RecensioneSwitch

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake – Recensione (Nintendo Switch)

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake – Recensione (Nintendo Switch)

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake è un videogioco platform 3D basato sulla serie animata di SpongeBob sviluppato da Purple Lamp Studios, azienda che ha sviluppato anche SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated, e pubblicato da THQ Nordic, ora disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC.

“Lacrime di sirena che esaudiscono desideri nelle mani di SpongeBob e Patrick… Cosa potrebbe mai andare storto? OK, il tessuto che tiene unito l’universo potrebbe strapparsi e aprire portali verso mondi della fantasia. Ma la nostra spugna preferita può gestire tutto con il giusto costume cosmico!”

STORIA

La storia di SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake inizia proprio con Spongebob e Patrick, la coppia di amici che tutti noi conosciamo, inseparabili e combinaguai di Bikini Bottom che mentre gironzolano per il Luna Park, arrivano in una bancarella gestita da una sirena di nome Kassandra, dove si lasciano convincere a comprare le lacrime di sirena il quale sono in grado di realizzare qualunque desiderio..e secondo voi cosa potranno mai combinare questi due con un potere del genere tra le mani? Un macello! Infondo sono Spongebob e Patrick che cosa ci potevamo aspettare!?
Spongebob decide quindi di aiutare gli abitanti della città esaudendo i loro desideri ma così facendo mette in pericolo l’intera Bikini Bottom perché il tessuto che mantiene questa dimensione si sta sfaldando causando la sparizione di luoghi e abitanti. L’unico modo per salvare il loro mondo è quello di recuperare più gelatina possibile andando nei diversi portali e portarla alla sirena Kassandra per far sì che lei rimetta a posto le cose.

GAMEPLAY

Come detto poc’anzi, SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake è un videogioco platform 3D, dove Bikini Bottom è l’hub centrale del gioco dal quale si ha accesso ai portali per i vari i mondi da esplorare che in totale sono sette. A livello di gameplay è strutturato un po’ come il suo predecessore con la differenza che qui possiamo guidare solamente Spongebob e non tre personaggi come nel primo titolo, dove lo ritroviamo più in forma che mai con nuove mosse e nuovi metodi per l’esplorazione. Man mano che si prosegue con l’avventura avremo possibilità di sbloccare diverse nuove mosse, che potremmo utilizzare per scoprire segreti e collezionabili a cui prima era impossibile accedere, facendo ritorno nei livelli che abbiamo già visto.
All’inizio avremo a disposizione l’attacco rotante, lo sparabolle che possiamo usare per gli attacchi a distanza, il doppio salto e la planata per raggiungere posti che da soli non riusciremo a raggiungere. Proseguendo nel gioco sbloccheremo nuove abilità per la nostra simpatica spugna gialla che ci saranno molto utili, come cavalcare cavallucci marini, il calcio volante utile per sfondare pareti e saltare più in alto.

Il gameplay è lineare e divertente, adatto senza ombra di dubbio ai più piccoli. Il combat system è semplice e funzionale, difatti muovere Spongebob e utilizzare le armi in nostro possesso è immediato. A completare il tutto troviamo minigiochi e missioni secondarie che aiutano a staccare dal solito percorso rendendo il gioco ancora più dinamico. Queste missioni secondarie sono opzionali e ci fanno praticamente deviare il percorso principale dove dobbiamo completare delle attività o recuperare dei collezionabili extra che ci vengono richiesti da qualche personaggio.
Un’altra cosa interessante e simpatica sono i costumi che la nostra spugna burlona può indossare. Chiarisco subito che non portano cambiamenti al gameplay e non aggiungono niente alle abilità di Spongebob, sono puramente estetici ma sono divertenti da vederli indossati. I costumi si sbloccano al completamento di ogni mondo e rappresentano il tema di quel mondo, come ad esempio il costume da pirata o da cowboy, inoltre è possibile anche comprarli utilizzando la gelatina che raccogliamo durante la nostra avventura.

AMBIENTAZIONE E NEMICI

Per quanto riguarda l’ambientazione dove si svolge la nostra avventura, è davvero varia, infatti come detto più su, il gioco è diviso in sette mondi tra cui troviamo lo scenario ambientato nel Far West, oppure quello dedicato ai pirati, o addirittura al karate. Insomma ce n’è per tutti i gusti!
Il nostro compito è trovare la gelatina in questi svariati mondi e salvare i dispersi che fanno parte di Bikini Bottom. Ogni mondo ha una longevità di circa 40-45 minuti e alla fine di ognuno di essi c’è un boss da affrontare. Dopo averlo sconfitto veniamo rispediti alla nostra città: Bikini Bottom, dal quale poi possiamo accedere ai prossimi portali.

Anche sul fronte nemici contro cui combattere posso ben dire che ce ne sono tanti e di ogni tipo. Ogni mondo ha la sua varietà e dobbiamo usare l’attacco specifico per poterli sconfiggere. Ad esempio, possiamo imbatterci in alcuni nemici che possono generare altri nemici e ci basteranno pochi colpi per distruggerli, mentre altri nemici possono supportare i propri alleati sparando da lontano.
Di tanto in tanto invece verremo rinchiusi in un’arena in cui dobbiamo superare una breve rissa con mostri di gelatina per continuare.

COMPARTO TECNICO

Il comparto visivo di SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake è realizzato alla grande, i personaggi e le ambientazioni sono stati creati con molta cura. Ogni mondo è pieno di dettagli, senza lasciare nulla al caso, insieme agli NPC che sono stati creati con simpatia e divertimento come ben li conosciamo dalle serie dei cartoni animati con cui siamo cresciuti.
Per quanto riguarda il comparto audio invece, è ottimo, le tracce inserite sono piacevoli e belle da sentire. Sono state utilizzate oltre cento tracce ufficiali e anche gli effetti sonori sono eccellenti, infatti si sente ogni qualsivoglia rumore. Anche qui tutto curato nel dettaglio, mentre si sta giocando sembra di essere davvero dentro ad uno degli episodi che eravamo abituati a guardare il tv.

Passando alla storia, non ha nulla di profondo ma crea con facilità l’atmosfera e l’umorismo di un tipico episodio di SpongeBob. Le battute di Patrick e Spongebob abbondano mentre esplorano i mondi e sono davvero buffi e spassosi! Una nota negativa è la localizzazione dei dialoghi, difatti il doppiaggio delle voci è in inglese, sono stati inseriti solamente i sottotitoli in italiane mentre nel precedente capitolo erano tradotte anche le voci. Questo fa un po’ storcere il naso perché Spongebob e i suoi compagni sono personaggi umoristici e esilaranti e fanno fare tantissime risate con le loro battute di conseguenza un titolo dedicato proprio a questa banda di matti non può non essere tradotto con le loro voci italiane ufficiali che li hanno seguiti da sempre nei cartoni animati.

La versione da noi giocata è quella Nintendo Switch e il gioco si è comportato abbastanza bene. La grafica è stata potenziata rispetto al suo predecessore Battle for Bikini Bottom: Rehydrated ma non ci sono stati problemi di bug o simili. Si sono presentati giusto qualche calo di frame rate quando sullo schermo c’erano molte cose ma nulla di così fastidioso da rendere negativa l’esperienza.

CONCLUSIONE

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake è senza dubbio un titolo adatto ai più piccoli. Il gameplay è semplice, graficamente è bello e colorato ed insieme alla storia e ai dialoghi rendono il gioco divertente, allegro e spensierato.
Anche per noi adulti può essere un buon passatempo se abbiamo voglia di giocare in leggerezza e sicuramente questo titolo raggiunge il suo scopo. Se come me avete giocato al primo e non vi siete persi nemmeno un episodio cartoon di Spongebob in tv, non potete non giocare a The Cosmic Shake!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜