Switch

Metroid Prime Trilogy per Switch non è fattibile secondo un ex designer di Retro Studios!

Con Metroid Prime 4 in lavorazione, i fan di Samus Aran si chiedono se Nintendo farà uscire su Switch anche la Metroid Prime Trilogy. Per chi non lo sapesse, si tratta di una raccolta dei primi Metroid Prime uscita per la Wii.  Tuttavia sembra che difficilmente vedremo in futuro il ritorno di questa collection. Questo secondo Michael Wikan, un ex designer senior di Retro Studios che ha lavorato ai giochi e che ha risposto a una domanda in una conversazione sulla pagina Facebook di Shinesparkers.

A detta sua, portare la Trilogy su Switch non è facile a causa dei controlli di Metroid Prime 3. Potrebbe richiedere così tanti sforzi al punto che una versione Switch si rivelerebbe infattibile. Segue una traduzione della risposta di Wikan:

 

Una cosa del genere richiederebbe un grande sforzo. Quindi sono piuttosto scettico in merito alla sua realizzazione. È stato semplice adeguare MP1 e 2 ai controlli di movimento di Wii, ma convertire MP3 ai controlli normali sarebbe un’ impresa titanica, poiché è stato programmato in un modo molto specifico affinché potesse riconoscere i movimenti in una maniera precisa per il compimento di certe azioni. Inoltre i boss sono stati fatti per tener conto dei vantaggi della mira gestuale.

 

Tra l’altro, sempre lo stesso Wikan precisa che Retro non ha più i kit di sviluppo per poter lavorare sul codice base di Metroid Prime. E sapete ciò che significa? Che ci sarebbe bisogno di un lavoro immane. Wikan, infatti, precisa che, per portare la collection su Switch, ci sarebbe bisogno di un team di 4 o 5 persone, le quali dovrebbero ricostruire tutti i set d’interazione di Metroid Prime 3 per un anno intero e senza alcuna sosta.

Insomma… ci siamo capiti. Eppure ricordiamo che questo è solo il punto di vista di chi non lavora più per Retro Studios. Quindi, se vogliamo saperne di più, non ci resta che aspettare che cosa ha da dire l’azienda inglese al riguardo.

 

Fonte 

 

Image

Image

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊