News

Paper Mario – Tanabe è aperto alle opinioni dei fan!

Quando si parla di Paper Mario, una tra le prime cose a cui si potrebbe pensare sono i cambiamenti a cui la serie è andata incontro.

Infatti, con l’uscita di Sticker Star, di Color Splash e di The Origami King, il pubblico si è sempre diviso.

Da una parte ci sono stati i nuovi giocatori che hanno conosciuto  la saga RPG con questi capitoli, mentre dall’ altra i fan americani di lunga data che non hanno apprezzato lo stravolgimento del gameplay e l’assenza di altri aspetti che caratterizzavano i primi giochi per N64 e Gamecube.

In ogni caso ve lo sareste mai aspettato che Kensuke Tanabe, il produttore degli ultimi titoli, fosse aperto alle opinioni della community?

 In un’intervista con Eurogamer,  lo sviluppatore giapponese ha rivelato che, in realtà, ascolta i pareri dei fan.

Tuttavia ha spiegato che la sua filosofia, basata su quella di Shigeru Miyamoto, sta nel creare qualcosa di innovativo che sorprenda i giocatori.

Segue quanto riportato:

 

La filosofia per lo sviluppo di gioco che ho adottato da Miyamoto sta nel creare dei sistemi di gioco innovativi e unici.

Non sono contrario alle opinioni dei fan. Tuttavia considero il mio modo di pensare diverso dal loro.

Se usassimo lo stesso sistema di gioco richiesto dai fan in continuazione, non saremmo in grado di sorprenderli o di offrire delle nuove esperienze di gioco.

Facciamo sempre del nostro meglio per superare le aspettative in modi sorprendenti. Inoltre, allo stesso tempo, non sappiamo se riusciremo sempre a farlo. Quindi ciò è una vera sfida!

 

Oltretutto, nel rispondere a un’ altra domanda della stessa intervista, Tanabe ha anche precisato che non sa esattamente quale direzione prenderà in futuro la serie anche se cercherà, comunque, di creare dei gameplay innovativi per i prossimi capitoli.

 

Durante lo sviluppo di Paper Mario: Sticker Star, uno dei nostri obiettivi era quello di allontanarci un po’ dallo stile tradizionale dei giochi di ruolo.

Nintendo aveva un’altra serie di giochi di ruolo con protagonista Mario ( Mario & Luigi ) e volevamo prendere le distanze da quel sistema creando un gioco d’ avventura incentrato sulla risoluzione degli enigmi.

Anche se, finora, siamo rimasti fedeli a questa decisione, non abbiamo ancora deciso se continueremo a fare così o meno in futuro. Personalmente voglio continuare a sviluppare giochi di Paper Mario che siano sia innovativi che unici 

 

Fonte

 

Kensuke Tanabe

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊