PS5Recensione

Quake II Remastered – Il ritorno di un leggendario capolavoro – Recensione

Quake II Remastered – Il ritorno di un leggendario capolavoro – Recensione

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a notevoli operazioni di remastered che hanno colpito diversi gloriosi titoli che sono stati pubblicati parecchi anni fa. Basti pensare che la nota Square Enix ad esempio ha rimasterizzato quasi tutti i capitoli di Final Fantasy, aggiornandoli graficamente in modo da poterli ripubblicare come nuove edizioni su tutte le console disponibili sul mercato incluso naturalmente anche il PC.

Queste operazioni oltre ad avere una valenza puramente economica, servono principalmente per riproporre titoli passati alle nuove generazioni. Basti pensare che molti giochi al giorno d’oggi, sono irreperibili digitalmente, e senza eventuali nuove release apposite l’unica strada possibile è quella di comprare i titoli dai collezionisti a prezzi a dir poco elevati.

In questo mercato anche Bethesda nel corso degli ultimi anni non è rimasta a guardare: infatti dopo il successo ottenuto con la nuova edizione dedicata al primo Quake torna alla ribalta pubblicando a sorpresa una nuova remaster: stiamo parlando di Quake 2.

Tale release è disponibile dal 10 agosto 2023 in versione digitale su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series S/X, Xbox Game Pass, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Un’esperienza immortale

La storia di Quake 2 non segue la narrativa del primo anzi la rivoluzione completamente. Tutta l’avventura che dovrete affrontare assume una connotazione fantascientifica, dove il protagonista sarà chiamata a scendere in campo per combattere una terribile guerra contro gli Strogg, una razza aliena molto aggressiva con lo scopo principale di conquistare la Terra.

Un incipit narrativo abbastanza classico, dove il giocatore è l’ultimo dei sopravvissuti della sua squadra di assalto e deve riuscire ad infiltrarsi prima che sia troppo tardi tra le fila degli Strogg per avere la meglio contro di loro.

Sebbene siano passati tanti anni dalla sua release originale datata 1997, in questa remaster è presente qualsiasi contenuto narrativo rilasciato nel corso degli per buona pace di tutti gli appassionati che aspettavano da diverso tempo una riedizione di questo spessore.

Quake II torna più in forma che mai grazie a questa nuova versione

Quake 2 come ben saprete è uno sparatutto in prima persona. Il fulcro del titolo è senza dubbio il gameplay, il quale sebbene sia molto simile al capitolo precedente, in alcuni casi è stato decisamente smussato per migliorare tutta l’esperienza di gioco. Infatti la velocità dei movimenti in game è stata ridotta e grazie a questa particolare modifica il giocatore ora può anche abbassarsi con l’utilizzo di un apposito tasto.

Per il resto tutta l’esperienza rimane ancorata su determinati canoni che l’hanno resa celebre nel corso degli anni. Questo capitolo mantiene quattro delle otto armi presenti in Quake, e il team di sviluppo oltre a confermarle ha voluto completamente ridisegnarle oltre a modificarne la loro funzionalità. In Quake 2 potrete utilizzare anche sei nuove armi mai introdotte prima che sono: Blaster, Machine Gun, Chain Gun, Railgun, Hyperblaster e infine il celebre BFG9000.

Sul versante invece delle novità presenti in questa nuova remaster, Quake 2 include i pacchetti originali delle missioni The Reckoning e Ground Zero che vantano la bellezza di oltre 30 livelli per giocatore singolo e oltre 20 per mappe Deathmatch. Infine non poteva mancare in questa release anche la prestigiosa espansione intitolata “Call of The Machine” oltre al leggendario Quake II 64, titolo rilasciato all’epoca in esclusiva su Nintendo 64.

L’espansione “Call of The Machine” nel dettaglio introduce ben 28 livelli della campagna completamente inediti e una mappa dedicata alla modalità multigiocatore. Tra le modalità disponibili in Quake 2 troverete oltre alla campagna singola l’immancabile “modalità multigiocatore”, nella quale potrete cimentarvi in sessioni cooperative, deathmatch singolo o a squadre oppure dove dovrete conquistare una semplice bandiera per primi.

Una versione migliorata notevolmente su PlayStation 5

Questa nuova edizione di Quake II porta con sé una serie di migliorie di inestimabile qualità come ad esempio una IA completamente migliorata, un gameplay rifinito e una grafica che può raggiungere fino a 120 Hz in 4K sulle piattaforme supportate come PlayStation 5.

Gli sviluppatori inoltre hanno implementato in questa riedizione alcuni elementi tagliati dal gioco originale ridefinendoli completamente per la gioia degli appassionati. In fase di recensione noi di NextPlayer non abbiamo constatato nessun tipo di problema, e il titolo è completamente disponibile con sottotitoli in italiano.

Tra le novità introdotte per la prima volta, Quake II vanta il completo supporto al cross-play, una funzionalità imprescindibile che da una marcia in più a tutta la produzione. Infine sul versante sonoro torna l’indimenticabile colonna sonora targata Sonic Mayhem, che ancora oggi riesce ad emozionare durante questa incredibile avventura.

Conclusione

Quake 2 si presenta al massimo del suo splendore, con una riedizione aggiornata sia graficamente che in termini di contenuti. Il team di sviluppo è riuscito a confezionare una produzione degna di nota, aggiornandola laddove è possibile e introducendo una serie di novità. Il nostro consiglio è di lasciarvi catturare per l’ennesima volta da questo capitolo immortale, che ancora oggi riesce a conquistare nuovi e vecchi giocatori sparsi nel mondo.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.