NewsXbox OneXbox Series X/S

Digital Foundry dichiara: il game pass ha fatto crollare le vendite del giochi Xbox.

Secondo le statistiche di Digital Foundry, sembrerebbe che ultimamente, il servizio in abbonamento di proprietà Microsoft stia facendo crollare in maniera sensibile la vendita dei giochi Xbox.
Anche se Microsoft non è decisamente preoccupata su questo fronte, in quanto la posizione generale del colosso americano, è proprio a favore della diffusione del servizio in maniera estensiva.

Si è discusso ampiamente l’argomento, proprio nella redazione di Digital Foundry, nell’ultimo episodio appunto: DF weekly, affrontando come punto principale, il timore che l’innalzamento dei prezzi dei giochi, alla cifra di 80€ possa portare al peggioramento della situazione del mercato.
E da ciò sono scaturiti dati, però non effettivamente confermati, di giocatori Xbox che effettivamente evitano di comprare giochi first party, se in possesso di un abbonamento Game Pass.

Richard Leadbetter ha spiegato nel dibattito:

“Molta gente non comprerà i giochi first party di Microsoft, con il Game Pass disponibile. Le vendite sono crollate, non è vero? Voglio dire che possiamo esaminare i dati di vendita e i giochi first party di Microsoft fanno dei numeri bassissimi, a causa del prevalere del Game Pass.”

Nel quale subentra John Linneman che ha ribadito confermando un dato davvero notevole:

“Sì, pare che siano crollate dell’80% rispetto all’epoca pre-Game Pass. E per un buon motivo. Voglio dire, i fedelissimi di Xbox sono davvero legati al Game Pass.”

Difatti alla luce dei dati emersi, si può evincere che i numerosissimi giocatori che si approcciano ad Xbox lo fanno in primis per le offerte spiazzanti del servizio che fanno gola, con la benedizione a quanto pare di Microsoft che come ribadito, non presenta preoccupazioni di sorta e prende posizione decisamente neutrale sul crollo della vendita dei giochi fisici o digitali.


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.