PS5Recensione

Slaps and Beans 2 – Tanti schiaffi e fagioli – Recensione

Slaps and Beans 2 – Recensione

Slaps and Beans 2 è il sequel di Slap and Beans sviluppato da Trinity Team, pubblicato da Buddy Productions e ININ Games. Il duo di protagonisti ha fatto la storia sul piccolo schermo, non mi sono persa un loro film, parlo di Bud Spencer e Terence Hill, non potevo non giocare anche il secondo capitolo. Siete pronti a suonar di botte tutti e a scoprire se il team ha mantenuto la sua promessa con ancora più schiaffi e pugni?

Slaps and Beans 2 già disponibile dal 22 settembre su PC e Console, la nostra recensione è basata sulla versione PlayStation 5. Il codice ci è stato gentilmente offerto da ININ Games.

Slaps and Beans 2 - Tanti schiaffi e fagioli - Recensione

Finalmente è mio.

Ci troviamo in un vero e proprio omaggio ai personaggi e ai loro film. Design, battute e scenari ci riportano fedelmente all’interno dei loro film insieme alle inconfondibili scazzottate. La storia che ci viene presentata in questo sequel è inedita. Vediamo i notri Bud e Terence Hill su una zattera, abbandonati al loro destino che discutono sui fagioli. All’improvviso “Terraaaaa”, scendono dalla zattera e incontrano un bus pieno di bambini orfani e dei contrabbandieri…indovinate di cosa? eh già le banane! Chi ha visto i film ricorderà sicuramente Banana Joe.
La narrativa riesce nel suo intento, infatti riesce ad evocare perfettamente lo stile dei film di Bud e Terence Hill. Insomma il team è riuscito a farci entrare in un film, ambienti, grafica, sonoro e personaggi, schiaffi pugni e fagioli… e banane. Ogni scena, o quasi, ha tirato fuori delle sonore risate e mi ha regalato varie soddisfazioni. L’umorismo la fa da padrone e ti trascino dall’inizio alla fine.

Slaps and Beans 2 - Tanti schiaffi e fagioli - Recensione

Gameplay

Abbiamo tra le mani un beat’em up classico, un picchiadur0 2D a scorrimento laterale. Il team è riuscito a riprodurre l’atmosfera dei classici del genere, sembra di giocare in sala giochi. Il gioco è giocabile in due modalità, entrambe possono essere giocate in single player o con amici in locale. Possiamo interpretare Bud e Terence, hanno un set di mosse specifico per ognuno e diversi vantaggi e svantaggi. Bud è più forte ma più lento di Terence Hill, più facile da colpire vista la sua stazza e può interagire di meno con l’ambiente che lo circonta. Bud inoltre ha può ricaricare il colpo, ma anche i pugni e può utilizzare i nemici come arma lanciandoli addosso agli altri nemici. Invece Terence Hill è più agile e più veloce e può interagire di più con l’ambiente, può infatti sfruttare a suo favore gli oggetti che trova. Inoltre è dotato di un mirino di precisione, che sinceramente non mi piace molto ( va un pò fuori tema), con un pò di pratica può essere utile.

In single player

possiamo passare da un personaggio all’altro quando vogliamo, abbiamo sempre al nostro fianco il nostro compagno guidato dall’IA. A volte abbiamo bisogno di cambiare personaggio per poter completare degli enigmi ambientali, non sono mai difficili.

Slaps and Beans 2 - Tanti schiaffi e fagioli - Recensione

L’avventura principale, può essere giocata in single player o al massimo in due giocatori. La storia è suddivisa in livelli, qui si segue la narrazione.

Modalità Party, può essere giocata in single player o fino ad un massimo di quattro giocatori. Tre livelli di difficoltà.

I comandi, per quanto riguarda la PlayStation, con il quadrato eseguiamo l’attacco pesante, X attavvo leggero ma veloce, O ci fa fare la parata e il contrattacco e con il Triangolo possiamo interagire con l’ambiente prendendo oggetti e usando leve. E’ stato semplice e intuitivo utilizzare le mosse, i colpi ora vanno più a segno. Gli ambienti sono vasti e profondi.

Slaps and Beans 2 - Tanti schiaffi e fagioli - Recensione
Mi sono divertita molto a prendere a schiaffi i nemici e a godermi le animazioni fedeli ai film.  Le mosse speciali, invece, possiamo eseguirle premendo contemporaneamente  quadrato e X. E possiamo anche eseguire delle combo e fare ancora più danni, raccogliere e lanciare gli oggetti, mangiare fagioli e altro e ricaricare le energie e ricaricare la barra delle mosse speciali.

Slaps and Beans 2 - Tanti schiaffi e fagioli - Recensione

Mini giochi

Sono ritornati anche qui i minigiochi, offrono varie situazioni che riescono a ritmare il gioco. Per ognuno di essi ci sono delle regole, alcuni sono davvero ben fatti e soddisfacenti.

Modalità Party

Per godervi a pieno il gioco vi consigliamo di giocare prima la modalità storia. Comunque sia la Modalità Party è proprio una sorta di party, in essa ci sono tutti i minigiochi e possiamo giocare per tutto il tempo che vogliamo. Questa modalità riesce ad aggiungere ancora più valore al gioco e ne valorizza i contenuti.

Slaps and Beans 2 - Tanti schiaffi e fagioli - Recensione

Bud Spencer and Terence Hill – Slaps and Beans 2 disponibile su PS4, PS5 e Nintendo Switch.

Gli ingredienti chiave di Slaps and Beans 2 sono:
– grafica pixel art anni ‘80
– sistema di combattimento alla Bud e Terence migliorato
– modalità cooperativa
– minigames in modalità party game 4 giocatori
– doppiaggi in 4 lingue
– tanti schiaffi e tanti fagioli (almeno il doppio, ovviamente!)

  • PARI E DISPARI: una nuova, assurda ed esplosiva avventura con un sistema di combattimento migliorato. Ora entrambi gli eroi avranno abilità personali e potenziamenti esclusivi.
  • I QUATTRO DELL’AVE MARIA: chi farà la voce più grossa? Il gioco ora include il doppiaggio in italiano, inglese, tedesco e spagnolo. Goditi i brani degli Oliver Onions, i compositori originali del film, che si sposano alla perfezione con le sberle del gioco.
  • NON C’E DUE SENZA QUATTRO: alleati con un amico e godetevi insieme la storia in modalità coop per 2 giocatori in locale. La storia sarà disseminata di minigiochi che aggiungono numerose meccaniche di gioco divertenti.
  • CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO: prova la modalità party dedicata per un massimo di 4 giocatori e totalizza il punteggio più alto!

Grafica e sonoro

La cura che il team ha messo nei dettagli da fare invidiaanche ai titoli di maggiore spessore, le animazioni son ben fatte e piacevoli, gli scenari sono vari e colorati e richiamano quelli dei film. Il team è riuscito a farmi immergere nella malinconia, ogni scenario cercavo di capire a quale film potesse appartenere una determinata scena. Il sonoro è eccellente, è stato realizzato dai compositori originali dei film, gli “Oliver Onions”. Questi ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale. Inoltre il gicoo è interamente doppiato in italiano (in fondo è stato realizzato da un team tutto italiano).

Slaps and Beans 2 - Tanti schiaffi e fagioli - Recensione

Trinity Team, Buddy Productions e ININ tornano con un nuovo gioco dedicato a tutti i fan del mitico duo cinematografico: Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans 2, sarà distribuito sia in digitale che fisicamente il 22 settembre 2023. Il gioco è già disponibile per il preordine per Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5 su www.ingames.com . È prevista anche una versione digitale per Xbox .

Slaps and Beans 2 - Tanti schiaffi e fagioli - Recensione

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.