News

Pokémon Rosso, Blu e Giallo potrebbero diventare dei giochi PEGI 18 se rilanciati in Europa.

“CHE COSA?!!!! Ma come diavolo è possibile? Ma chi ha scritto questa notizia?”. Ecco… Dopo aver letto il titolo qui sopra, calmatevi e continuate a leggere il nostro articolo senza accusarci di clickbait. Per favore.  Non si sa esattamente che cosa sia successo al PEGI. L’organizzazione che si occupa di classificare tutti i videogiochi in Europa ha cambiato i propri metri di giudizio per affrontare una questione molto delicata: il gioco d’azzardo nei videogiochi.

Quindi, d’ora in poi, tutti i videogiochi che per la società incoraggiano o insegnano a entrare in questo mondo non avranno più il PEGI 12 o il PEGI 16. D’ora in poi, verranno tutti vietati ai minori di 18 anni.

Guardate, per esempio, al gioco  Overboard per Switch! È diventato tutto ad un tratto un gioco per adulti solo perché contiene una scena in cui il suo protagonista si mette a giocare a blackjack. Ma che cosa c’entra tutto questo con i primi Pokémon? Perché dei giochi apparentemente innocenti dovrebbero finire in questa situazione? Se li avete giocati, sicuramente lo sapete.

 

 

Secondo Joe Merrick, il creatore del sito a tema Pokémon Serebii, Pokémon Rosso, Blu e Giallo non finirebbero con il subire una penalizzazione dal punto di vista commerciale. Tuttavia, se Game Freak e Nintendo si decidessero a rilanciarli in Europa, allora dovrebbero rimuovere i Casinò di Azzurropoli affinché restino dei giochi consigliati per un pubblico giovanile. Insomma… Avete capito bene! Una scelta del genere porterebbe a una nuova serie di censure per la serie nata sul Game Boy.

Adesso non è chiaro che cosa accadrà. Non si sa se ci sono dei piani per ripubblicare i tre giochi qui sopra citati. Ciònonostante tenete conto che da poco si vocifera che Nintendo stia per portare i giochi per Game Boy e Game Boy Color su Switch. Quindi ci potrebbe essere qualche sorpresa di pessimo gusto.

Per ora i videogiocatori stanno iniziando a bersagliare di critiche e a ironizzare sui cambiamenti adottati del PEGI. Guardate i meme qui sotto per crederci.

 

Fonti: Nintendo Life Ask About Games

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊