News

Microsoft e Activision: decisione sull’acquisizione in arrivo entro Marzo 2023!

Microsoft e Activision: decisione sull’acquisizione in arrivo entro Marzo 2023!

La CMA (Competition and Markets Authority) dell’UK, ha dato una tempistica entro Marzo 2023 per decidere dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.

Data la dimensione dell’operazione l’indagine da parte della CMA che si trova nella fase due, sulla maxi-acquisizione di Activision Blizzard da parte di Redmond, era sicuramente attesa da tutti.

Inoltre la CMA è intenzionata ad indagare più affondo per quanto riguarda un ipotetico scenario se Activision fosse acquisita da Microsoft ed avere un’esclusiva per quanto riguarda Call of Duty sulla piattaforma Xbox; tutto questo è stato spinto dalle decisioni contrarie da parte di Sony ma soprattutto dal CEO di PlayStation Jim Rayan, che a detta sua si ritiene particolarmente soddisfatto di queste indagini più approfondite, che potrebbero portare ad un blocco dell’operazione.

In questa fase due è presente un gruppo indipendente che si occupa di esaminare più dettagliatamente se l’acquisizione sia una minaccia o meno per quanto riguarda la competizione del mercato. Se si dovesse decidere per l’acquisizione, e si trova un punto critico bisognerà trovare una soluzione o un rimedio per mitigare la perdita di competizione.

Microsoft per questo ha creato un sito dove ‘pubblicizza’ l’acquisizione di Activision Blizzard, dicendo che sarà un vantaggio per tutti e che, anche dopo il completamento dell’operazione Sony e Nintendo saranno sempre leader di mercato.

Intanto bisognerà aspettare il verdetto da parte della CMA, che insieme anche alle altre autoritá quali la FTC negli USA e la Commissione Europea, avverrà entro Marzo 2023.

FONTE