News

Multiversus – Community in calo vertiginoso su Steam

Multiversus, il gioco free-to-play live service online, proprietà di Warner Bros, a quanto pare non se la sta passando molto bene in termini di utenza, dato che ultimamente si stanno registrando cali nella popolazione sui server decisamente vertiginosi, infatti nell’ultimo periodo si sono registrati appena 1000 utenti su Steam, facendo scendere così del 99% il rating dei giocatori.

 

È un avvenimento che succede per la prima volta dal lancio del titolo che i primi giorni ha fatto numeri da capogiro salendo dai 143.000 utenti connessi contemporaneamente, fino a 153.433 solo il secondo giorno di vita del gioco.

 

La ragion per cui, c’è stato un calo così clamoroso che ha registrato più di venti milioni di giocatori globali, risiede molto probabilmente, nell’uscita della stagione 2 che ha praticamente deluso tutti in quanto povera di contenuti e con l’uscita di un unico personaggio ovvero Marvin il marziano, rispetto a tutti quelli usciti nella stagione 1, ovvero: Rick, Morty, Gizmo, Stripe e Black Adam.

 

Inoltre la presenza di microtransazioni troppo invasive che prevedevano l’acquisto di skin, a volte per oltre 15 dollari, con la netta impossibilità di poterle ottenere giocando, ha fatto storcere il naso a molti dei giocatori che non l’hanno presa bene.

 

Per poter permettere a tutti i giocatori di poter completare il battle pass, la stagione 3 prevista per la metà di Febbraio è stata rimandata al 31 Marzo 2023, deludendo tutti quei giocatori che si aspettavano di poter mettere le mani su nuovi personaggi.

 

Tutte questi fattori programmati e gestiti male, hanno fatto si che il gioco uscisse fuori dalla lista dei titoli più giocati nella top 100 su console, dove si è registrato che su Xbox la percentuale totale di giocatori ammonta al 4%. Purtroppo questi dati allarmanti potrebbero in futuro diventare un problema serio che potrebbe intaccare la struttura finanziaria del titolo.

 

 

Fateci sapere che cosa ne pensate nei commenti e vi lasciamo QUI la fonte di tali dati rilevati.

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.