Souldiers, un metroidvania bello tosto – Recensione
Souldiers – Recensione Nintendo Switch. Il titolo è stato sviluppato da Retrò Forge, dopo un rinvio finalmente abbiamo potuto metterci su le mani. Ma veniamo subito al dunque senza troppi fronzoli.
Trama
Mentre lottavate per la gloria del regno, tu e i tuoi soldati siete stati trasportati a Terragaya, una landa mistica ai confini dell’oltretomba. La vostra missione è trovare il guardiano e dirigervi al mondo successivo. L’intoppo? Tu e i tuoi compagni non siete morti.
Combatti e svela il mistero: supera i tuoi nemici in astuzia, risolvi rompicapi ardui, potenzia il tuo personaggio ed esplora ogni anfratto di questo affascinante e intricato mondo in 16 bit. In Souldiers, giochi nei panni di un soldato apparentemente morto (se si deve credere a una sacra Valchiria) e all’inizio, scegli una delle tre classi: un guerriero, un arciere o un mago.
Ho provato sia la classe del guerriero che quella del mago, e li ho trovati opportunamente diversi nello stile di gioco. La mia predisposizione per complicarmi la vita ma ha spinto a usare il guerriero. Usare più attacchi basati sulla distanza e sembrava facile ed è una scelta da fare nel caso non riuscissi a proseguire con la soli spada e scudo.
Narrazione
Gameplay
Souldiers è un action platfomer metroidvania, ma come approccio al combattimento prende qualche leggera ispirazione ai Souls. Ma non è un Souls-like come si potrebbe pensare dal titolo. Il gioco di parole tra Soul e Soldier è dovuto al fatto che i personaggi che giochiamo sono morti.
Combattimento
Attacchi e combo
Souldiers: che personaggio scegliere?
- Scout: Il classico combattente con scudo e spada. Ottimo per chi ama il combattimento ravvicinato con un potente attacco e la capacità di concatenare diversi colpi. Inoltre progredendo nel suo ramo di abilità, potrà contare su diverse abilità attive come il parry, il quale è gestito in maniera simile ai Souls. Inoltre ha molta vitalità e un resistente scudo.
- Archer: un abile arciere ovviamete votato al combattimento a distanza. Le sue frecce si rigenera col tempo e se le finissimo potremo utilizzare il nostro arco come un boomerang e così ricaricare più rapidamente le frecce . Il suo ramo delle abilità contiene oltre un gran numero di abilità ma brilla la schivata che, se eseguita col giusto tempismo, scaglierà in automatico una selva di frecce sul nostro avversario.
- Caster: chi ama la magia è casa. Scelta molto interessante perché è un personaggio potentissimo ma fragile ed è un incantatore a tutto tondo dato che dispone dia di incantesimi di attacco che altri con cui rallentare le frecce avversarie e altri comodi incantamenti.
Grafica
Conclusioni
La struttura del gioco è ottima la grafica è molto curata ma Souldiers non è perfetto nella sua trasposizione Switch. Strano dato che di solito la portatile di Nintendo è la piattaforma perfetta per ospitare giochi indie. Prima del lancio il gioco aveva molti rallentamenti specie durante i salvataggi che avvenivano in tempo reale. Ora i rallentamenti dei salvataggi sono stati sostituiti con una schermata di caricamento che dura circa quindici secondi. Ma purtroppo correndo per i livelli è possibile notare ancora dei fastidiosi scatti mentre vengono caricati dei nemici o nuovi elementi di scenario. Questi rallentamenti minano la fluidità del gioco che rimane compromessa. Ma cosa che rompe davvero l’azione sono i caricamenti tra un livello e l’altro che superano abbondantemente il minuto. Questi difetti minano un prodotto altamente validissimo che avrebbe potuto essere uno dei miei giochi preferiti del 2022. Ho avuto modo di provarlo su PC e Xbox e non ho riscontrato nessun problema come mi è stato confermato che anche su PS4 il gioco gira perfettamente.
Souldiers è un ottimo Metroidvania gli sviluppatori hanno comunicato di essere al lavoro per ottimizzare a dovere la versione Switch e spero che presto, ci sarà una patch che renda giustizia a questo gioco anche su Switch. Per ora è consigliato su tutte le altre piattaforme. Il voto rispecchia la bontà del titolo al netto dei difetti tecnici che funestano la versione Switch.