Nintendo

Miyamoto spiega perché Mario è diventato così popolare

Miyamoto spiega perché Mario è diventato così popolare

Super Mario è praticamente l’icona di giochi e personaggi più popolari tra quelli che si conoscono ed è il personaggio che più si vede in giro da ormai decenni.
Quindi a cosa deve la sua popolarità che continua ad esserci ininterrottamente? Shigeru Miyamoto, il creatore del personaggio, ha di recente condiviso alcuni pensieri al riguardo.

Sai, prima, quando mi è stata posta questa domanda, ho pensato che forse è perché il gioco ha venduto bene. E molte persone hanno questa esperienza di giocare a questo gioco e di giocarci ancora e ancora, che diventa un luogo comune per loro. Ma ora sento che è un po’ diverso in quanto Mario è un po’ come il tuo avatar o la persona che ti rappresenta in questo mondo. È quell’esperienza che esiste da così tanto tempo, un’esperienza che può essere condivisa da più generazioni, sai? Un padre ai suoi figli può condividere questa esperienza.”

Miyamoto continua:

E penso davvero che un altro fattore sia il fatto che Mario è stato creato come personaggio all’interno di un mezzo interattivo. Quindi, per esempio, se forse avessi disegnato Mario come un personaggio dei fumetti, non credo che avrebbe avuto così tanta capacità di resistenza. Sai, c’è stato un tempo in cui le persone avrebbero potuto paragonare Mario a Topolino e Topolino è un personaggio che è nato 50 anni prima della mia epoca ed era ovviamente ancora presente nella mia generazione. Mi sono sentito davvero come Topolino quando un personaggio è cresciuto insieme al mondo dell’animazione. E allo stesso modo, sento che Mario sta crescendo insieme a questo mondo digitale.”

Fonte

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜