PS5Recensione

Fight’N Rage  è sbarcato finalmente su PS5 e Xbox Series X|S – Recensione

  L’acclamato picchiaduro Fight’N Rage  è sbarcato finalmente  su PS5 e Xbox Series X|S.Fight’N Rage è un picchiaduro 2D vecchia scuola per 1-3 giocatori con supporto cooperativo locale, sviluppato dallo studio individuale SebaGamesDev in collaborazione con il compositore Gonzalo Varela.

Ispirato ai picchiaduro e ai giochi di combattimento dell'”età dell’oro”, e con uno stile artistico che imita l’estetica delle gemme arcade degli anni ’90, questo gioco rende omaggio a classici come Streets of Rage, Cadillacs and Dinosaurs o Final Fight, tra i tanti altri. In un lontano futuro, la Terra è stata devastata da mutanti che hanno preso il controllo dopo un evento catastrofico mondiale noto come “il grande impulso”, un impulso elettromagnetico su scala globale che ha posto fine a tutta la tecnologia elettronica del pianeta. Gli esseri umani sono ora ridotti in schiavitù dai mutanti guidati da “The Boss” in un mondo governato dalla “legge della giungla”.

Tuttavia, non tutto è perduto… due umani e un ribelle mutante sono disposti a combattere per fermare questa follia. Saranno abbastanza forti? Beh… dipende da te! Gioca da solo o in cooperativa locale supportando fino a 3 giocatori. Combina abilità e tattiche per lanciare nemici o combattere uno contro uno contro altri giocatori o avversari IA. Esplora i livelli e sblocca nuovi costumi, modalità di gioco, opzioni e nemici giocabili!

Mosse

Fight’N Rage è divertente e bello da giocare, direi molto bello anche da vedere. Sistema di controllo ben fatto, parco mosse vario. La famosa mossa consuma energia si può impiegare in tre modi, per uscire da situazioni disperate. Per quanto riguarda le  messe speciali, l’impatto cambia a seconda del personaggio che usiamo, mosse da scatto e mosse caricate, attacchi da dietro, prese a mezz’aria combo.

Personaggi

Possiamo anche scegliere di visualizzare i personaggi nella versione retrò. I personaggi selezionabili sono: Gal una dolce fanciulla piena di abbilità speciali,  F.Norris  un  maestro delle arti marziali che lancia pungnali e Riccardo un dolce Minorauro che usa la sua forza per distruggere tutto quello che incontra lungo il suo cammino.  Gal e F.Norris sono i due personaggi più bilanciati. Riccardo e il più forte ma  è l’energumeno del team, meno rapido ma capace di afferrare due avversari per volta e dotato di special distruttiva.

 

Stile  personaggi

Ogni personaggio ha uno stile di combattimento diverso e questo ci rende più propensi a rigiocare il gioco con i vari personaggi(Soprattutto se abbiamo degli amici con cui giocare da picchiare). Possiamo cambiare personaggio tra uno stage e l’altro. Abbiamo le combo di attacchi base e in salto abbiamo una combinazione di colpi volanti, una special da lanciare in volo e altre due tecniche da sfruttare coi piedi a terra.Inoltre abbiamo una potente ultimate molto utile per ripulire l’area. Possiamo usare mazze, tubi di ferro anche da lanciare e riafferrare prima che cadano. Per ultima, ma non meno importante, c’è l’affaticamento: in passato usare le mosse speciali consumava un bel pò di energia vitale.

Extra

Longevità della modalità storia direi piuttosto breve per i miei gusti, poco più di  2 ore di gioco. Morendo possiamo ricominciare dallo stesso livello e con una serie di aiuti aumentare i numero di vite e di stelle da supercolpo che abbiamo a nostra disposizione. Occhio, aumentare queste qualità fa diminuire il nostro punteggio. Il punteggio viene influenzato anche in base alla difficoltà di gioco che scegliamo. C’è un indicatore per il punteggio che ci regala ad ogni step un momento nostalgico, infatti ci permette di sbloccare un lottotare retrò.
Tanti stage disponibili, grattacieli, ascensori,macchine e cabine da distruggere ecc. Oltre alla modalità storia ci sono delle modalità extra da sbloccare e 8 finali differenti scoprire i diversi bivi narrativi che li portano ad affrontare nuovi livelli e nuovi boss.

Stile grafico

Disegni animati molto colorati e pixellosi, fondali molto vividi e dettagliati. I nemici sono ben fatti. Cut scene belle da vedereche danno una continuità narrativa e un’ ottima caratterizzazione alla trama.

Possiamo giocare in modalità co-op locale fino a 3 giocatori.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
  • Modalità cooperativa locale: fino a 3 giocatori con fuoco amico opzionale.
  • Nuova modalità 120 FPS! Gioca con frame rate estremamente fluidi nelle versioni native per PlayStation 5 e Xbox Series X|S!
  • 3 personaggi principali con set di mosse e attributi unici. Percorsi alternativi, filmati e finali che possono cambiare in base ai personaggi selezionati e alle tue decisioni!
  • Molti sbloccabili: migliora le tue abilità di rissa e otterrai monete per sbloccare contenuti extra come costumi dei personaggi, impostazioni di difficoltà extra, galleria sonora, alleati della CPU, nuove modalità di gioco, nemici giocabili da usare in queste modalità e molto altro!
  • Nessun DLC a pagamento!
  • Molte modalità di gioco: Time Attack, Score Attack, Survival, Practice, Versus e molto altro! Sistema combinato esplosivo con solo 3 pulsanti!
  • I personaggi sono in grado di eseguire parate e diverse abili combo basate su giochi di destrezza che possono far saltare in aria i tuoi nemici!
  • Controlli completamente reattivi e comandi intuitivi.
  • I personaggi possono annullare i normali attacchi in attacchi speciali, liberarsi dalle prese nemiche ed eseguire diversi movimenti concatenati.

Conclusione

Gloria allo sviluppatore di  Fight’N Rage a nostro parere ha svolto un ottimo lavoro e grazie ad alcune trovate riescono a stimolarci nel continuare a giocarecome i diversi finali. Una volta finito il gioco possiamo rigiocarlo con una diversa difficoltà e con un diverso personaggio,  che mette a dura prova anche i veterani. I progressi vengono salvati in automatico. Inoltre per chi ama giocare in vecchio questo èil gioco adatto a voi, in cui non c’è nessun checkpoint come tanti anni fa. Per i fan voglio aggiungere che ora i bordi dello schermo sono dei veri e propri muri e che il nemico rimbalza, quindi non dobbiamo più attendere il suo ritorno da chissà dove.


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.