PS5Recensione

Manic Mechanics – Recensione

Manic Mechanics – Recensione

Manic Mechanics è un party game ed è descritto come un gioco divertente e frenetico dove i giocatori assumono il ruolo di meccanici che devono riparare auto in scenari caotici.

Sviluppato e pubblicato da 4J Studios il gioco è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.

“Rispolvera la tua tuta da lavoro e allacciati la cintura degli attrezzi in Manic Mechanics, un caotico gioco cooperativo in cui tu e altri tre amici meccanici potrete aiutare gli amanti delle quattro ruote che vivono sull’Isola di Octane.”

Manic Mechanics - Recensione

MODALITÀ DI GIOCO

In Manic Mechanics ci trasformiamo in meccanici che devono riparare auto in scenari caotici, con l’obiettivo di aggiustare quante più auto possibili entro il limite di tempo.

In questo party game possiamo scegliere tra modalità cooperativa e modalità competitiva.
La modalità cooperativa è una componente centrale del gioco. In questa modalità, dobbiamo lavorare insieme come una squadra ben oliata per riparare il maggior numero possibile di veicoli entro un limite di tempo.

La modalità competitiva invece aggiunge un nuovo livello di sfida e divertimento al gioco, permettendoci di competere tra di noi in scenari frenetici.

Manic Mechanics - Recensione

Per giocare in questa modalità saremo divise in due squadre dove possiamo giocare sia due contro due oppure uno contro tre. Le partite si affrontano nello stesso scenario per entrambe le squadre, con le postazioni di riparazione condivise. I pezzi di ricambio che troviamo sul nastro trasportatore sono disponibili per chi riesce a prenderli per primo.

Durante la partita ci sono anche potenziamenti speciali come la bomba elettrica e l’ariete, che possono essere utilizzati per ottenere un vantaggio durante la partita. Questi potenziamenti aggiungono un elemento strategico al gioco, dandoci la possibilità di ottenere vantaggi temporanei o di mettere in difficoltà gli avversari.

Inoltre il gioco include una varietà di minigiochi specifici per ogni tipo di riparazione, come gonfiare pneumatici o riparare motori, o anche verniciare le parti della carrozzeria che aggiungono un ulteriore livello di sfida e divertimento dato che dobbiamo concentrarci e lavorare insieme nel caos generale del gioco.

Manic Mechanics - Recensione

PERSONALIZZAZIONE

La personalizzazione è una delle caratteristiche principali di Manic Machines. Ci permette infatti di creare il nostro meccanico unico, scegliendo tra diversi aspetti, accessori e abilità. Possiamo anche modificare il colore e lo stile delle varie auto, aggiungendo adesivi, vernici e parti speciali.

La personalizzazione ci aiuterà ad esprimere la nostra personalità e a distinguerci dagli altri giocatori. Inoltre, può influenzare il gameplay, in quanto ogni personaggio e ogni auto hanno dei punti forza e debolezza diversi.

Manic Mechanics - Recensione

Sull’Isola di Octane può accadere di tutto… più sarai veloce, più caos ci sarà. Benzina in fiamme, gomme che esplodono, robot che vanno in cortocircuito, mucche che scorrazzano e rapimenti alieni.”

ISOLA DI OCTANE 

Manic Mechanics offre una mappa di gioco chiamata Isola di Octane, un luogo fantastico pieno di amanti delle quattro ruote. Qui indossiamo la tuta da lavoro e ci cimentiamo in una corsa contro il tempo per riparare il maggior numero possibile di veicoli. L’isola è divisa in sei quartieri, ognuno con sfide uniche e grandi maestri meccanici da sfidare.

La nostra missione è quella di farci strada attraverso questi quartieri, che vanno dalle vie piene di rottami arrugginiti della Discarica di Betty alle coste spettrali di Baia delle Banshee. Ogni partita è diversa dall’altra, con trenta livelli di garage unici e una difficoltà sempre crescente.

Possiamo imbatterci in una centrale elettrica dove faremo uso di batterie o una fattoria dove dobbiamo riparare trattori e persino ufo. Queste variazioni mantengono il gioco fresco e stimolante, in questo modo abbiamo la possibilità di collaborare in modi diversi e nuovi per guadagnare un punteggio il più alto possibile.

Manic Mechanics - Recensione

L’Isola di Octane è un luogo ricco di azione, divertimento e caos meccanico, perfetto sia per giocare da soli che con gli amici.

Le sfide presenti nell’Isola di Octane sono varie e progettate per testare la nostra velocità e la coordinazione che abbiamo con il resto della squadra. Alcune delle sfide che possiamo incontrare variano da Benzina in fiamme dove dobbiamo affrontare pericolose fuoriuscite di carburante che possono prendere fuoco e devono essere gestite rapidamente.

Oppure la sfida Gomme che esplodono, nel quale le gomme possono esplodere inaspettatamente, creando ulteriore caos e richiedendo interventi rapidi.

Nella sfida Robot in cortocircuito ci  ritroveremo a dover riparare robot che vanno in cortocircuito, aggiungendo un elemento tecnico alle sfide.

Possiamo anche incontrare animali come le mucche che possono apparire all’improvviso, ostacolando il nostro lavoro e aggiungendo un tocco di umorismo.

Un’altra sfida divertente è Rapimenti alieni, dove gli UFO possono rapire i veicoli, costringendoci a reagire velocemente per salvare la situazione.

Manic Mechanics - Recensione

COMPARTO TECNICO

Manic Mechanics ha un comparto tecnico ben realizzato nel quale gli scenari di gioco sono colorati e pieni di dettagli, mentre le animazioni degli avatar sono stati ricreati molto bene e sono simpaticissimi.

Passando alla colonna sonora posso ben dire che è energica e adatta all’atmosfera caotica e frenetica del gioco, con effetti sonori che ben si abbinano alle azioni in corso, come il rumore degli attrezzi, il suono dei motori e il fischio delle gomme. Gli effetti sonori sono stati progettati per essere chiari e distintivi, aiutando i giocatori a riconoscere le diverse attività e stati di riparazione. Inoltre, la musica di sottofondo cambia dinamicamente in base all’azione, aumentando l’intensità durante i momenti di picco del gioco.

Manic Mechanics si distingue nel panorama dei party game per alcune caratteristiche uniche che lo rendono particolarmente divertente e coinvolgente, come i minigiochi specifici sulle riparazioni o la varietà dei livelli. Infatti presenta venticinque livelli unici, ognuno con sfide crescenti e situazioni caotiche come esplosioni di pneumatici, robot in cortocircuito, mucche impazzite e persino rapimenti alieni.

CONCLUSIONE

Manic Mechanics è un titolo confezionato molto bene. Ha un gameplay divertente e frenetico, specialmente giocato in multiplayer dove tutto raggiunge praticamente la follia e ci offre tante di quelle risate da far venire il mal di pancia! Graficamente è realizzato perfettamente e tutto è stato creato in modo dettagliato. È un titolo fantastico che fa passare sicuramente momenti di allegria e divertimento!

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜