RecensioneSwitch

Fashion Dreamer – Recensione

Fashion Dreamer – Recensione

Fashion Dreamer è il nuovo titolo dedicato al mondo della moda e degli influncer sviluppato da sin Sofia e pubblicato da Marvelous. È ora disponibile su Nintendo Switch.

Gli aspiranti influencer della moda possono sfoggiare il proprio stile personale, disegnando innumerevoli outfit da condividere con il mondo, il tutto sperimentando cosa vuol dire costruire e promuovere i propri marchi. Inoltre, potranno aspettarsi una vasta gamma di contenuti post-lancio gratuiti, che includono nuovi modelli di design, ancora più opzioni di personalizzazione di Muse e showroom e nuovi modi di giocare.

“Entra nel mondo virtuale della moda, dove ogni fantasia diventa realtà e dove coordinazione e comunicazione si coniugano come mai prima d’ora. Una nuova vita da influencer ti attende!”

Fashion Dreamer - recensione

GAMEPLAY

Il gameplay di Fashion Dreamer inizia con la creazione del nostro personaggio, del quale possiamo scegliere il sesso, il colore di occhi e il colore dei capelli, nonché il tipo di acconciatura. Il colore di carnagione, la corporatura e infine il nome, il nostro colore preferito e quale capo di abbigliamento preferiamo.

Veniamo quindi accolti in un mondo virtuale chiamato Eve, dove giochiamo come influencer creando abiti per gli NPC e anche per altri giocatori nella modalità online. La maggior parte del gameplay lo passiamo a creare abiti per i personaggi che troviamo in giro per la mappa. Ogni personaggio vuole che il proprio outfit che soddisfi criteri specifici, come avere un certo colore, avere un certo tipo di capo di abbigliamento come una giacca, o una gonna, o avere un’atmosfera particolare come essere cool o fashion.

“Trova il completo perfetto per la tua Musa e parti alla scoperta del Nido, poi usa il fotodrone per scattare foto nei punti più interessanti o con altre Muse.”

Per creare un outfit di un personaggio, possiamo scegliere capi dalla nostra collezione oppure da una selezione limitata di altri vestiti. Ad ogni look viene assegnato un punteggio di tre stelle, di cui una stella è come se fosse in più, mentre delle altre due, una è per soddisfare i criteri del personaggio e un’altra è per seguire una tendenza in quel momento attiva.

L’obiettivo di Fashion Dreamer alla resa dei conti è quella di diventare una sorta di influencer. Costruiamo il nostro marchio creando abiti per i Muse del gioco e per i Muse degli altri giocatori. Guadagniamo popolarità grazie ad una buona selezione di capi di abbigliamento che possiamo usare. Alcuni li prendiamo da altri giocatori, dagli showroom e dalle aree pop-up. Altre invece le creiamo noi, non li creiamo da zero ma modifichiamo i colori degli oggetti che abbiamo sbloccato. Tutto questo per ottenere più follower e più Mi piace.

“Collegati con giocatori di tutto il mondo nella modalità online per condividere le gioie della moda con loro!”

IL NOSTRO SHOWROOM

Una volta completati tutti i compiti stabiliti dalla “campagna principale”, possiamo aprire il nostro Showroom personale. Si tratta di una stanza che possiamo decorare come più ci piace e nel quale possiamo esporre i nostri outfit. Le decorazioni possono essere sbloccate utilizzando le stelle che guadagniamo e possiamo anche posizionare manichini e scaffali come un vero atelier.

Una volta creato il nostro showroom possiamo giocare online, dove possiamo incontrare giocatori da ogni parte del mondo. Se creiamo un outfit per un giocatore online, possiamo condividerlo con loro che lo vedranno a loro volta nel loro gioco. Inoltre possiamo vedere il loro showroom e chiedergli anche di realizzarci un outfit tutto per noi.

Fashion Dreamer - recensione

In questo modo possiamo vedere cosa è popolare e cosa va di moda nel mondo di Eve. Creando i modelli, mettendo Mi Piace agli abiti di altre Muse e sbirciando quello che hanno gli altri nei loro showroom, anche il nostro inventario si arricchirà sempre di più di nuovi articoli.

“Gli articoli originali verranno registrati a Eve sotto il tuo marchio esclusivo. Apri una sala espositiva per le tue creazioni, poi arredala con mobili, manichini e altro.”

COMPARTO TECNICO

Fashion Dreamer ha un comparto grafico ben realizzato, è pieno di colori e le ambientazioni sono molto fashion. Sembrano luoghi creati apposta per l’alta moda che subito ti fa sentire uno stilista importante. Anche gli outfit sono belli e ce ne sono di tutti i tipi.

Ho avuto la possibilità di giocare a Fashion Dreamer su Nintendo Switch e posso confermare che ho preferito giocarlo in modalità portatile, risulta molto più comodo e più veloce. Per giocare online non è necessario avere l’abbonamento a Nintendo Switch Online, l’importante è avere accesso a internet di casa propria oppure ad un hotspot.

Il titolo è localizzato in italiano, sia per quanto riguarda i sottotitoli che il doppiaggio dei Muse. Onestamente non me lo aspettavo, quando ho sentito parlare i Muse ne sono rimasta sorpresa e molto soddisfatta!

Parlando di gameplay invece, non posso dire altrettanto, mi aspettavo di più sinceramente. Non c’è uno scopo effettivo in Fashion Dreamer, l’unica cosa che facciamo è quella di mettere Like agli outfit degli altri e creare nuove combinazioni di vestiti per i Muse, ma alla fine della fiera c’è poca ciccia da fare. Non c’è una storia, non ci sono gare, non ci sono eventi e questo a parer mio può diventare noioso e monotono a lungo andare, specialmente per chi magari non è un super appassionato di moda.

CONCLUSIONE

Fashion Dreamer in conclusione è un buon titolo, soprattutto per chi è amante della moda e piace creare abbinamenti di abbigliamento così a tempo perso diciamo. Come detto poc’anzi, nel gameplay a parte creare outfit non si fa nient’altro, non c’è una storia da seguire ecc.. È divertente creare vestiti per i Muse ma non è un titolo che ti fa stare lì ore e ore incollato! È perfetto se si cerca un po’ di relax e di spensieratezza, senza troppe pretese.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜