Recensione

Shantea – recensione

Shantae,creato da Wayforward,lanciato per la prima volta su Game Boy Color,questo è il quarto capitolo, ora finalmente in alta definizione per Nintendo switch.
Un eroina ndai capelli viola,in un mondo fatto da varie piccole cittadine,protette da creature metà genio e metà umane,lei protegge Scuttle Town,spesso sotto attacco dalla Risky Boots e dalla sua ciurma di pirati,la nostra eroina deve vedersela con vari avvenimenti surreali,rapimenti di massa e caccia al bloobfish.
Lo zio inventore sta lavorando ad una nuova macchina:la dinamo, e la nostra protagonista dovra aiutarlo a raccogliere i pezzi,e recuperare prima di tutti il pezzo principale dalla Risky(il progetto originale).In questo capitolo la nostra eroina,Shantae scoprirà qualcosa in piu sul regno dei geni in cui si trova sua madre.
Neanche le novità inserite intaccano l’impostazione Old school di cui la saga è molto fiera.
Ogni fine livello ci sono degli enormi boss e un grado di difficoltà elevato.


Il giocatore si ritrova con indicazioni sommarie e un gran uso del backtracking,infatti i suggerimenti dei personaggi non giocanti sono un pò vaghi, e quindi c’è la possibilità che il giocatore venga depistato,nei suoi sei scenari da esplorare varie volte,visto che alcune parti saranno accessibili solo dopo averle sbloccate,la sfida in cui ci troviamo ci riporta indietro agli anni d’oro dei platform, e in oltre le battaglie coi boss e le mosse fanno parte delle migliori degli ultimi tempi nei bidimensionali.Nel corso del gioco Shantae otterrà otto trasformazioni piu alcune bonus,ogniuna in diversi animali, con un abilità primaria e due secondarie,potremo acquistare magie e potenziamenti per la chioma ,con cui lei sferra i suoi magici attacchi… ci saranno oggetti segreti che otterremo solo soddisfacendo determinate condizioni.Sarà importante per il giocatore ruscire a memorizzare gli ambienti per ritornare con il giusto potenziamento.
Una volta finito il gioco si potrà accedere ad un ulteriore modalità di gioco,la Hero Mode ,in cui potremo usare sin da subito le trasformazioni principali,favorendo la speed run.

Impegnativo quanto basta,mai banale,deesign molto curato circa 3 ore di gioco, ma se volete completarlo al 100% ci vorranno almeno 6/7 ore di gioco.Half-Genie Hero va a favore dei completisti,con finali alternativi e tanti collezionabili e bonus nascosti.Animazioni colori ambiente davvero belli,probabilmente bisogna anche ringraziare la collaborazione con Inti Creats(per le animazioni).colonna sonora eccellente,cantata da Cristina Vee che da la voce anche alla nostra Shantae e a Risky,la tradutuzione è eccellente.

Voto finale 9
Caratteristiche del gioco:

Modalità Shantae: goditi la trama principale di Shantae, “Half-Genie Hero”
Modalità Eroe: inizia subito con le trasformazioni animali di Shantae già sbloccate
Modalità Hard Core: i duri chiodi seguono la modalità Shantae per coloro che desiderano ardentemente una sfida
Pirate Queen’s Quest – conquista Sequin Land come il nefasto pirata Risky Boots in una nuova entusiasmante storia!
Amici fino alla fine – Scambia tra amici Sky, Bolo e Rottytops per salvare Shantae dal Regno dell’Incubo!
Costume Pack – Modalità storia laterale con un gameplay nuovo di zecca: Salto a muro in modalità Ninja, respingi le scottature in modalità Spiaggia e abbatti Space Hooligans in modalità Ufficiale!
Galleria Extras – Soddisfare varie condizioni per sbloccare la grafica in ogni modalità di gioco!
Hall of Fame – Guarda le opere d’arte create dai fan Shantae più duri!
Tinkerbat Dance – Trasformati in un pirata e segna tra i nemici!
Include i costumi Blue Shantae e Classic Risky
Costume bonus esclusivo – Costume da bagno blu – da utilizzare in modalità Spiaggia!


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.