PS5Recensione

F1 2022 – Recensione

F1 2022 – Recensione

F1 2022 è il nuovo titolo di corse sviluppato da Codemasters e pubblicato da Electronic Arts, è ora disponibile su PlayStation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox X/S e PC.

F1 2022 è un videogame di simulazione di corse ma a differenza del loro titolo dello scorso anno, F1 2021, il passaggio a F1 2022 porta con sé cambiamenti sia dentro che fuori pista. È il primo gioco a presentare nuovissimi regolamenti che cercano di dare una grande novità alle corse. Sono presenti il cast e le auto della nuova stagione, nonché le piste dove realmente si gareggia nella realtà.
Sono stati aggiunti nuovi tipi di pneumatici, migliorati la maneggevolezza, l’aerodinamica e la performance. Queste novità cambiano quindi il modello di guida e il motore fisico di F1 2022 rispetto ai titoli precedenti, ma è stato mantenuto il tradizionale sottosterzo per l’entrata di curva.

“Nuova stagione, nuove regole!
Mettiti al volante con auto ridisegnate e regole rinnovate che ridefiniscono ogni gara con i partecipanti ufficiali del 2022.”

GAMEPLAY

Una volta installato F1 2022 e avviato il gioco ci ritroveremo a collegare il nostro account EA per poter accedere ai servizi online. Fatto questo arriviamo al menu principale suddiviso in varie categorie, ognuna delle quali abbiamo accesso per gestire l’intero gioco e scegliere cosa fare. L’interfaccia e i vari menu sono cambiati rispetto ai precedenti, difatti è disponibile ora una nuova sezione chiamata F1 Life che ha le sembianze di una casa dove possiamo personalizzare il nostro personaggio e scegliere cosa mostrare dalle Supercar ai trofei.
La schermata principale è composta da:
Menu principale
– F1 Life
– Carriera
– Singolo
– Multigiocatore
– Hub Giocatore

Il gameplay di F1 2022 è costruito in modo da riproporre praticamente le corse che si svolgono nella realtà ma con un totale controllo delle varie auto, come la gestione degli pneumatici, il controllo del giro di formazione e il pit stop. Difatti prima era tutto gestito dal pilota automatico mentre ora è stato reso opzionale per cui possiamo scegliere se farci guidare appunto dal pilota automatico oppure fare tutto in completa autonomia.
Per quanto riguarda la difficoltà si possono sia attivare che disattivare diversi aiuti pe la guida, come l’aiuto in frenata o l’antipattinamento in accelerazione. Una novità l’introduzione dell’intelligenza artificiale adattiva, ossia un’ opzione che ci permette di mantenere una gara costante facendo adattare l’intelligenza artificiale al nostro andamento permettendoci quindi di affrontare un gara per cosi dire “equa”.

In questo nuovo titolo di Formula 1 manca la modalità ‘Breaking Point’, ovvero la storia come invece era presente nel gioco precedente. Qui è stata optata per la scelta di inserire la modalità Carriera, la possibilità di creare la nostra scuderia personale, partecipare alle gare come pilota o scuderia e affrontare le gare in multiplayer.

“Gare ridefinite: prendi il controllo dell’esperienza F1 con opzioni di trasmissione per pit stop, giri di formazione e molto altro”

F1 LIFE E SUPERCAR

Altre novità che sono state inserite in questo nuovo titolo di Formula 1 sono la F1 Life e le Supercar, che si sbizzarriscono tra Mercedes AMG GT R Pro, Aston Martin DB11 AMR, Ferrari Roma, Aston Martin Vantage F1 Edition, Ferrari F8 Tributo, McLaren 720S, McLaren Artura e Mercedes AMG GT Black Series.

In F1 Life, possiamo creare il nostro personaggio e personalizzarlo come più ci piace dal suo aspetto fisico, al suo ambiente circostante e il tipo di posa in caso di vittoria. Difatti possiamo modificare la casa e il suo mobilio, oltre che scegliere il vestiario come maglie, scarpe e pantaloni. Inoltre ci sarà la possibilità di scegliere tra molte marche differenti, come Alpha Industries, Anti Social Social Club e via dicendo, acquistabili tramite i crediti. La nostra casa, chiamiamola così, funge da biglietto da visita per gli altri player e sarà visibile a tutti nelle lobby.
Dopo esserci sbizzarriti a modificare casa e outfit, sempre qui possiamo gestire le nostre bellissime Supercar. Fin dall’inizio possiamo acquistare la nostra prima Supercar con il gettone apposito e man mano che si prosegue possiamo acquistarle tutte. La cosa bella è che una volta che sono in nostro possesso, possiamo esporle orgogliosamente nelle varie stanze. Io ad esempio la prima Supercar che ho sbloccato è stata la Ferrari F8 Tributo.

Come detto più su, in questo nuovo titolo del team di Codemasters, manca la Modalità Storia, ma è stato introdotto, insieme alle altre novità, il Pirelli Hot Lap.
In cosa consiste questo Pirelli Hot Lap?
Si tratta della possibilità di gareggiare con le nostre bellissime Supercar in sfide di prove a tempo oppure uno contro uno. Queste prove ricordano un po’ le patenti di Gran Turismo dove bisogna ottenere un certo numero di punti drift oppure tenere una determinata velocità oppure percorrere una pista delimitata da coni, ma tutto si svolge nei circuiti ufficiali del campionato di F1

“Cambia il ritmo e scendi in pista con le Supercar affrontando le diverse sfide della nuova modalità Pirelli Hot Lap.”

MODALITÀ CARRIERA

Dopo aver preso confidenza con F1 Life, passiamo alla Modalità Carriera, che a sua volta è suddivisa in:
Carriera Giocatore Singolo
– Carriera a due
Nella carriera giocatore singolo possiamo scegliere se iniziare la carriera come pilota e competere come pilota nelle scuderie ufficiali di Formula 1 oppure come Scuderia dove creeremo la nostra scuderia e cercare di portarla alla vittoria nel Campionato mondiale Costruttori FIA Formula 1.
Se scegliamo la carriera scuderia abbiamo la possibilità di scegliere il budget iniziale della nostra scuderia, con tre punti d’ingresso: debuttante, sfidante di metà classifica e aspirante al titolo, saranno disponibili nuovi eventi di reparto e la possibilità di migliorare la livrea della nostra auto con diverse finiture di vernici come opaca, metallizzata, lucida o satinata.
Possiamo scegliere se gareggiare in una pista per partecipare ad un Gran Premio oppure provare a gareggiare l’intero weekend di gara come succedeva nei capitoli precedenti.

Nella modalità Carriera a due invece possiamo partecipare all’intera Modalità Carriera insieme ad un nostro amico. Possiamo scegliere tra darci battaglie oppure collaborare, gestendo la R&S, le rivalità, i contratti ecc..
Possiamo scegliere se collaborare nello stesso team oppure essere rivali. Durante le sessioni multiplayer possiamo personalizzare il calendario delle gare in base a quali vogliamo fare. Tutto questo mentre si gareggia per il Campionato Mondiale Piloti e il Campionato mondiale Costruttori FIA Formula Uno. Sono a disposizione fino a quattro slot di salvataggio, in modo da avviare quattro diverse carriere se per caso vogliamo giocare con più amici distinti.

MULTIGIOCATORE

In F1 22 oltre che portare avanti la nostra carriera da singolo, o come semplice pilota oppure pilota e scuderia, possiamo gareggiare con gli amici grazie alla sezione Multigiocatore che troviamo nel menu principale.
Difatti anch’esso è suddiviso in:
Amichevole
– Evento Settimanale
– Schermo Condiviso
– Classificata
– Risultati settimana precedente
– Partita Lan
– Leghe
Qui possiamo scegliere ciò che più ci aggrada per affrontare le corse in multiplayer sia online che non, infatti si potrà giocare anche con la condivisione dello schermo su un’unica console, grazie allo split screen alla vecchia scuola, dove possiamo giocare con i nostri parenti e amici in due, quindi, sulla stessa piattaforma.

COMPARTO TECNICO

Il comparto tecnico di Formula Uno 2022 è stratosferico, graficamente è realizzato alla perfezione, tutto è curato nel dettaglio e, si, voglio esagerare, le auto sembrano vere e sono fantastiche da guidare, gli ambienti circostanti sono fantastici e le piste sono realizzate magnificamente, grazie ad ogni dettaglio che possiamo vedere nelle varie piste dove sono state modificate per renderli più simili a quelle reali, come è avvenuto in alcune piste.

Mentre si gareggia sembra davvero di essere in una vera pista di Formula Uno insieme ai veri piloti il quale ogni anno guardiamo gareggiare nella realtà.

L’intero gioco è accompagnato dalle sue musiche e dai rombi delle varie automobili, nonché i rumori che si sentono durante le corse. Ma in questo titolo non ci si fa mancare niente, infatti vanta la prima colonna sonora personalizzata del gioco, con 33 brani di artisti provenienti da 13 paesi diversi, con la potenza di pionieri mondiali del genere EDM, tra cui i Meduza dall’Italia, Charli XCX dal Regno Unito, l’australiano Mall Grab, il vincitore di Grammy Diplo e collaborazioni come RL Grime & Baauer, Jacknife & The Bloody Beetroots e BRUX ft Kimbra.

L’attenzione ai dettagli si nota molto nelle modifiche ai tracciati esistenti per renderli più simili a quelli reali, come quelle apportate nel circuito di Barcellona, Abu Dhabi e Melbourne o l’introduzione dell’inedito tracciato di Miami. Oltre a tutte le novità, F1 22 offre per la prima volta il supporto al VR su PC.

CONCLUSIONE

F1 22 è un titolo che per gli appassionati di questo genere devono prendere assolutamente. Tutto è realizzato alla perfezione, le corse sembrano reali e la gestione della auto e della scuderia è stata studiata in modo ottimale.
Mi dispiace che non ci sia effettivamente la modalità storia da poter seguire come era invece presente nel titolo precedente, il quale avevo apprezzato parecchio, ma comunque il gameplay e il comparto grafico sono coinvolgenti. Le gare sono davvero divertenti, sia durante la carriera che in multiplayer correndo in compagnia degli amici o dei propri affetti.
Codemasters anche questa volta ci ha stupito continuando a realizzare questa “saga” che non stanca mai, anzi è sempre più apprezzata! Lavoro fantastico!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜