NewsPs4

PS5 è ufficiale: Sony conferma le specifiche,uscita prevista nel 2020.

A sorpresa, grazie a un’intervista, arrivano da Sony le prime informazioni ufficiali sulle specifiche di PS5. Seguiteci che vi raccontiamo tutti i dettagli!

PS5 è finalmente realtà. Certo, non abbiamo ancora certezze che si chiamerà proprio PS5 e non, magari, semplicemente PlayStation o addirittura PlayStation Next.

Sony ha finalmente diffuso e ufficializzato i primi dettagli della prossima console. E lo ha fatto attraverso un’intervista esclusiva con un giornalista di Wired all’interno degli uffici di Foster City, in California. Qui Mark Cerny, figura storica di Sony.

Stando alle parole di Cerny, PS5 sarà una vera e propria rivoluzione, non una semplice evoluzione sullo stile di quanto già fatto con PlayStation 4 Pro. A livello hardware, la nuova macchina sarà basata su una CPU AMD, per la precisione un chip Ryzen di terza generazione con microarchitettura mutuata dalla linea Zen 2, composto da 8 core fisici e prodotto con un processo a 7 nanometri. La GPU, la scheda video, sarà una variante della nuovissima famiglia Navi di Radeon, e supporterà nativamente il ray tracing, la tecnica in grado di simulare le interazioni della luce all’interno di un ambiente 3D di cui si è parlato tantissimo negli ultimi mesi.

All’interno di quello che probabilmente si configurerà come un vero e proprio SoC, un system on chip, AMD includerà anche una nuova unità realizzata ad hoc per la gestione tridimensionale dell’audio dei giochi. Questa feature offrirà un’esperienza mai sentita prima su console. Il risultato sarà un suono ancora più immersivo, che non richiederà supporti esterni o del nuovo hardware ma darà il meglio di sé con delle semplici cuffie. Avere un chip interamente dedicato alla simulazione sonora consentirà agli sviluppatori di spingere fortemente in avanti questa componente cruciale dell’immersività che, di fatto, è rimasta al palo nelle ultime due generazioni di console.

Ma il vero punto di svolta, l’elemento rivoluzionario di PlayStation 5, sarà la sua gestione dei dati. L’innovazione sarà nel nel suo hard disk. PS5 avrà infatti al suo interno un SSD

Anche la realtà virtuale avrà un ruolo chiave nella strategia di PS5. Cerny non ha ancora confermato l’uscita di un nuovo visore, ma ha annunciato che PlayStation VR attuale, quello di PS4, sarà compatibile anche con la nuova console. E lo stesso varrà anche per i giochi PS4 visto che Cerny ha ufficialmente confermato che la vicinanza con l’architettura di PS4 permetterà alla nuova macchina di puntare a una transizione tra generazioni molto gentile e assolutamente non dolorosa con probabilmente l’intero catalogo di PS4 immediatamente compatibile anche con PS5.

PS5 non uscirà nel 2019 e, dovendo fare delle previsioni, sembra sempre più certa una distribuzione tra marzo e novembre del prossimo anno.

ipotizzano un prezzo di lancio di 499€ ed è assai probabile che tutta questa tecnologia richieda davvero di sborsare almeno 100€ in più.

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.