RecensioneSwitch

The Lara Croft Collection – Recensione

The Lara Croft Collection – Recensione

Non c’è bisogno di nessuna presentazione, tutti conoscono Lara Croft la più grande archeologa del mondo dei video games. Il gioco  è stato sviluppato da Feral Interactive e prodotto da Crystal Dynamics, Eidos e distribuito da Embracer Group  arriva finalmente su Nintendo Switch. disponibile già dal 29 giugno.

Questa raccolta per Nintendo Switch include i due spin-off, Lara Croft and the Guardian of Light e Lara Croft and the Temple of Osiris. Vi ricordo che questi due titoli sono completamente differenti dai titoli classici di Tomb Raider. I due titoli in questione sono con visuale isometrica. Bastano pochi minuti di gioco per capire che la natura del titolo è completamente diversa da quelle dei capitoli precendenti. Prende lo stile da Diablo e la sua anima arcade dona quel pizzico di delizioso a entrambi i titoli.

“Lanciati tra frenetici combattimenti arcade, enigmi, esplorazioni e piattaforme nelle due eccellenti avventure per esploratori di tombe di ogni livello; facile e divertente da giocare, impegnativo e gratificante da padroneggiare. Inoltrati nella giungla fitta e scopri le complesse rovine azteche di Lara Croft and the Guardian of Light, e indaga le tombe maledette degli antichi faraoni in Lara Croft and the Temple of Osiris. Fai fuori orde di nemici soprannaturali, risolvi le complesse Tombe Sfida, batti il punteggio massimo ed equipaggiati con un gigantesco arsenale armi, accessori e artefatti magici da sbloccare.”

La storia Lara Croft and the Guardian of Light

La nostra bella Lara raggiunge il misterioso Tempio della Luce, che si trova precisamente in America centrale, dove secondo alcune legende è nascosto lo Specchio del Fumo, un magico artefatto che mise fine alla battaglia tra Totec, il Guardiano della Luce, e Xolotl, il protettore dell’Ombra. Una volta che Lara trova l’oggetto viene tradita, come da tradizione, dai mercenari che la seguono in questa spedizione.  Viene risvegliando l’antichissimo Dio Oscuro e al tempo stesso viene anche risvegliato Totec. Quest’ultimo si unisce a Lara per inprigionare nuovamente il Dio Oscuro.

Il gioco dura circa 10 ore, qualche oretta in più se vogliamo collezionare tutti i collezionabili che ci sono nel gioco. Il gioco si divide in 14 livelli differenti, ogni livello offre sfide diverse, che ci consentono di sbloccare armi più potenti da utilizzare, raccorta di teschi rossi, sfide a tempo e molte altre cose da portare a termine. In ogni livello che affronteremo ci saranno delle speciali Tombe sfida che ci metteranno a dura prova con nemici ed enigmi vari portandoli a termine otteniamo vari potenziamenti.

Lara Croft and the Guardian of Light è giocabile sia in single player che in compagnia di un amico. Il secondo giocatore prende il controllo di Totec. Tante armi da utilizzare, sarà possibile utilizzare le doppie pistole, vari fucili di varie dimensioni e potenza un bel lancia fiamme per fare un bel barbecue e un devastante RPG per far esplodere tutto. Lara avrà a disposizione 4 slot, uno pero sarà equipagiato dalla lancia quindi abbiamo a dispozione 3 slot per portare con noi tre armi differenti.

La storia Lara Croft and the Temple of Osiris

Dopo il successo ottenuto da Guardians of Light Square Enix, decisero di far uscire un seguito “Lara Croft and the Temple of Osiris“. Rispetto al capitolo precendente dove la nostra bella Lara doveva affrontare la mitologia azteca e salvare il mondo qui andiamo in Egitto. Qui la bella Lara deve unire le forze con il rivale Carter Bell e con le divinità Horus e Isis per sconfiggere il Dio del male Set e fermare i suoi intenti di schiavizzare l’intera umanità. Chi ha giocato il precedente capitolo già sa che ci saranno molte seguenze shooter, molto molto caotiche, molti enigmi e puzzle sparsi per i livelli.

In Lara Croft and the Temple of Osiris si può giocare fino ad un massimo di 4 giocatori.

Per sconfiggere Seth dobbiamo trovare dei manufatti di Osiride per risvegliare il potente Dio, l’unico in grado di fermare Seth. La storia del gioco viene raccontata attraverso varie scene di intermezzo. Il gioco come il suo predecessore è di fatto un action-adventure caratterizzato da una visuale isometrica. Tutto quello che dobbiamo fare è distruggere tutti i nemici che incontriamo davanti e risolvere i vari enigmi che troveremo durante il nostro cammino. Questo capitolo quando uscì offriva principalmente un’esperienza di gioco basata sulla cooperativa, infatti volendo possiamo affrontare l’intera avventura insieme a quattro amici o anche in single player.

Ogni livello nasconde tanti segreti, da nuovi costumi per i nostri protagonisti a tante armi sblccabili. Troveremo vari forzieri con all’interno amuleti e anelli da equipaggiare al personaggio equipaggiato. i costumi potranno essere ottenuti una volta  finite delle sfide di abbilità o dentro alcune aree bonus sparse in giro. Il sistema di combattimento resta identico al precedente capitolo, con nemici abbatanza vari, e boss mostruosi da affrontare.

Dal mio punto di vista, questo capitolo raggionge dei buoni livelli grazie anche agli effetti di illuminazione e ambientazioni ricche di dettagli.Vi capiterà spesso di fermarvi per ammirare il dettaglio e la cura posta negli scenari di gioco. Il frame rate nella versione Nintendo Switch è molto stabile anche nelle sessioni di gioco molto caotiche, la piccola Switch si comporta molto bene. L’audio si comporta abbastanza bene e riesce a coninvlgere totalmente il giocatore. una nota dolente è l’intelligenza artificile dei nemici.

Cosa offre questa collection su Nintedo Switch
  • Lara Croft and the Guardian of Light (2010)

  • Lara Croft and the Temple of Osiris (2014)

  • Entrami i giochi girano a  30 FPS

  • Ci sono 7 pacchetti DLC disponibili in The Collection:
    • Pacchetti DLC di Lara Croft e il Guardiano della Luce 3:

    • Cose che esplodono

    • Tutte le trappole

    • Riunione pericolosa

    • Lara Croft e il Tempio di Osiride 4 pacchetti DLC:

    • Il pacchetto Twisted Gears

    • Il pacchetto Deus Ex

    • Il pacchetto Leggenda

    • Il pacchetto Icy Death

Considerazioni finali

The Lara Croft Collection è una ottima collection per chi ovviamente deve ancora provare questi due ottimi giochi che girano bene su Nintendo Switch. Riprovandoli dopo più di 10 anni del loro lancio sono ancora molto divertenti, sia in single player che in coperativa. Questa collection racchiude tutti i DLC sopra elencati . Con un prezzo ragionevole di soli 24.99 è un gioco che non deve mancare assolutamente nella vostra libreria Switch.The La

ra Croft Collection – Recensione

The Lara Croft Collection – Recensione

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.