NewsRumor

Beyond Good & Evil 2 – Le sorti del gioco dopo l’abbandono del Managing Director

Si può dire ormai con certezza che Beyond Good & Evil 2, titolo action con toni fantascientifici, tutt’ora in produzione presso Ubisoft Montpellier, non se la stia passando molto bene, dato che da pochi giorni ha battuto tutti i record di tempo impiegato in termini di sviluppo, andando a complicare ulteriormente una situazione già parecchio critica in precedenza.

 

Le pagine della rivista specializzata Kotaku, hanno riportato dati altamente bizzarri ed allarmanti, dato che si è appreso che il Managing Director del team di sviluppo, ha deciso di lasciare il posto vacante, durante un’ indagine della sede di programmazione, da parte di autorità governative locali, intente a capire la motivazione sempre più pressante da parte dei dipendenti a dichiarare malattia per stress ed esaurimento nervoso legato allo sviluppo e programmazione in sede.

 

L’elemento fondamentale che ha fatto scattare l’indagine è stato proprio il numero senza precedenti di dipendenti costretti a chiedere congedo per questa patologia.

 

Infatti un portavoce di Ubisoft ha rilasciato via e-mail, questa dichiarazione: “La salute e il benessere dei nostri team sono una priorità costante. Data la lunghezza del ciclo di sviluppo di Beyond Good & Evil 2, il team di sviluppo di Montpellier sta effettuando valutazioni del benessere attraverso terze parti per individuare misure preventive e valutare dove potrebbe essere necessario ulteriore supporto”.

 

Guillaume Carmona, Managing Director con esperienza ventennale nella gestione del team, ha deciso tra le altre cose, di non sbottonarsi ulteriormente, evitando di commentare le motivazioni che lo hanno spinto ad abbandonare il progetto, coincidente con gli allontanamenti nel corso dell’anno di diversi dipendenti e programmatori ed anche qualche figura dirigenziale per il medesimo motivo, legato all’esaurimento nervoso.

 

Tutto ciò al culmine di una serie di cambiamenti di rotta da parte del gioco, che ha visto susseguirsi diversi cambi di personale all’opera sul titolo, come Jean-Marc Geffroy rimosso dalla carica di Senior Creative Director, sostituito da Emile Morel, secondo quanto affermato da Kotaku. Sappiamo anche che il Game Director Benjamin Dumas ha lasciato il posto a Charles Gaudron, nuovo occupante della posizione, mentre Guillaume Bruniere rimane attualmente l’ Executive Producer del titolo.

 

 

Con un dichiarazione ufficiale di Gennaio, Ubisoft assicura che il gioco è attualmente in sviluppo presso i propri studi, quindi dobbiamo solo aspettare notizie da fonti certe, dai canali ufficiali, per quanto travagliato possa essere il problema dello sviluppo, questo potrà dirlo solo il tempo; nel frattempo fateci sapere nei commenti che cosa ne pensate.

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.