News

Final Fantasy IX: intervista speciale del ventesimo anniversario

Intervista speciale su Final Fantasy IX dal portale ufficiale , in occasione della celebrazione del 20 ° anniversario del gioco, presenta il designer dei personaggi e l’artista del gioco Toshiyuki Itahana.

La prima intervista presentava Kazuhiko Aoki, sceneggiatore e disegnatore di eventi. La terza intervista presenterà il regista Hiroyuki Ito.

Intervista:

―Final Fantasy  è spesso noto come un titolo che parla di “ritorno alle origini” dei giochi della serie Final Fantasy. Ci sono scene del gioco che risuonano fedeli a quel tema nella tua mente?

Itahana: “Le parti di Final Fantasy IX che sembrano un ritorno alle radici di Final Fantasy… Penso che la scena in cui il dirigibile attracca nel castello sostenuto dal cielo serale della scena di apertura potrebbe essere un ritratto per eccellenza di Final Fantasy. ”

―Ogni personaggio principale di Final Fantasy IX porta la propria storia di fondo nelle battaglie che affrontano. Hai un preferito? Per favore, dicci anche perché.

Itahana: “Sono abbastanza affezionato a Vivi, ma devo dire che Zidane potrebbe essere il mio preferito. Forte ma con una gentile compassione per gli altri – è un vero eroe nella mia mente. Il fatto che sia un burlone che non si comporta come un tale eroe lo rende molto più meraviglioso di un personaggio “.

―Certamente i personaggi principali sono affermati, ma ci sono alcuni NPC davvero indimenticabili che riempiono anche il mondo di Final Fantasy IX.

Itahana: “Ci sono molti personaggi in Final Fantasy IX i cui sfondi sono curiosi. Ad esempio, come Baku è riuscito a riunire la compagnia teatrale Tantalus da un gruppo così diversificato di personaggi, o perché Cid fosse così fidato da tutti. E Vivi, per esempio: come ha ottenuto il biglietto e si è diretto ad Alessandria? Questa è solo una delle cose che vorrei ancora sapere. Per quanto riguarda gli NPC, mi piace molto Marcus di Tantalo. È il tipo di ragazzo che lavora dietro le quinte a supporto dei compagni, ma non ha paura di agire quando la situazione lo richiede. Mi piacerebbe sapere come è arrivato a far parte di Tantalo. “

– In cima a Baku e Marcus, Tantalo aveva molti membri insoliti come Zenero e anche i suoi fratelli.

Itahana: “La compagnia teatrale di Tantalo è stata progettata principalmente dall’art director, Mr. Minaba. All’inizio, durante lo sviluppo si parlava di Ruby come un oyama [termine tradizionale giapponese del teatro Kabuki, riferito a un attore maschio che interpreta ruoli femminili], anche se non sono sicuro di come sia finita la tradizione ufficiale. Gli sfondi degli altri membri di Tantalus erano sempre un mistero, anche durante le fasi di pianificazione del personaggio. Un giorno mi piacerebbe conoscere a fondo le loro origini “.

―I personaggi di Final Fantasy IX erano un po ‘più corti di statura rispetto a quelli dei titoli FF rilasciati poco prima di Final Fantasy IX. C’era una ragione per questo?

Itahana: “Non facevo parte del team di sviluppo quando fu deciso che i personaggi di Final Fantasy IX sarebbero stati più corti di prima, quindi non ne conosco il motivo. Tuttavia, penso che il modo in cui i personaggi sono quasi eccessivamente espressivi con un grande linguaggio del corpo esagerato sembra fantastico a causa delle loro stature più brevi, e ritengo che corrisponda molto bene ai motivi di “teatro” e “palcoscenico” che permeano Final Fantasy IX “.

―Gli screenshot CG sovrapposti a linee di personaggi che giocano quando il gioco si carica sono un altro modo memorabile in cui Final Fantasy IX ha mostrato i suoi personaggi.

Itahana: “Il personaggio che pone in quell’arte è finito principalmente per scopi promozionali e di interfaccia utente. L’art director Mr. Minaba e io abbiamo realizzato l’arte dando al team CG idee di posa e poi dipingendo sul CG che ci hanno restituito. ”

-Pensiamo che la musica del signor Uematsu abbia avuto un ruolo importante nell’esprimere i personaggi e il mondo unici di Final Fantasy IX. Ci sono brani della colonna sonora che sono particolarmente memorabili per te?

Itahana: “Ci sono molte canzoni famose di Final Fantasy IX, quindi mi piacerebbe parlare di una che non ha molta attenzione. Adoro il “Tema di Quina”. Il ritmo battente della batteria quando inizia la canzone, quel suono forte e costante mi dà molto coraggio. Quando sono molto sovraccarico o sento davvero la pressione di una scadenza che si avvicina, nel mezzo della notte ascolto spesso il “Tema di Quina” mentre lavoro. “

-Heard Abbiamo sentito che hai fatto alcune commissioni di illustrazione di Final Fantasy IX per Coca-Cola [pubblicità e figure esclusive per il Giappone]. C’è qualcosa a cui sei stato particolarmente attento perché era una collaborazione?

Itahana: “La richiesta dei personaggi della collaborazione Coca-Cola è arrivata quando il lavoro di progettazione per lo sviluppo di Final Fantasy IX era quasi terminato, quindi ho avuto ben pochi problemi a progettarli. Se i Tantalo fossero la band ufficiale della famiglia reale, immaginavo che sarebbero stati una troupe errante che viene ad Alessandria una volta all’anno – questa è l’immagine che ho usato

Final Fantasy IX

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.