MicrosoftSony

Sony teme la crescita dell’ Xbox Game Pass.

La crescita dell’ Xbox Game Pass prosegue in modo inarrestabile attraendo ogni giorno un vasto numero di giocatori, ma, intanto, la concorrenza non la prende bene.

Durante una conferenza, ossia la stessa in cui ha discusso sull’ acquisizione di Activision, Sony ha espresso le sue preoccupazioni sul successo del servizio. L’opinione del colosso si basa sulla sua paura di un possibile monopolio del mercato videoludico in mano a Microsoft.

 

“Negli ultimi cinque anni, il Game Pass di Microsoft è cresciuto fino a conquistare approssimativamente il 60-70% del mercato dei servizi in abbonamento” dichiara Sony “Questa percentuale è ancora più alta in Brasile aggirandosi approssimativamente intorno al 70-80% delle sottoscrizioni su PC.

Quando Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Bethesda nel 2020, il Game Pass aveva almeno 10 milioni di abbonati. Anche se ogni iscritto avesse pagato il tier più basso di 10 dollari al mese, ciò equivale a oltre 1,2 miliardi di dollari di ricavi dalle sole sottoscrizioni.

Quando poi Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Activision nel 2022, il Game Pass ha raggiunto i 25 milioni di abbonati, con un aumento del 38% rispetto al gennaio 2021, raddoppiando le entrate annuali legate alle sottoscrizioni fino ad almeno 3 miliardi di dollari.”

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊