniche, con uno stile di gioco completamente differente.

Il team di sviluppo ha voluto lavorare maggiormente proprio sotto questo punti di vista, impreziosendo ogni piccolo particolare e strutturandolo in maniera concreta sul campo di battaglia. Interessanti implementazioni che rendono Granblue Fantasy Versus: Rising un titolo alla portata di tutti, al netto di cimentarsi con impegno e costanza, una prassi abbastanza classica visto il genere di gioco di questa produzione.

Gameplay galvanizzante e tante interessanti modalità

Analizzando il gameplay di Granblue Fantasy Versus: Rising come potrete immaginare è il più classico titolo picchiaduro di questo genere, migliorato e bilanciato sotto tanti punti di vista. Arc System Works, il team di sviluppo, è riuscito a realizzare un’esperienza in grado di coinvolgere sia i giocatori di vecchia data che i nuovi. Il titolo infatti presenta diverse modalità che sono: online, arcade, duelli offline, storia e allenamento. Quest’ultima, come da prassi, è pensata appositamente per coloro che vogliono cimentarsi per la prima volta a questo genere di esperienze. Gli sviluppatori hanno introdotto diversi tutorial, realizzati magnificamente e che spiegano nel dettaglio ogni piccolo particolare di questa affascinante produzione.

Granblue Fantasy Versus Rising

Oltre a queste interessanti modalità, è presente pure una chiamata “Diorama”. In questa modalità dovrete posizionare i propri eroi come se fossero semplici action figure, scegliendo costumi, armi e tutto il resto. Una simpatica introduzione che senz’altro farà piacere a tutti coloro che amano questo franchise. Infine, ogni modalità online è utilizzabile solamente se siete abbonati al PlayStation Plus (naturalmente se giocate da PlayStation 4 o PlayStation 5).

Granblue Fantasy Versus Rising

Combat system classico e ben strutturato

Sul versante del puro combat system vi troverete di fronte ad un titolo che utilizza principalmente quattro tasti. Nel dettaglio si tratta di un vero e proprio picchiaduro, che prende spunto dalla famosa serie di Street Fighter, rivoluzionandola dove è possibile. Ogni personaggio presente nel roster dei combattenti vanta una moltitudine di attacchi unici, frutto di un lavoro a dir poco straordinario fatto dal team di sviluppo.

Granblue Fantasy Versus Rising

Infatti, studiare i moveset di ogni combattente risulterà importante perché vi farà abituare maggiormente allo stile di gioco adottato da questa produzione. I passi in avanti fatti con questo capitolo rispetto al precedente sono notevoli, e anche la struttura proposta è notevolmente cambiata in meglio. Una ventata di innovazione che ha migliorato determinati problemi presenti con la precedente interazione ludica.

Comparto tecnico brillante su PlayStation 5

Analizzando invece il lato puramente tecnico offerto da Granblue Fantasy Versus: Rising siamo piacevolmente rimasti senza parole. Arc System Works ancora una volta si dimostra maestra nel realizzare produzione di questa caratura. L’impianto di gioco è concepito in maniera egregia, e per quanto concerne il lato estetico della produzione non possiamo non fare un applauso al team di sviluppo, che ha confezionato al meglio questo titolo. Ogni animazione è stata creata con una cura maniacale, impreziosita da un roster di personaggi creati magnificamente.

Granblue Fantasy Versus Rising

Il comparto sonoro propone diverse melodie degne di nota, e in fase di recensione noi di Next Player non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema, dimostrazione di come gli sviluppatori abbiano ottimizzato al meglio questa produzione. Infine, come potrete immaginare Granblue Fantasy Versus: Rising non è localizzato in italiano. Infatti il titolo include i sottotitoli in lingua francese, inglese e spagnolo. Scelta abbastanza discutibile ma allo stesso tempo in linea con progetti di questo genere.

Una versione di prova completamente gratuita

Una gradita sorpresa per tutti coloro che voglio provare in anteprima Granblue Fantasy Versus: Rising è senz’altro la presenza di una versione gratuita del titolo. Naturalmente questa versione è limitata e permette ai giocatori di accedere solamente alle modalità online e di testare il primo capitolo della Storia. Si tratta di una simpatica possibilità offerta dal team di sviluppo insieme al publisher per permettere di provare il titolo e decidere in seguito se optare o meno per l’acquisto.

Conclusione

Granblue Fantasy Versus: Rising è un titolo picchiaduro di enorme qualità, che non ha nulla da cui invidiare ad altre produzioni di questo genere come il tanto decantato ultimo capitolo di Street Fighter. Il roster di combattenti presenti in questo capitolo è davvero impressionante, con personaggi unici che rendono l’esperienza galvanizzante e divertente allo stesso tempo. Se vi interessano produzioni di questo genere valutate immediatamente l’acquisto, non ve ne pentirete assolutamente.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.