Nintendo

Super Mario 64 – Nintendo fa rimuovere una versione scansionata di una guida per violazioni di copyright.

Se pensavate che gli avvocati di Nintendo fossero troppo facili da aggirare, vi siete sbagliati di grosso. Quando c’è una violazione di copyright che riguarda una sua IP, non manca mai una battaglia legale e adesso il colosso di Kyoto ha fatto rimuovere una versione scansionata di una guida ufficiale di Super Mario 64 rara e non più in vendita.

S’intitolava Super Mario 64 Complete Clear Guide Book ed era uscita solo in Giappone. Oltre ai consigli dati ai giocatori, c’erano anche dei commenti degli sviluppatori e delle foto che mostravano dei livelli del gioco in versione diorami.

Fino ad oggi esistevano delle scan delle sue pagine ospitate all’ interno di Internet Archive, ma Nintendo of America non l’ha presa bene. Infatti questa ha subito presentato un’ ingiunzione chiedendo la rimozione immediata del documento.

Ciònonostante l’autore delle scansioni, ossia l’utente Comfort Food Video Games, non ha guadagnato nulla dalla loro pubblicazione. Quindi lui si chiede dove stia il danno. Adesso egli si dichiara dispiaciuto per l’accaduto. Addirittura dichiara che gli piacerebbe contestare le azioni degli avvocati della grande N. Peccato solo che non abbia i mezzi per farlo. Qui sotto trovate le sue dichiarazioni:

Sono un principiante sulla scena della preservazione dei videogiochi, ma non riesco a pensare a niente di più deprimente di un gruppo di persone che lavorano sodo, che dedicano il loro tempo libero e il loro denaro all’ archiviazione e alla preservazione della storia dei videogiochi, mentre delle grandi aziende come Nintendo non fanno nulla per aiutarli. Anzi… Adesso si mettono anche a ostacolarne la causa.

 

Insomma…. Pare proprio che la guida non potrà essere più letta online. Adesso l’unico modo per leggerla sarà quello di comprarla sugli store digitali. PS: sempre a condizione che non abbia dei prezzi folli considerando la sua rarità.

 

Fonte:  Kotaku

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊