News

Street Fighter 2 – L’autore della copertina della versione SNES è morto!

Brutte notizie in arrivo per i fan videoludici. L’altro ieri, a causa di un cancro, s’è spento serenamente a 69 anni d’età Mick McGinty. Questo nome oggi non vi dirà nulla, ma un tempo tutti lo conoscevano. Era l’uomo che aveva illustrato la copertina della versione SNES di Street Fighter 2.  

Il disegno che vede Chun Lee durante una lotta contro Blanka, dalla quale Ryu ne è uscito KO, è uno tra i suoi lavori più famosi. Sempre McGinty, inoltre, aveva lavorato alle cover di altre versioni del picchiaduro Capcom come quella della conversione per Mega Drive e quelle di Super Street Fighter II Turbo e di Super Street Fighter II per SNES. Ma non ha solo lavorato per la serie di Ryu. A lui si devono anche le copertine di Street of Rage II, Kid Chameleon e Shining Force. Nel ricordarlo, suo figlio, Jobe McGinty, dichiara:

 

Mio padre era un artista incredibile come tutti se lo ricordano. Ma, come un vero artista, non era mai soddisfatto del suo lavoro finale. Un paio di settimane fa, ha detto che aveva bisogno di “almeno un’ora in più da dedicare ad alcune sue opere” perché non erano soddisfacenti. Però sapevamo tutti che le cose non stavano affatto così. Papà veniva sempre a visitare la nostra casa, vedeva alcuni dei dipinti che aveva fatto per noi nel corso degli anni e ci metteva il naso sopra dicendo robe tipo “Sai, Jobe. Mi sarebbe piaciuto usare dei colori bluastri un po’ più profondi” o “Lo sai che mi piacerebbe spruzzare un po’ più di ombre su quell’albero?” o “Quella roba ha subito bisogno di una nuova mano di vernice”.

 

Fonti: Nintendo Life, Caring Bridge

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊