News

Epic Loon – recensione

I ragazzi di Macrales Studio, con Epic Loon, hanno puntato proprio a questo format creando una bizzarra avventura platform, semplice e immediata, parodia degli anni ’80 ‘e ’90; ci troveremo, infatti, catapultati nel bel bezzo di VHS, film della cultura nerd degli anni passati e piccoli alieni che si faranno largo attraverso degli scenari ispiratissimi, il tutto arricchito da un impatto visivo degno delle “peggiori” videocassette dell’epoca. Saranno riusciti gli sviluppatori a creare qualcosa di davvero interessante.

il video iniziale, dove il caro cinefilo Joe si troverà in una situazione decisamente fuori dagli schemi: durante la visione di un ottimo film, il suo TV con lettore VHS inizia a mostrare dei malfunzionamenti, che lo spingeranno a recarsi dal suo negoziante cinese di fiducia per acquistare un VHS in grado di risolvere il problema. Che sia per aver letto male le istruzioni, o non per aver eseguito bene i passaggi, il suo apparecchio verrà letteralmente invaso da alieni mollicci che infestano e rovinano ogni singolo film. Il nostro Joe però è duro da vincere, e cercherà di debellare questa minaccia utilizzando quattro “film mortali” nei quali questi alieni restino uccisi. Purtroppo il corpulento nerd non ha fatto i conti con noi… già, noi siamo gli alieni! Le azioni possibili saranno quella di muoversi lateralmente, trasformarsi in una sorta di figura melmosa e saltare. L’obiettivo sarà quello di raggiungere una luce che rappresenta il teletrasporto verso il livello successivo. Le meccaniche del salto si sviluppano semplicemente: una volta premuto il comando per diventare mollicci, l’occhio dell’alieno inizierà a muoversi verso destra e sinistra per un angolo di circa 120 gradi. Basterà premere il pulsante dedicato al salto quando questo si trova nella posizione desiderata per schizzare in quella direzione. Nella story mode sarà possibile anche condividere lo schermo con altri 3 alieni controllati dalla IA per rendere ancora più caotico il tutto, ma è inutile precisare che il vero divertimento può essere raggiunto con la co-op locale. Gli scenari, come detto in precedenza, sono ispirati ad alcuni classici anni 80’/90’, tra cui Jurassic Park, Alien e Godzilla.

Come potete vedere dalle foto proposte, l’atmosfera che Epic Loon crea è un tripudio di ironia, battute, ed esagerazioni varie, con tanto di parti nel menù create solamente per far ridere. Una delle feature legate a questa forte componente umoristica è già la lingua stessa del gioco: esso è disponibile con testi ed audio completamente in inglese, ma con la possibilità di attivare la lingua madre nei testi (il francese) e il “doppiaggio low cost” degli sviluppatori, sempre nella stessa lingua. Dulcis in fundo, non per importanza, i testi di Epic Loon sono selezionabili anche interamente in Klingon. No, non è uno scherzo. E così via, già queste interfacce sono piene di “kili e kili” di materiale assolutamente trash, come foto degli sviluppatori e della band in situazioni particolari (immagini “di un’altra dimensione” interferiranno anche durante i film, tra un atto e l’altro), ma anche consigli di un certo tipo durante i caricamenti, o sempre durante questi delle citazioni di film, utilizzabile solamente nella modalità battaglia. Beh, non sarò certo io a dirvi cosa c’è in quella cassetta. E non è Samara. I più temerari inoltre potranno anche cimentare le loro abilità nella modalità Hardcore

Una cosa è certa: l’impatto visivo che Epic Loon riesce ad offrire al giocatore appena si dà inizio al gioco è davvero riuscito.

noi di nintendo switch gruppo italiano  consigliamo caldamente il gioco

VOTO 7,5


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.