RecensioneSwitch

Leggende Pokémon: Arceus: alla scoperta della regione Hisui – Recensione

Leggende Pokémon: Arceus: alla scoperta della regione Hisui – Recensione

Leggende Pokémon: Arceus è un videogioco di ruolo della serie di Pokémon. Sviluppato da Game Freak e pubblicato da Nintendo, insieme a The Pokémon Company, è disponibile ora su Nintendo Switch.
Leggende Pokémon: Arceus è stato annunciato durante l’evento Pokémon Presents, lo scorso anno, esattamente a febbraio 2021, come parte della celebrazione del 25° anniversario del franchise, insieme ai titoli Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente.

“Esplora una vasta regione incontaminata e preparati a fare nuove scoperte in Leggende Pokémon: Arceus per Nintendo Switch. Osserva, cattura e studia Pokémon selvatici in questo immenso gioco di ruolo e azione ambientato in un’epoca remota, quando era raro che le persone e i Pokémon vivessero a stretto contatto e in armonia.”

STORIA

Leggende Pokémon: Arceus è ambientato nella regione di Hisui, più di 150 anni prima degli eventi di Pokémon Spada e Pokémon Scudo, un’epoca del passato della regione di Sinnoh, dove sono ambientati Pokémon Diamante e Pokémon Perla. La nostra avventura si svolgerà appunto nella immensa regione di Hisui dove Pokémon ed esseri umani raramente vivevano a stretto contatto. Le Poké Ball erano state appena inventate e gli umani vivevano principalmente in una piccola città circondata dalla natura selvaggia. Con il tempo la regione di Hisui cambierà il nome, diventando Sinnoh.

GAMEPLAY

Il gameplay di Leggende Pokémon: Arceus inizia con un filmato dove una voce misteriosa ci racconta cosa è accaduto. Ci ritroveremo a cadere giù dal cielo e una volta precipitati a terra, a soccorrerci ci sarà il professor Laven, il quale fa parte della Squadra di Ricerca del team Galassia e ha deciso di studiare i Pokémon per completare il primo Pokédex della regione. Inoltre ci ritroveremo in mano uno strano strumento chiamato Arceusphone, uno smartphone che ci ha donato questa voce di cui al momento non sappiamo nulla. Si tratta di uno smartphone che al suo interno è celato un misterioso potere e ci sarà utile durante il nostro viaggio mostrandoci la mappa e le informazioni sulle missioni che dobbiamo compiere.

Dopo aver aiutato il professore Laven a catturare tre Pokémon, ci porterà al Villaggio Giubilo, l’hub centrale del gioco, praticamente sarà la nostra base operativa. Qui faremo nuove conoscenze e verremmo ingaggiati per far parte del Team Galassia, un gruppo di persone giunte a Hisui da altre diverse regioni per studiare il luogo e le sue creature. Il Team Galassia è costituito da differenti squadre, tra cui la Squadra medica, la Squadra di vigilanza e la Squadra di ricerca.
Ogni volta che lasceremo il Villaggio Giubilo per una spedizione, la nostra prima tappa sarà uno dei campi base, che avranno funzione di avamposto per il nostro lavoro di ricerca. I campi base sono parecchio utili per riposare durante le esplorazioni, possiamo rimettere in salute i Pokémon oppure fabbricare strumenti utilizzando il banco per il faidaté.

“Nel corso della tua avventura attraverserai i maestosi paesaggi di Hisui, alla ricerca di Pokémon da studiare per creare il primissimo Pokédex della regione.”

Al centro della regione di Hisui si erge il Monte Corona circondato da varie ambientazioni diverse tra loro. Ogni area ha caratteristiche naturali specifiche e presenta diverse tipologie di Pokémon. In ogni zona ci saranno tante cose da scoprire, tra cui diversi materiali che possiamo trovare e raccogliere. I materiali serviranno per costruire vari strumenti o oggetti di cui avremo bisogno durante l’avventura, come strumenti curativi, esche, fumogeni, nonché le famose Poké Ball. Una delle novità di Leggende Pokémon: Arceus è che i Pokémon della nostra squadra possono aiutarci a raccogliere i materiali. Possiamo frantumare rocce, cercare tra l’erba, far scuotere gli alberi e così via. Una volta trovati i materiali necessari possiamo craftare tutto ciò che ci serve durante il nostro viaggio.

POKÉDEX

“Completare il Pokédex in Leggende Pokémon: Arceus sarà una sfida tutta nuova! Dovrai portare a termine diversi incarichi per progredire nell’avventura, scoprire nuove aree e i Pokémon che le abitano.”

La regione di Hisui è piena di Pokémon di ogni tipo e starà a noi trovarli e catalogarli nel Pokédex. A differenza dei Pokédex dei precedenti titoli, questo sarà cartaceo, come un taccuino, dove per poterlo completare, oltre che catturare i Pokémon, dovremmo proprio studiarli, ossia esaminarli in determinate mosse o in certi comportamenti per poter completare la pagina dedicata al Pokémon. Inoltre sarà necessario portare a termine gli incarichi Pokédex per avanzare di livello guadagnando punti analisi. Una volta completata una spedizione con il nostro team di ricerca possiamo andare a fare rapporto al Professor Laven. In questo modo il nostro Pokédex viene aggiornato e il nostro rango membro di ricerca aumenterà di livello.
Inoltre il professore ci darà una ricompensa in denaro che potremo spendere per comprare materiali e strumenti che ci serviranno. Man mano che si raggiungeranno i vari livelli avremo la possibilità di accedere alla mappa successiva e continuare la nostra ricerca.

SISTEMA DI COMBATTIMENTO E CATTURA

Esplorando la regione di Hisui, incontreremo tante tipologie di Pokémon. Leggende Pokémon: Arceus ci farà vivere un’avventura del tutto nuova anche per quanto riguarda il gameplay. A differenza dei giochi precedenti della serie Pokémon, la lotta inizierà direttamente senza visualizzare una schermata precisa.
Le lotte di Leggende Pokémon: Arceus sono diverse da quelle dei titoli passati. Infatti ai tempi, si svolgevano un turno alla volta e ciascun Pokémon aveva a disposizione un’azione per turno.
In Leggende Pokémon: Arceus, invece, saranno le statistiche e altri fattori a determinare quante azioni potrà effettuare ciascun Pokémon e in quale ordine. Potrebbe quindi capitare che un Pokémon possa avere a disposizione più turni di seguito oppure che si potrà guarire il proprio Pokémon subito dopo aver effettuato un attacco o ancora, innescare una serie di colpi.

I Pokemon selvatici si comportano in modo diverso a seconda della specie. La chiave per una cattura di successo è escogitare un metodo efficace in base alle caratteristiche del Pokémon.

Si possono utilizzare due metodi per catturare i Pokémon:
– Mirare e lanciare: dove ci si dovrà avvicinare al Pokémon di soppiatto, prendere la mira e lanciare la Poké Ball. Una volta lanciata se il Pokémon non esce più dalla Poké Ball, significa che è stato catturato
– Indebolire in battaglia: sarà necessario avviare una battaglia per indebolire il Pokémon, che in questo caso si è accorto di noi, soprattutto se si tratta di creature più aggressive rispetto agli altri.

A questo proposito i Pokémon avranno quindi a disposizione quattro mosse alla volta e due sistemi di combattimento:

– Tecnica Rapida
– Tecnica Potente
Scegliendo la Tecnica Rapida aumenteremo la velocità d’azione e potremmo sferrare più mosse di fila, ma la potenza degli attacchi diminuirà.
Optando invece per la Tecnica Potente, questa aumenterà la potenza di una mossa, ma può causare il ritardo dell’arrivo del turno successivo. Durante questa tecnica, se l’avversario resiste alla mossa da noi lanciata, potrà contrattaccare. Tutte le mosse dove si utilizza una di queste due tecniche consumano più PP.

POKÉMON…TANTISSIMI POKÉMON

In Leggende Pokémon: Arceus avremo a che fare con nuovi Pokémon. I primi compagni d’avventura che incontreremo e tra cui potremo scegliere sono:
– Rowlet, di tipo erba, facente parte della regione di Alola
– Cyndaquil, di tipo fuoco, che fa parte della regione di Johto
– Oshawott, di tipo acqua, Pokémon della regione di Unima

Proseguendo l’avventura, ci capiterà di incontrare lungo la nostra esplorazione i Pokémon Alfa. Questi Pokémon Alfa, sono Pokémon più grandi e più forti dei Pokémon “normali” e hanno la caratteristica di avere gli occhi rossi. Gli Alfa hanno l’abitudine di rincorrere e attaccare chi si trovano di fronte. In caso il nostro personaggio subisse troppi danni, non saremmo in grado di proseguire la ricerca andando incontro alla perdita dei sensi e di alcuni degli strumenti posseduti. Affrontare questo tipo di Pokémon sarà difficile ma a fine battaglia, una volta sconfitti, potremmo ottenere degli strumenti rari lasciati cadere dal Pokémon stesso.
Ovviamente la regione di Hisui ospiterà tantissime varietà di Pokémon e starà a noi cercarli e catturarli. In ogni area è possibile trovare diversi tipi di Pokémon, senza dimenticarci che, grazie al ciclo giorno/notte, alcuni di questi possiamo incontrarli o solo di giorno o solo di notte.

Continuando la nostra ricerca per avanzare di livello, in ogni zona ci sarà un Pokémon Regale in cui ci imbatteremo. Si tratta di Pokémon che proteggono l’area in cui risiedono, dove i Capitani si prendono cura di loro. A causa di uno strano fenomeno, però, i Pokémon Regali si incolleriscono facendoli diventare aggressivi e starà a noi cercare di calmarli.

I Pokémon non finiscono qui, lungo il nostro viaggio avremo la possibilità di incontrare le Forme Regionali di Hisui e le loro relative evoluzioni, ossia delle varianti di Pokémon delle generazioni passate che possono essere trovate solo qui. Rispetto ai Pokémon originali si differenziano sia nel tipo che nell’aspetto. Ma non è tutto, ci sono anche nuovissimi Pokémon che faranno il loro debutto in questo nuovo titolo di Game Freak, tra cui quelli che possiamo utilizzare per spostarci, ovvero:
– Wyrdeer, Pokémon Grancorno di tipo normale/psico, che possiamo cavalcare per muoverci via terra
– Basculegion, Pokémon Pescegrosso di tipo acqua/spettro, che possiamo utilizzare per spostarci via mare
– Braviary di Hisui, Pokémon Baldogrido di tipo psico/volante, che ci farà solcare i cieli di Hisui

STRUTTURA

Piuttosto che il classico sistema dello sconfiggere i capi palestra per guadagnare le medaglie per diventare un maestro Pokémon, Game Freak ha concentrato Leggende Pokémon: Arceus sull’esplorazione e sulla scoperta, dovremmo infatti studiare i Pokémon nel tentativo appunto di completare il primo Pokédex della regione di Hisui. A tal proposito si può definire questo titolo come un semi-open world, non ha una mappa gigante come tanti videogame che conosciamo ma è strutturato a zone come Monster Hunter. Inoltre possiamo adattare la nostra esperienza come più preferiamo, ad esempio se non vi sentite ancora pronti ad affrontare una battaglia, potete evitarlo utilizzando diciamo la furtività, nascondendovi dai Pokémon più forti e ritornarci magari in un secondo momento. Difatti è possibile vivere questa avventura non per forza seguendo un percorso lineare ma possiamo muoverci come meglio sentiamo.

Per giocare Leggende Pokémon: Arceus non è necessario aver giocato ai titoli precedenti perché si tratta di un titolo a sé. Per cui anche per chi è la prima volta che si approccia a questo genere di gioco non avrà problemi.
La storia principale è lunga quanto un titolo Pokémon a cui siamo abituati, ci sono una vasta gamma di missioni secondarie ed escursioni opzionali che rende questa esperienza davvero ampia e solida. Senza dimenticare il completamento del Pokédex, dove anche quello ci farà passare altre ore in compagnia di questi meravigliosi Pokémon. Leggende Pokémon: Arceus è tutto tradotto in italiano ed ovviamente è sottotitolato, dato che non ci sono doppiaggi per i personaggi come i titoli precedenti, tranne che per i Pokémon il quale hanno i loro versetti.

COMPARTO TECNICO

Per quanto riguarda il comparto tecnico di Leggende Pokémon: Arceus, siamo arrivati a un tasto un po’ dolente ma non così eccessivo. È stato criticato parecchio per come è stato realizzato graficamente e devo dire personalmente che è vero che non eccelle a livello tecnico. Non ho riscontrato problemi di frame rate o rallentamenti particolari, ma effettivamente il tutto è molto basilare, sia i personaggi che le ambientazioni. Le texture sono di bassa qualità e le zone che andremo ad esplorare in lungo e in largo sono un po’ “spoglie”. Nonostante ciò però, non è cosi terribile da vedere e da vivere, almeno a parer mio, anzi durante la mia esplorazione mi sono imbattuta in panorami e tramonti davvero belli, che sono riusciti a farmi dimenticare la qualità grafica del gioco.
Passando al comparto audio, invece, posso dire che la colonna sonora accompagna tutta l’avventura in modo ottimale. Le musiche utilizzate in Leggende Pokémon: Arceus sono azzeccate per qualunque tipo di situazione.

CONCLUSIONE

Game Freak ha unito azione ed esplorazione insieme alle radici dei titoli Pokémon precendenti e questo rende Leggende Pokémon: Arceus una delle ambientazioni più singolari nella storia della saga. Anche il nuovo approccio al gameplay e il nuovo sistema di combattimento fanno la loro parte, accompagnando l’intera avventura senza stancarti ma con la voglia di voler cercare ogni nuovo Pokémon possibile per poter completare il Pokédex. Se avete giocato e apprezzato Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente, ed avete esplorato tutta la regione di Sinnoh, sarete entusiasti di vivere questa avventura nel passato!

 

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜