PC/SteamPS5Xbox Series X/S

Baldur’s Gate 3 lo split screen su Xbox Series X/S è un must secondo il direttore del progetto.

Il CEO di Larian Studios, Swen Vincke “confida” nel team. “Se possibile, lo realizzeranno. Ma si tratta di un gioco veramente grosso.


Baldur’s Gate 3
di Larian Studios sta generando molta attesa dopo il recente Panel From Hell. Mentre la versione per PC sarà lanciata il 3 agosto, quasi quattro settimane prima della data originale, la versione per PS5 uscirà il 6 settembre. Sono in lavorazione anche le versioni per Xbox Series X/S, ma al momento Larian sta cercando di risolvere i problemi dello split-screen sulla Xbox Series S.

Larian Studios ha discusso dei “compromessi” per farlo funzionare e sta collaborando con Microsoft e il gruppo Xbox Advanced Technology. Parlando con Eurogamer, il direttore e CEO dello studio, Swen Vincke, ha detto: “È una sfida. Il team ha lavorato duramente per farlo funzionare, ma sta ancora lavorando su di esso. E il problema con le ottimizzazioni è che finisci una cosa e ne compare una nuova. Quindi qui, stiamo affrontando una situazione in cui stiamo passando attraverso le fasi. Il team ci riuscirà perché è riuscito a far girare Divinity: Original Sin 2 su Switch, ma ci ha messo del tempo.”

Vincke ha fiducia nel suo team. “Se è possibile, lo faranno accadere. Ma è un gioco molto grande.”

Approfondendo le problematiche, le ha paragonate a quelle del multiplayer di Call of Duty. “Qualcuno mi ha detto l’altro giorno una cosa e ho pensato che fosse un modo molto buono di dirlo. Stavano parlando di Call of Duty e hanno detto che ogni volta che un giocatore arriva, si crea una piccola zona intorno al giocatore e più zone hai, più lento diventa il gioco. Abbiamo la stessa cosa in un gioco come Baldur’s Gate 3, dove va tutto bene se hai un personaggio che gira per la città, ma se il gruppo si divide e quattro personaggi vanno in quattro direzioni diverse nella città e iniziano a fare le cose pazze che faccio io, come palle di fuoco, eccetera, è molta simulazione che deve avvenire su uno schermo. E quindi richiede risorse. Richiede memoria.”

Se Baldur’s Gate 3 non può funzionare in split-screen su Xbox Series S, Larian potrebbe rimuoverlo? Vincke ha risposto: “Beh, se parliamo di parità di funzionalità, lo split-screen è essenziale per noi e non vorremmo rilasciarlo senza split-screen, quindi non vorremmo farlo.”

Anche se non c’è una data di uscita, Larian Studios spera di pubblicare Baldur’s Gate 3 quest’anno per Xbox Series X/S. Come sempre, rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli e nel frattempo, date un’occhiata al teaser di lancio e all’ultimo personaggio di origine, The Dark Urge.

 

Krestian Krishnan

Sono un ragazzo di 26 anni con la passione per il mondo videoludico che gli viene tramandata da sua madre che lo ha cresciuto a PSOne e Tekken col passare degli anni ho allargato i miei orizzonti su tutte e 3 le piattaforme ma come sappiamo tutti la mamma è una sola.