PS5Sony

PlayStation5: il sogno di Mark Cerny che lascia intiepiditi i fan

A ridosso della recente quanto fin troppo esaustiva conferenza tenutasi ieri pomeriggio, Mark Cerny ha svelato (seppur in maniera del tutto concettuale dato che l’hardware non è stato in alcun modo mostrato) le specifiche tecniche di PlayStation5, enfatizzando soprattutto su Tre aspetti chiave che, in ben 50 min di monologo, possono essere riassunti così:

  • FACILITÀ DI PROGRAMMAZIONE
  • CARICAMENTI ULTRA VELOCI
  • RAFFREDDAMENTO E SILENZIOSITÀ DELL’HARDWARE.

Piuttosto deludente la questione sul fronte della Retrocompatibilità: mesi prima si rumoreggiava di una macchina pienamente compatibile con tutte le generazioni PlayStation, in grado di far girare giochi PS1, PS2, PS3 e ovviamente PS4. Ma la realtà è stata notevolmente ridimensionata dallo stesso Cerny, dichiarando che a causa dell’estrema diversità delle architetture di PS1, PS2, e PS3 la retrocompatibilità sarà limitata alla sola PS4.

PlayStation5 è un sogno… Ma attualmente rimane tale.

Al fronte di una concorrenza tutt’altra che impreparata a sfidare in campo aperto PlayStation5, Microsoft con la sua Xbox Series X si sta dimostrando un esempio di concretezza. Sul fronte comunicativo i fan sono stati coccolati con constanti informazioni inerenti sia all’hardware che ai giochi: abbiamo una console con forma e dimensioni finalmente palpabiliestremamente potente, e con delle esclusive in sviluppo in grado di far cadere la mascella (basti pensare al sequel di Hellblade, o Flight Simulator ad esempio), con il plus di una piena retrocompatibilità totale, che coinvolge TUTTE le generazioni Xbox.

In definitiva, lasciare i fan con nient’altro che un “sogno” e tante buone premesse ci è parso fin troppo poco nonostante si sapesse che questa conferenza non sarebbe stata rivolta al consumatore. Per tanto, dopo un periodo cosi prolungato di silenzio, presentarsi con almeno la forma finale della console sarebbe stato quantomeno doveroso: almeno il “sogno” tanto citato da Cerny avrebbe sicuramente ricevuto molti più consensi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.