PS5: il dato sui TFLOPS è chimerico
A quanto pare il dato sui TFLOPS di PS5 fornito da Sony è chimerico rispetto a quello dato da Microsoft riguardo a Xbox Series X.
Usman Pirzada di Wccftech ha spiegato che normalmente quando si dà la potenza di una GPU si comunica il dato dei teraFLOPS sostenibili dalla stessa, intesi come quelli che possono essere mantenuti in modo stabile per lunghi periodi di lavoro.
Sony invece riferito il picco dei teraFLOPS di PS5 e cioè il dato della potenza massima raggiungibile dalla GPU con tutte le Control Unit spinte alla massima frequenza ma non sostenibili per periodi lunghi di lavoro.
#PS5 Vs. #XboxSeriesX Technical Analysis: Why The PS5’s 10.3 TFLOPs Figure Is Misleading 👀https://t.co/DcRSE97EiQ pic.twitter.com/raJiVuunHC
— Idle Sloth 🙅🏻♂️1️⃣2️⃣❎ (@IdleSloth1984) March 21, 2020
Se anche Microsoft avesse fornito i dati allo stesso modo di Sony, si sarebbe parlato di una XBox Series X di 14,6 teraFLOPS ma invece ha preferito dare dati realistici.