PS5Recensione

ENDLESS Dungeon – Recensione

ENDLESS Dungeon – Recensione

Endless Dungeon è un videogioco sparatutto isometrico, roguelike e twin-stick, sviluppato da Amplitude Studios e pubblicato da Sega. Si tratta del successore di Dungeon of the Endless che uscì nel 2014.
ENDLESS Dungeon è ora disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC tramite Steam ed Epic Game Store.

“Sei bloccato su una stazione spaziale abbandonata. Per uscire dovrai raggiungere il Nucleo, ma non puoi farlo senza il tuo robot di cristallo. Purtroppo, è anche un’anima fragile e ogni mostro nel posto ne vuole un pezzo. Pensa velocemente, pianifica bene, posiziona le torrette e poi… fuochi d’artificio!”

Endless dungeon - recensione

GAMEPLAY

Il gameplay di Endless Dungeon mescola azione fantascientifica e strategia. Difatti controlliamo una squadra di tre eroi, ognuno con le proprie abilità e armi, mentre esploriamo una misteriosa stazione spaziale. Il nostro obiettivo è quello di scortare un robot di cristallo, fragile e che tutti vogliono, alla fine di ogni livello, installando torrette e combattendo ondate di nemici.

Finché il nostro robot rimane fermo nella sua posizione, i nemici attaccano solo in ondate sporadiche. Mentre quando ordiniamo al robot di spostarsi e di conseguenza inizia a muoversi, i nemici arrivano da ogni parte per prenderlo. Queste orde di nemici ci saranno finché il robot non si posiziona di nuovo. Nel caso lui o noi venissimo distrutti, il gioco finisce e ricominciamo da una sorta di hub chiamato The Saloon. Si tra tratta di uno spazio dove possiamo aggiornarci sulle varie storie che abbiamo scoperto e possiamo reclutare nuovi personaggi.

Ad affrontare questa avventura, non siamo soli, infatti abbiamo altri compagni d’avventura che sono controllati o da un altra persona oppure dall’Intelligenza Artificiale. Ogni volta che riusciamo ad aprire una porta guadagnamo risorse con la quale possiamo costruire torrette automatizzate, pulsatori EMP, scudi e altro, in punti sparsi per le stanze in cui ci troviamo. Le torrette che posizioniamo durante l’avventura ci aiutano contro le ondate dei nemici ma possono essere prese d’assalto dagli avversari in caso le dovessimo lasciare incustodite.

Endless dungeon - recensione

Fondamentalmente il gioco si svolge così: dobbiamo esplorare una serie di stanze generate casualmente, cercando l’uscita. Lungo il percorso abbiamo la possibilità di trovare anche oggetti, come armi, moduli e artefatti, che possono migliorare le abilità dei nostri eroi o le difese. Possiamo anche ricercare nuove tecnologie e potenziare l’equipaggiamento nel campo base, nel quale possiamo reclutare nuovi eroi o modificare la composizione della nostra squadra.
Le diverse mappe si alternano tra lunghi percorsi lineari e hub più interconnessi, con stanze uniche e incredibili collegate tra di loro in maniera fluida.

Endless dungeon - recensione

PROGRESSIONE

La progressione del gioco avanza man mano che si va avanti nei vari livelli e il gameplay diventa divertente e strategico dato che durante il corso dell’avventura impariamo sempre meglio come affrontare i livelli successivi sia per difenderci che per attaccare.
Inoltre i nostri personaggi possono essere potenziati grazie a tre diverse risorse:
– Scienza, dove possiamo studiare nuovi tipi di torrette, tra cui più potenti oppure di supporto
– Industria, che è sostanzialmente la moneta con cui si costruiscono le torrette
– Cibo, che potenziano i nostri personaggi e possiamo creare oggetti curativi

Tutte queste risorse dobbiamo gestirle al meglio che possiamo durante le partite perché non avremo un’infinità a disposizione e dobbiamo cercare di sciuparle.

Endless dungeon - recensione

 

“Non sarà facile e potresti morire… molto. Ma va bene, perché ogni volta che lo fai, vieni ricaricato nel Saloon. Consideralo come il tuo centro operativo: potenzia i tuoi eroi e le tue armi, chiacchiera con la gente del posto e bevi bevande potenzianti (e deliziose). Quindi salta di nuovo nella stazione e prova ad uscire… di nuovo.”

NEMICI

In Endless Dungeon i nemici si generano dai portali in ogni stanza che varchiamo. Ognuno di loro ha comportamenti e abilità diverse. Ci sono avversari agili e veloci mentre altri sono lenti e più robusti, poi possiamo incontrare anche alcuni che possono volare o sparare proiettili, inoltre possono disattivare le torrette o hackerare il nostro robot di cristallo. In ogni momento del gioco dobbiamo quindi cercare di usare una strategia efficace e usare nel modo migliore le nostre abilità e le torrette.

Nel gioco troviamo anche un indicatore di pericolo che aumenta quando apriamo le porte, questo fa partire ondate di nemici che ci attaccano da più direzioni, portando il gameplay ad essere frenetico e adrenalinico.

MULTIPLAYER

Endless Dungeon può essere giocato da solo, oppure in multiplayer formando una squadra e affrontare la sfida in modalità cooperativa a tre giocatori. Quando siamo pronti, entriamo nella stazione per affrontare la missione di un personaggio, provare a scappare o semplicemente andare in giro contro la gente del posto.

In modalità cooperativa tutto è più semplice da gestire, difatti ognuno di noi assume il controllo di un eroe e possiamo comunicare le posizioni dei nemici e quali torrette sono sotto attacco, in questo modo portare a termine un livello è più fattibile.

ENDLESS Dungeon - recensione

COMPARTO TECNICO

La grafica del gioco è notevole, pieno di colori che crea un contrasto tra la stazione futuristica e i nemici. Il gioco presenta anche un’atmosfera suggestiva grazie alle luci e agli effetti che sono stati creati, dando proprio quel senso fantascientifico in cui è ambientato.
Passando al comparto sonoro, Endless Dungeon è ben realizzato, con una colonna sonora affascinante che si adatta perfettamente e insieme agli effetti sonori, riescono ancora di più a coinvolgere l’azione portando avanti il tema fantascientifico.

Il gioco è abbastanza equilibrato per quanto riguarda il gameplay. Si rischia di avere un po’ di confusione nella fase avanzata del gioco poiché i nemici da affrontare sono molti di più e sullo schermo ci ritroviamo avvolti nel caos. In questo caso non aiuta nemmeno la progressione che abbiamo avuto nei nostri personaggi, dato che durante i combattimenti non sembrano così potenti rispetto ai nemici, probabilmente per mantenere appunto tutto equilibrato.
Altra pecca è la mancanza della localizzazione nella nostra lingua e di conseguenza per chi non conosce bene l’inglese può trovarsi in difficoltà durante il gameplay.

Endless dungeon - recensione

CONCLUSIONE

Endless Dungeon è uno sparatutto che tutto sommato riesce a farti passare qualche ora di gioco. È frenetico e adrenalinico specialmente quando si avanza nel gameplay. La difficoltà del gioco poteva essere studiata meglio ma il mix di genere che presenta è realizzato in modo ottimale che lo rende vario. A chi ama questo genere troverà senza dubbio pane per i suoi denti dato che questo titolo offre molta azione e strategia. Se giocato con gli amici diventa ancora più divertente!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜