PS5Recensione

The Legend of Legacy HD Remastered – Il ritorno di un’epica epopea – Recensione

The Legend of Legacy HD Remastered – Il ritorno di un’epica epopea – Recensione

Il 2024 continua senza alcun problema, con una buona presenza di titoli indipendenti e produzioni dall’alto budget. Dopo la pubblicazione di Final Fantay VII Rebirth, titolo realizzato da Square Enix e rilasciato lo scorso 29 febbraio 2024 in esclusiva su PlayStation 5, anche altre compagnie tornano alla carica con un buon numero di pubblicazioni.

Basti vedere come NIS America continua imperterrita a rilasciare diverse esperienze di ottima qualità sia su piattaforme PlayStation che su Nintendo Switch, con quest’ultima che sebbene ormai sia quasi al fondo del suo ciclo vitale riesce ancora sorprendentemente a registrare numeri impressionanti nelle vendite. In questo caso NIS America ha deciso di pubblicare una nuova affascinante remaster ovvero The Legend of Legacy HD Remastered.

Questa release originariamente pubblicata nel lontano 2016 in Europa su Nintendo 3DS viene riproposta in questa circostanza con un’operazione di rinnovamento grafico pensata appositamente per le nuove console in commercio. The Legend of Legacy HD Remastered è disponibile dal 22 marzo 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC (Steam).

The Legend of Legacy HD Remastered

Un’avventura affascinante

La trama di questa enigmatica avventura rimane inalterata, ovvero fedele al 100% alla release originale pubblicata su Nintendo 3DS. The Legend of Legacy è un titolo ambientato interamente sull’isola di Avalon, un misterioso luogo scoperto diversi anni prima.

The Legend of Legacy HD Remastered

Un continente leggendario, dove gli abitanti si narra camminavano al fianco degli dei. Ora la storia però è completamente cambiata: infatti sull’isola vivono mostri e terribili creature che non fanno sconti ai poveri malcapitati su questa terribile isola.

Sull’isola oltre alla presenza di creature a dir poco terrificanti, sono presenti anche diverse rovine realizzate con l’assistenza di spiriti naturali soprannominati “Elementali” e antiche pietre che descrivono in dettaglio il passato dell’isola quando esse si attivano.

Alla scoperta della verità su Avalon

Queste sono solo alcune premesse narrative di questo straordinario titolo, che sebbene abbia diversi anni sulle spalle riesce ancora oggi ad appassionare milioni di giocatori sparsi nel mondo. L’avventura vi catapulterà alla ricerca dei segreti più nascosti di Avalon.

In queste gesta potrete contare su un nutrito gruppo di eroi formato da 7 diverse personalità pronte a tutto per scoprire ogni piccolo particolare su questa misteriosa isola come dei veri e propri Avventurieri.

The Legend of Legacy HD Remastered

Sistema di gameplay solido e appagante

Sul punto di vista puramente ludico The Legend of Legacy HD Remastered è un titolo che vanta una struttura di combattimento a turni. Oltre a questa meccanica non mancheranno le fasi esplorative con telecamera in terza persona, dove noi saremo chiamati a “mappare” ogni location dell’isola di Avalon. Infatti insieme a fronteggiare numerosi nemici dovremo esplorare al massimo l’isola alla ricerca di ogni segreti nascosto come precedentemente sottolineato.

Dopo aver completato ogni missione di gioco torneremo nel nostro “hub” se così possiamo definirlo, dove si ritrovano tutti gli avventurieri. In questo luogo potremo acquistare diversi oggetti tra cui anche varie armi che serviranno a dir poco per potenziare il nostro intrepido gruppo di eroi. Tornando ad analizzare il sistema di combattimento, oltre ad essere a turni è piuttosto appagante, dove il giocatore dovrà ponderare al meglio ogni suo movimento sul campo di battaglia.

Infine, come potrete immaginare per potenziare i nostri personaggi sarà sufficiente sconfiggere i nemici per acquisire i punti esperienza necessari per aumentare di livello. La longevità di questa produzione è in linea con esperienze di questo stampo.

Una remastered soddisfacente

Tecnicamente parlando, The Legend of Legacy HD Remastered è una produzione sotto certi punti di vista abbastanza contenuta. Al netto che ci saremmo aspettati qualcosa di più in termini di rinnovamento, nel complesso però rimaniamo anche soddisfatti vista la qualità complessiva della produzione. Il lato estetico di The Legend of Legacy HD Remastered è piuttosto buono, con una palette cromatica che impreziosisce non poco ogni piccolo particolare dell’opera.

Noi in fase di recensione abbiamo testato il titolo su PlayStation 5 e non abbiamo constatato nessun tipo di problema che potesse minare l’esperienza di gioco. Il team di sviluppo FuRyu ha svolto un lavoro egregio nel confezionare una produzione che riesce a mantenere tutte quelle peculiarità presenti nella release originali, migliorandole e smussandole anche sotto il punto di vista puramente tecnico.

Infine nota importante insieme ad un comparto sonoro di notevole fattura, questa produzione è completamente localizzata in inglese ed è sprovvista come potrete immaginare dei sottotitoli in italiano. Una mossa che ormai è abbastanza comune in un’industria videoludica che tiene sempre meno in considerazione i giocatori italiana.

Conclusione  

The Legend of Legacy HD Remastered è una produzione soddisfacente che rinnova laddove è possibile la release originale di The Legend of Legacy, titolo uscito parecchi anni fa su Nintendo 3DS. Gli sviluppatori al netto di tutto hanno svolto un lavoro notevole realizzando un’edizione remasterd di indubbia qualità. Il nostro consiglio è di lasciarvi conquistare ancora una volta da questa fantastica avventura.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.