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Baldur’s Gate 3 – Un splendente gioiello di design – Recensione

Baldur’s Gate 3 – Un splendente gioiello di design – Recensione

Larian Studios, conosciuta per il suo trionfo in Divinity: Original Sin 2, eleva l’arte dei giochi di ruolo occidentali con Baldur’s Gate 3, il terzo capitolo di una serie iconica. L’evoluzione di Larian, da un team promettente a uno dei principali sviluppatori del genere, si riflette nella sua abilità di creare mondi complessi e narrativamente ricchi. I precedenti capitoli di Baldur’s Gate, insieme al successo di Divinity, gettano le basi per l’ambizione e la grandezza di Baldur’s Gate 3.

 

Baldur’s Gate 3 è un videogioco di ruolo del 2023 sviluppato e pubblicato dallo studio di gioco belga Larian Studios. Il gioco è il terzo capitolo principale della serie Baldur’s Gate, basato sul sistema di gioco di ruolo da tavolo di Dungeons & Dragons. Una versione parziale del gioco è stata rilasciata in formato ad accesso anticipato per macOS e Windows nell’ottobre 2020. È rimasta in accesso anticipato fino al rilascio completo per Windows nell’agosto 2023, con il rilascio delle versioni per PlayStation 5 , macOS e Xbox Series X/S. più tardi quell’anno.

Baldur’s Gate 3 ha ricevuto il plauso della critica, elogi per il gameplay, la narrativa e la qualità della produzione. Ha vinto diversi premi come Gioco dell’anno, inclusi i Golden Joystick Awards e i The Game Awards.

L’inizio dell’avventura

Nel vasto panorama dei giochi di ruolo, Baldur’s Gate 3 emerge come una gemma narrativa, tessendo una trama complessa e avvincente che si snoda attraverso una serie di eventi intricati e sorprendenti. Ambientato nel celebre universo di Dungeons & Dragons e sviluppato da Larian Studios, già noti per la loro maestria nel genere, il gioco eredita il ricco retaggio delle sue controparti.

L’inizio è avvolto da un alone di mistero, con l’ambientazione su una nave nautilo posseduta da una presenza aliena, il “Marchio,” che imprime la sua influenza sinistra sulle vicende in corso. Questo scenario introduttivo, ricco di tensione e insidie, fa da apripista a una trama di proporzioni epiche, dove il giocatore diviene il fulcro di eventi che abbracciano la corruzione, il potere e forze oscure provenienti da dimensioni sconosciute.

L’articolazione della narrazione si compone di strati psicologici e tentazioni morali, che contribuiscono a creare personaggi e situazioni vibranti. Il contesto storico di Forgotten Realms si fonde con le intricate trame del gioco, conducendo i giocatori attraverso un viaggio intriso di intrighi politici e minacce sovrannaturali. Larian Studios dimostra un’abilità straordinaria nel trasformare il giocatore da semplice spettatore a protagonista attivo di una storia mutevole, in cui le linee tra bene e male si sfumano, lasciando spazio a scelte eticamente complesse che plasmano il destino tanto del protagonista quanto del mondo in cui si trova.

Gameplay

Baldur’s Gate 3 è un videogioco di ruolo con elementi per giocatore singolo e multiplayer cooperativo. I giocatori dovranno creare uno o più personaggi e formare un gruppo insieme a una serie di personaggi pregenerati per esplorare la storia del gioco. Facoltativamente, i giocatori possono prendere uno dei loro personaggi e unirsi online con altri giocatori per formare un gruppo.

Il gioco implementa un sistema di missioni flessibile con vari approcci per risolvere la maggior parte delle missioni. I giocatori possono eliminare quasi tutti i personaggi non giocanti, indipendentemente dalla loro importanza nella trama, ma continuano comunque ad avanzare nel gioco. Il gioco è diviso in tre atti, ciascuno ambientato in una regione distinta del mondo. All’interno di questi atti, il gioco adotta un formato open-world, consentendo ai giocatori di affrontare le missioni praticamente in qualsiasi sequenza.

Combattimento

A differenza dei giochi precedenti della serie Baldur’s Gate, Baldur’s Gate 3 ha un combattimento a turni, simile ai precedenti giochi di Larian Divinity: Original Sin e Divinity: Original Sin II tutto il combattimento è basato sulle regole della 5a edizione di Dungeons & Dragons. La maggior parte dei meccanismi e degli incantesimi sono presi dalla versione del gioco di ruolo da tavolo di Dungeons & Dragons, sebbene pochi siano stati modificati o omessi a causa dell’adattamento del gioco al formato di un videogioco di ruolo .

Un’altra implementazione rilevante è la gestione del personaggio attraverso le statistiche tipiche di D&D. Le caratteristiche come Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma svolgono un ruolo cruciale nella definizione delle abilità e delle capacità del personaggio.

Ogni classe e razza possono ottenere bonus o penalità specifiche basate su queste statistiche, creando un sistema di personalizzazione più profondo.

Personaggi

Esistono 12 classi di personaggi, ulteriormente suddivise in 46 sottoclassi. Ogni classe si concentra su un aspetto diverso del sistema di combattimento, come un Mago che si concentra sul lancio di incantesimi con un’ampia varietà di incantesimi o un Barbaro che si concentra sul combattimento corpo a corpo senza armatura.  Il giocatore può anche selezionare più di una classe per personaggio, operazione denominata multiclasse, che consente al giocatore di costruire il proprio personaggio in molti modi diversi e unici.

Storia personale

Il gioco incorpora un elenco di 10 personaggi compagni che i giocatori possono arruolare nel loro gruppo. Ognuno di questi personaggi ha una storia personale e una narrazione che il giocatore può esplorare ulteriormente. Il giocatore può sviluppare relazioni con i personaggi compagni in base alla trama e alle scelte di dialogo effettuate. Alcuni dei personaggi associati sono accessibili solo a condizione che il giocatore faccia specifiche scelte di trama o dialogo.

Tutti i personaggi, sia maggiori che minori, sono interamente doppiati e catturati in movimento , per un totale di circa 1,5 milioni di parole di performance capture. 

Telecamera mobile limitata

Il gioco presenta una telecamera mobile limitata, che consente al giocatore di giocare con qualsiasi telecamera, dalla telecamera completamente in terza persona alla vista isometrica dall’alto verso il basso.  L’interfaccia utente del gioco ha sia un mouse che una tastiera e una modalità controller. In entrambe le modalità, il giocatore può utilizzare incantesimi e azioni di combattimento, gestire l’inventario, vedere la mappa, visualizzare le statistiche del giocatore e del personaggio compagno e selezionare vari elementi di gioco come personaggi alleati e nemici. 

Il gioco supporta il modding , sebbene non tutte le funzionalità e gli strumenti siano disponibili al momento del lancio e si prevede che le opzioni di modding si espanderanno con gli aggiornamenti successivi.  Molte mod sono disponibili presso la community, consentendo al giocatore di modificare vari aspetti del gioco.

Caratteristica

Una delle principali caratteristiche è il sistema di tiri di dado (dice rolls), presente sia nei dialoghi che nei combattimenti. Quando i personaggi si trovano in situazioni critiche o impegnano qualcuno in una discussione, possono dover effettuare tiri di dado virtuale per determinare l’esito delle azioni. Ad esempio, l’uso di un’abilità durante una conversazione può richiedere il superamento di un determinato valore su un dado a venti facce. Questo introduce un elemento di casualità e strategia, replicando la sensazione di giocare fisicamente con i dadi intorno a un tavolo.

La Vastità della Mappa e i Segreti Racchiusi in Essa

Baldur’s Gate 3 presenta un mondo di gioco straordinariamente vasto e ricco di dettagli, offrendo ai giocatori la possibilità di esplorare un territorio impressionante. La mappa del gioco è un intricato mosaico di ambientazioni, da città movimentate a foreste oscure, da paludi infestate da mostri a insidiose caverne sotterranee. La diversità delle aree amplifica la sensazione di avventura, spingendo i giocatori a immergersi completamente nel ricco tessuto del mondo di gioco.

La città di Baldur’s Gate stessa, con i suoi intricati vicoli e la sua maestosa architettura, è una creazione di vasta portata. La densità di dettagli e il realismo della città catturano l’essenza delle città descritte nei romanzi di Dungeons & Dragons, evocando l’atmosfera autentica di un’ambientazione fantasy.

Tanti dettagli

Ciò che rende la mappa davvero coinvolgente è l’attenzione ai dettagli e la presenza di segreti nascosti in ogni angolo. Ogni zona, anche quella apparentemente insignificante, nasconde elementi intriganti, personaggi secondari, e spesso, missioni secondarie che arricchiscono ulteriormente il contesto narrativo del gioco. L’esplorazione diventa così una componente fondamentale del gameplay, incoraggiando i giocatori a scrutare ogni anfratto alla ricerca di tesori nascosti, indizi cruciali e incontri unici. Baldur’s Gate 3 – Un splendente gioiello di design – Recensione

Il sottosuolo

Le sorprese non sono limitate alla superficie; il sottosuolo offre labirinti intricati e pericolosi, popolati da creature oscure e tesori dimenticati. La profondità delle location sotterranee riflette il livello di impegno di Larian Studios nella creazione di un mondo coerente e stratificato.

Gli sviluppatori non si sono accontentati di creare un semplice sfondo visivo ma hanno inserito un ecosistema complesso e interconnesso, dando vita a un mondo vivo e reattivo.

Ambientazioni meravigliose

La varietà delle ambientazioni è supportata da un ciclodiurno e dalle condizioni meteorologiche dinamiche, trasmettendo un senso di temporalità e coerenza nel mondo di gioco. L’alternarsi tra giorno e notte, tra pioggia e sereno, contribuisce a creare un’esperienza immersiva, consolidando l’idea di un mondo che vive indipendentemente dalle azioni del giocatore.

In sintesi, la vastità della mappa di Baldur’s Gate 3 non è solo una questione di dimensioni fisiche, ma un’esplorazione di mondi riccamente dettagliati, con segreti e scoperte in ogni angolo, che plasmano un ambiente dinamico e coinvolgente.

Baldur’s Gate 3 Recensione

Comparto tecinco

Basta dare un’occhiata alle immagini che accompagnano questo articolo o al trailer stesso per rendersi conto che si tratta di uno dei giochi di ruolo più spettacolari del momento. Il gioco sembra davvero bello. Ogni ambientazione è stata progettata con un’attenzione spaventosa ai dettagli e se guardi i protagonisti, sembrano tutti fantastici. Hanno molta espressività nei primi piani e quando si tratta di combattere, gli effetti che ricreano magie, esplosioni e altre abilità uniche sono sopra la media.

Baldur’s Gate 3 Recensione

Trattandosi di un gioco in cui non si smette di parlare con centinaia di personaggi, anche il lavoro di Larian Studios nel presentare tutte queste conversazioni è encomiabile. Il set di telecamere è perfetto, sono molto dinamiche e quando entriamo nel campo delle scene video , il gioco diventa epico a livelli supremi. Colpisci? In generale, la resa del gioco è abbastanza buona durante tutta l’avventura, anche se ho notato dei rallentamenti soprattutto quando si raggiunge Baldur’s City, dove è presente un carico grafico maggiore. È anche comprensibile considerando che la città è piena di persone con cui puoi chattare liberamente, ma è senza dubbio qualcosa che dovrà essere migliorato nei futuri aggiornamenti. Baldur’s Gate 3 – Un splendente gioiello di design – Recensione

Baldur’s Gate 3 Recensione

Conslusioni
Baldur’s Gate 3 non è solo uno dei migliori giochi di ruolo degli ultimi decenni. È anche uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi.

È un vero capolavoro che non smette mai di sorprendere; che non smette mai di emozionare con la sua azione epica e tutti quei momenti incredibili, tutte quelle situazioni di gioco di ruolo che non avresti mai pensato possibili in un videogioco ed eccoli qui a tua disposizione dal primo minuto. Baldur’s Gate 3 è, insomma, uno di quei giochi che non possono mancare nella vostra collezione. Anche se non sei un grande fan del ruolo.

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.