News

GameStop di nuovo nei guai, interviene la SEC

In questa ultima settimana si è parlato tanto di GameStop e di ciò che è successo riguardo le sue azioni a causa degli short-seller.

Secondo Bloomberg, a fare luce su questa questione sta intervendo la SEC, che sta facendo indagini sui social e sui dati di trading.

La vicenda legata alle azioni di GameStop è stata attribuita principalmente ai trader al dettaglio del subreddit WallStreetBets, dove le azioni GameStop erano rese popolari come “azioni meme”, secondo uno dei moderatori del subreddit.
Le accuse di alcuni operatori del settore, incluso il famigerato venditore Carson Block, affermano che gli short squeez potrebbero essere stati orchestrati da investitori professionisti che hanno approfittato del clamore di Reddit o hanno almeno contribuito a costruirlo.

Allison Herren Lee, presidente della SEC, ha dichiarato che stava esaminando “la conformità con gli obblighi normativi, una divulgazione del rischio adeguata e coerente e la determinazione di eventuali comportamenti fraudolenti o manipolatori.”

Un avvocato, citato da Bloomberg, afferma che casi del genere non sono facili da contestare o trovare prove. “Non è un crimine andare su un sito Web e dire:’Penso che le azioni saliranno'”, ha detto Brad Bennett, ex capo dell’applicazione della legge per la Financial Industry Regulatory Authority: “Se le persone scelgono di seguirti, niente di tutto ciò è una violazione o un crimine.”

 

Fonte

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜