Switch

Super Mario Odyssey aiuta a combattere la depressione secondo uno studio in Germania

Uno studio condotto in Germania ha dimostrato che Super Mario Odyssey è ottimo per combattere la depressione. Tutto è iniziato quando dei ricercatori hanno avviato un’ analisi incentrata sulla riduzione degli effetti dell’umore e del malessere.

Dopo aver raccolto 46 pazienti, li hanno suddivisi in tre gruppi per almeno 6 settimane. Il primo gruppo ha ricevuto una copia del gioco Nintendo con cui ha iniziato a giocare. Il secondo, invece, ha completato un programma di recupero ricognitivo CogPack. Infine il terzo ha ricevuto un trattamento diverso con la psicoterapia e l’ uso di farmaci.

Dopo un po’ di tempo, i risultati sono stati sorprendenti. Del primo gruppo solo il 57% riportava ancora alti livelli di depressione. Tutti gli altri hanno registrato le maggiori riduzioni dei sintomi depressivi, dimostrandosi più interessati a giocare rispetto al secondo gruppo.

A Traditional Festival! - Super Mario Wiki, the Mario encyclopedia

La scelta del videogioco non è stata casuale. D’altronde, gli studiosi hanno notato che i videogiochi 3D aumentano le funzioni cognitive degli adulti sani. I risultati finali devono essere ancora interpretati con cautela, poiché lo studio risulta più complesso del previsto.

Eppure tutto ciò è bastato agli scienziati per dimostrare che i videogiochi rappresentato un “intervento conveniente e fattibile” accanto alle terapie tradizionali. Infatti hanno la capacità di aumentare il benessere delle persone, la memoria e la loro motivazione di fronte ai problemi.

Infatti i giochi vengono progettati per essere divertenti e per creare emozioni positive. D’altronde è anche grazie ai feedback e ai riconoscimenti del gioco di Mario che i giocatori del primo gruppo si sono sentiti motivati.

Super Mario Odyssey - Jump Up, Super Star Musical Trailer - YouTube

Questa non è la prima volta che i videogiochi vengono visti come un ottimo strumento per migliorare le condizioni di salute. Nel 2020 la Food and Drug Administration ha creato EndeavorRX.

Si tratta di un videogioco pensato per aiutare i bambini con disturbo da deficit di attenzione e di iperattività.  Altri studi, inoltre, ritengono che i videogiochi possano essere adatti per curare l’ansia, il dolore e i problemi da fisioterapia

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊