Crea sito

John Kirby: è morto il noto avvocato che aveva dato il nome al personaggio Nintendo

Negli scorsi giorni ci ha lasciato a 79 anni John Kirby, noto avvocato a cui Nintendo dedicò il nome del famoso personaggio Nintendo che tutti conosciamo. Come rivelato da Shigeru Miyamoto, infatti, la celebre creatura deve il suo nome proprio a John Kirby.

Tanta riconoscenza da parte di Nintendo verso John Kirby è dovuta al fatto che l’avvocato difese proprio Nintendo in una causa contro la Universal, che vedeva Universal accusare Nintendo riguardante il personaggio di Donkey Kong. Secondo l’azienda, infatti, l’iconica creatura della società nipponica ricordava troppo da vicino King Kong.

L’avvocato kirby fece vincere la causa a Nintendo, riuscendo a dimostrare alla giuria che King Kong e i relativi personaggi fossero invece di dominio pubblico.

John Joseph Kirby Jr. era un avvocato americano. È stato particolarmente noto per la sua difesa di successo per Nintendo contro gli Universal City Studios sulla copyrightability del personaggio di Donkey Kong nel 1984, da cui Nintendo ha successivamente nominato il personaggio Kirby per onorarlo.

 

VOTO FINALE :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.