News

Odyssey: Nuovi dettagli sulle ragioni della cancellazione

Annunciato nel 2022, Odyssey, l’ultimo gioco di Blizzard, è stato cancellato. Il gioco doveva essere un survival ispirato a Rust e a Minecraft e doveva essere ambientato in un  nuovo universo narrativo.

L’annuncio della sua cancellazione è arrivato in contemporanea con le notizie del licenziamento di quasi duemila lavoratori di Activision e Blizzard da parte di Microsoft. Finora non si sapeva per quali motivi il gioco è stato cancellato. Adesso dei nuovi dettagli potrebbero fare luce sugli avvenimenti.

Stando a quanto riportato su Bloomberg, pare che i motivi risiedano nel motore grafico utilizzato. Sviluppato per almeno 6 anni, il gioco è stato realizzato all’ inizio usando l’ Unreal Engine. Tuttavia gli sviluppatori hanno capito che il sistema non sarebbe stato adatto per creare delle mappe ampie pensate per accogliere fino a 100 giocatori.

Quindi l’ Unreal Engine è stato sostituito con il Synapse, un motore interno usato da Blizzard per i suoi titoli mobile. Sfortunatamente gli strumenti e la tecnologia del Synapse sono stati implementati con fatica.

Durante la produzione, si sono verificati dei problemi risolvibili solo con delle spese esorbitanti. Perciò, visto che non era pronto per la pubblicazione, il progetto è stato cestinato. Un vero peccato!

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊