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Pokémon Spada e Scudo: Bocciato dall’analisi tecnica di Digital Foundry

Come di consueto, anche Pokémon Spada e Scudo viene sottoposto all’analisi tecnica da parte di Digital Foundry, con risultati non proprio esaltanti. Ecco un breve recap estrapolato dal video YouTube:

 

L’Engine è una versione evoluta di Let’s Go.
– L’area selvaggia è grande, con una densità di fogliame sorprendentemente alta e un piacevole effetto di fioritura.
– Il design della città è più in linea con lo standard di Sun e Moon rispetto al design “grid based” di Let’s Go.
– La fotocamera bloccata in città aiuta le prestazioni.
– Ombre migliorate su Sole e Luna, ora sono presenti anche ombre al di fuori delle battaglie.
– Vengono rimossi oltre 400 Pokémon tagliati, mosse Z, Mega e molte funzionalità online per aumentare la qualità …
– … ma gli ambienti sono prevalentemente statici (“vetrinistica”), enorme ripetizione di stanze e decorazioni.
– La trama è generalmente di scarsa qualità evidenziata dal basso angolo di ripresa.
– Il sistema di ombreggiatura dinamica è impressionante, ma presenta molti sfarfallamenti. Può sembrare ruvido.
– Il pop-in è un grosso problema, la gamma di rendering è estremamente limitata e quasi comica.
– Carattere umano più dettagliato che mai, ma contrariamente alle dichiarazioni pre-rilascio di Game Freak i modelli Pokémon non sono stati rielaborati.
– Le interazioni tra illuminazione e materiali sono sensibilmente aumentate rispetto al 3DS, ma non spiega l’enorme taglio di Dex. Perché i Pokémon di Let’s Go mancano se sono già stati rielaborati?
– Rispetto a BotW e Xenoblade 2, il gioco è “sviluppato con risorse inferiori”.
– risoluzione in modalità Dock: 1080p indoor, dynamic res outsidide (scenario peggiore 864p). Il gioco è più impegnativo di Let’s Go, quindi giustifica la risoluzione più bassa.
– Res portatile: 720p dinamico, scende a 576p scenario peggiore all’aperto.
– Zero AA
– Nessuna differenza grafica tra portatile e agganciato.
– Le prestazioni sono di 30 fps ed è stabile per la maggior parte del tempo. Il passaggio alle battaglie fa cadere momentaneamente il framerate negli anni ’20 e anche le battaglie della dinamax possono cadere.
> Aspetti positivi: ambienti, filmati del motore
> Aspetti negativi: vuoto del mondo, pop-in, rimozione di molti Pokémon
+ Complessivamente: un passo avanti, ma il pop-in è un problema lampante e non corrisponde pienamente alle aspettative di un gioco Pokémon di prossima generazione e il taglio del Pokédex è un grosso limite.”

Fonte

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.