News

Lucca Comics & Games 2022: una grande ripresa!

Lucca Comics & Games 2022: una grande ripresa!

Amici di Nextplayer, abbiamo lasciato alle nostre spalle un Lucca Comics molto ricco quest’anno, che finalmente si è dimenticato dei lockdown e delle restrizioni, forse anche troppo, ed è tornato più in forma che mai con più di 300 mila biglietti venduti. Sono stati giorni intensi, ricchi di emozioni come solo questi grandi eventi sanno fare, e vogliamo raccontarvi qualche la nostra esperienza.

LUCCA COMICS & GAMES 2022: GLI IMPERDIBILI DELL’EDIZIONE HOPE

La fiumana e le comete

Lucca era gremita come non mai. Due giorni di reportage e nemmeno per un minuto l’afflusso di gente s’è placato. Molti hanno criticato la gestione dell’evento, ma il nostro parere era che con così tanta gente era veramente difficile fare di meglio. Forse qualche persona in meno avrebbe permesso di godersi la fiera al meglio, specie per chi si era guadagnato il biglietto per un solo giorno e magari ha passato 3-4 ore in fila solo per provare le ultime novità Nintendo o per godersi un torneo Pokémon.

Anche per noi della stampa, abbiamo avuto qualche difficoltà. Vero, le code ai padiglioni forse erano un problema minore, ma quest’anno erano presenti due ospiti — tra i molti presenti — che avremmo avuto incontrare di persona: Yoshitaka Amano e Tim Burton.

A molti probabilmente il nome Yoshitaka Amano non evoca molto, ma stiamo parlando del principale artista dietro ai loghi di Final Fantasy, nonchè di molti character design. In questa occasione presentava il suo nuovo manga, Amon Saga edito da Hikari, del quale avremmo voluto conoscere qualche retroscena riguardo al design e le “lore”. Purtroppo il breve tempo dedicato dall’artista non ci ha concesso di guadagnarci uno piccolo spazio per noi, ma… non ci arrendiamo, l’appuntamento è solo rimandato.

Tim Burton invece… un attimo, esiste qualcuno che non lo conosce? Edward mani di forbice, Nightmare before Christmas e Big Fish sono solo alcune delle sue opere più note, e a Lucca era pronto a lanciare la nuova serie Netflix tutta dedicata a Mercoledì Addams. Inutile dire che i fan hanno letteralmente preso d’assalto la città, colonizzando il cinema e impedendo l’accesso a chiunque fosse arrivato dopo l’alba. Dopotutto è giusto così, solo i più vampireschi hanno trovato post alla sua corte!

Gli sfavillanti artisti di Ubisoft!

Noi gamers saremo anche di parte, ma di tutti gli stand c’è qualcuno che si è distinto per luminosità: Ubisoft Italia, con il loro Mario+Rabbids Sparks of Hope. Se Lucca è la fiera del fumetto e dei disegnatori, Ubisoft ha portato questo concetto al livello successivo.

Il team artistico era presente per incontrare i fan e condividere la loro passione e il loro talento, e regalare qualche sketch. La location era adornata come una galleria d’arte, con le opere iper-sature e distopiche dei Rabbids a impreziosire le pareti medievali.

Insomma, poche postazioni di gioco, per dare spazio a tutto l’amore Made in Ubisoft!

In questo splendore, ho avuto l’occasione di scambiare due parole con Mauro Perini, direttore artistico e — per così dire — braccio destro di Davide Soliani. Dalle sue parole, la dedizione al proprio lavoro era surclassata solo dalla devozione verso l’intero team; Mauro ci ha detto che lui è “solo” una spugna per idee del suo team, per rendere coeso il mondo di gioco, ma che il merito va ai ragazzi che tutti i giorni si impegnano per creare arte per noi gamers. Parole che ispirano, ma non ci aspettiamo di meno da un leader di un gruppo così coeso.

Gli immancabili

Ah le abitudini, come non godere di quel dolce conforto. Per fortuna ci sono espositori che non deludono mai, anche se magari peccano di poco slancio.

Tra questi Nintendo, sempre presente con il suo grande stand in collaborazione con GameStop. Come non poteva, con tutte le uscite di ottobre, non essere presente con i suoi giochi più belli; e così Bayonetta faceva da padrona della sala, accompagnata dai sempre apprezzati Splatoon, Zelda, Fire Emblem e Pokemon. Complice anche gli sconti sui preordini su gli imminenti Pokémon Scarlatto e Violetto, l’attesa per accedere era anche di 3-4 ore, ma nessuno sembrava preoccuparsene troppo. Non osiamo immaginare quali sarebbero state i tempi di attesa se Nintendo avesse avuto l’azzardo di portare una demo dei nuovi Pokémon o — perchè no! — di Zelda: Tears of the Kingdom! Questa non era l’unica presenza di Nintendo, infatti non molto lontano anche il gioco di carte di Pokémon aveva il suo grande spazio, per la presentazione del nuova e interessante app Pokèmon TCG Live.

Prepotente anche la presenza di CD Project Red e i suoi colossali The Witcher e Cyberpunk. Un intera corte dove ammirare molti dei concept art dietro ai capitolli, ma anche alcune piccole reliquie come gli spartiti originalil delle iconiche musiche di The Witcher. Molta arte ma anche tanto gioco (d’azzardo?), per chi volesse cimentarsi con una mano di Gwentt, una campagna RPG nei dintorni di Kaer Morhen o una sfida a dadi.

Star Disney e il Red Carpet

Disney plus sta raccogliendo consensi ovunque, quindi perché non partire in quarta anche a Lucca? La competizione con Netflix è agguerrita, ma Disney non ha permesso a Tim Burton di rubargli la scena, e ha sfoderato un grande stand, ricco di anteprime spingendo soprattutto sulle sue serie di punta. Si inizia con Black Panther Wakanda Forever e ben presto ci si trova nell’universo di Star Wars Andor la nuovissima serie ambientata nell’universo di George Lucas. E quando pensiamo di esserci persi nel cosmo, ecco che troviamo anche Strange Worlds e un teaser di Avatar 2.

Disney non si è limitata agli stand e molti sono stati gli eventi. Per l’anteprima di Andor era ospite la bella attrice Denise Gough in arte Dedra Meero. Dopo l’anteprima, un elegante red carpet ha accompagnato un’emozionata Denise tra i fan e i cosplayer Star Wars di Lucca, che l’anno accolta con calore e le hanno consegnato una targa commemorativa dell’evento.

 

Qualche delusione…

Qualche piccola delusione c’è stata, oltre alle molte code s’intende. Qualche stand non è stato all’altezza delle aspettative. Uno su tutti? PlayStation. Eh già, il colosso si è presentato solo con un bizzarro stand riportante il logo PlayStation e un imbarazzante quiz per fare una foto con la coppa della Champions League. Quella vera? Chi può dirlo, dalla noia andavano tutti altrove.

L’universo dei Fumetti e dei Manga

In questa edizione, il mondo Comics non ha brillato per originalità e le esclusive sono state poche. Questo non ha intaccato il vero spirito della fiera, perchè i top player — come Panini e JPop — hanno ben compensato con degli stand più ricchi e consolidando la loro presenza.

Tutte le attenzioni erano per il nuovo One Piece film: Red in uscita a dicembre nelle sale. La fortunata saga, con i suoi 25 anni di storia, ha raccolto molti proseliti, e per richiamarli al nuovo film il marketing ha raggiunto i suo apice; da un lato i gigantesco gonfiabile di Rufy s’è impresso nella nostra memoria, dall’altro ogni fan è stato coccolato con montagne di gadget in palio ai trivia a tema One Piece.

Cosplayer

Si si, lo sappiamo… a molti di voi interessano solo i Cosplay, e Lucca è la loro patria. Senza indugiare oltre, lasciamo parlare le foto.

Abbiamo avuto il piacere di vedere e di ammirare molti cosplay, di vari personaggi, giovani con una grande passione che hanno deciso di seguire la loro passione e di trasmetterla con trucco artistico e non, realizzando costumi ispirati ad anime e film, ma anche a videogames. Devo dire che molti di loro erano davvero fantastici, i costumi erano stupendi e loro simpaticissimi e disponibili. I bambini li guardavano con ammirazione ed entusiasmo.

La parata DC di Vincenzo Di Vaio

Girovagando per Lucca, capita spesso di vedere parate di cosplayers. Sembrano flaashmob carnevaleschi, ma in realtà sono frutto di un grande lavoro di organizzazione e di forte passione.

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere e intervistare brevemente Vincenzo di Vaio, in arte Joker, prima della partenza della parata DC Comics da lui organizzata. Vi rimandiamo all’articolo su di lui per l’intervista completa.

Ci vediamo a Lucca 2023!