Recensione

Riddles Corpses Ex – Recensione

Un tuffo nel passato con RIDDLE CORPSES EX. Ritmo frenetico contro orde di non morti. Grafica a pixel grandi con musica coinvolgente. Allora non indugiamo oltre e tuffiamoci nella mischia.

In RIDDLED CORPSES EX, puoi giocare come sei diversi personaggi ciascuno con il proprio stile e abilità di attacco, all’inizio abbiamo solo un singolo personaggio (Jon) sbloccato all’inizio. L’obiettivo è di completare sei livelli progressivamente stimolanti pieni di una discreta varietà di nemici non morti. Ogni livello richiede da 10 a 15 minuti per essere completato e consiste in ondate di zombi temporizzate che sciamano intorno al tuo personaggio. Se sopravvivi all’onda, lo schermo scorre lentamente e tu passi alla prossima ondata temporizzata.

Appena iniziamo con la prima mischia, è abbastanza facile dire che RIDDLED CORPSES EX sarà impegnativo! Il tuo personaggio Jon può essere livellato usando l’oro, che può anche essere riscattato per altri 3 personaggi e armi aggiuntive. Uno dei personaggi finali può essere sbloccato solo aggiornando altri 3 personaggi al livello 20. Inutile dire che raccoglierai e spenderai una miniera d’oro per completare il gioco dato che tutte le armi e potenziamenti per diventare sempre più forti ci costeranno care.

L’aggiornamento e lo sblocco dei personaggi è molto gratificante ed è bello vedere soprattutto perché abbiamo speso così tanto oro per poter vedere i nostri proiettili diventare più grandi e più potenti man mano che saliamo di livello. Ogni personaggio ha una serie di caratteristiche: danno, velocità, velocità del proiettile che li distinguono uno dall’altro. Inoltre i personaggi hanno un’abilità aggiuntiva come 2x oro, 2x salute ed il potere del magnetismo che ti aiuta a raccogliere rapidamente l’oro sganciato dagli zombi distrutti.

Mentre livelliamo i nostri personaggi ci accorgiamo del fatto che ci sono solo 6 livelli relativamente corti nella campagna; tutto ciò trasforma RIDDLED CORPSES EX in una avventura purtroppo abbastanza corta. Il gameplay di base è divertente ed i comandi sono fluidi e rispondono efficientemente alla pressione, ma vorrei solo che ci fossero molti più livelli e forse qualche altro oggetto da collezionare, così da non rimanere bloccato a ripetere gli stessi livelli più e più volte.

Sulla nostra consolle ibrida gira decisamente bene sia in modalità portatile, sia in modalità dock. Non ho notato nessun calo di frame o glitch.

Se sei esperto di questo tipo di gioco, non dovrai in realtà lottare molto per sbloccare tutto ciò che ha da offrire. Detto questo, gli ultimi due livelli sono abbastanza difficili e non sono stato in grado di superarli usando uno dei primi quattro personaggi sbloccabili, quindi ho passato molto tempo a ripetere il quarto livello mentre cercavo di livellare fino a livello 20. Dal livello 20 si può sbloccare il quinto personaggio (Erika). È più potente di qualsiasi dei precedenti quattro personaggi e finalmente sono riuscito a finire il gioco con lei. Arrivati alla fine, avevo giocato poco più di 10 ore e più della metà di quel tempo l’ho trascorso ripetendo lo stesso livello mentre accumulavo l’oro che mi serviva per poter livellare e comprare i potenziamenti. Tuttavia, puoi giocare in modalità coop con un amico locale che è una cosa che consiglierei di fare per aiutare a ridurre la noia. Si, perché alla fine il gioco ti prende all’inizio ma diventa necessariamente ripetitivo.

In conclusione il gameplay di RIDDLED CORPSES EX e gli aggiornamenti sono divertenti e comunque difficili da conquistare. Soprattutto quelli finali dato il loro costo, ma la sua mancanza di contenuti e l’eccessiva quantità di tempo che il giocatore impiega a livellare per essere competitivo, semplicemente per tamponare la longevità del gioco, si traducono in un’esperienza per lo più noiosa e ripetitiva.

Il mio consiglio e di acquistare questo titolo solo se siete dei veri appassionati del genere.

RIDDLED CORPSES EX sarà disponibile dal 02/03/2019 sul nostro e-shop al prezzo di 9,99€

Voto finale 7 / 10


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.