PC/SteamRecensioneSwitch

Etrian Odyssey Origins Collection – Tre giochi, un unico e splendido gameplay rimasterizzato – Recensione

Titolo:
Etrian Odyssey Origins Collection
Piattaforme:
PC, Nintendo Switch
Genere:
JRPG, Dungeon Crawler

Sviluppatore:
ATLUS
Publisher:
SEGA
Prezzo:
€80,99 Collezione | €39,99 Singolo Gioco




Etrian Odyssey Origins Collection è una trilogia di remaster per i primi tre giochi di Etrian Odyssey, originariamente pubblicati tra il 2008 e il 2010 su Nintendo DS. Si noti che questa raccolta è effettivamente basata sui giochi originali, non sui remake per Nintendo 3DS di The Millenium Girl e The Fafnir Knight.

Personalmente, penso che questa sia stata la decisione corretta, dato che i giochi originali sembravano dei classici dungeon crawler per PC all’inizio – solo su DS all’epoca – e ora il trio si fa effettivamente strada su PC, adatto alla piattaforma. È principalmente sviluppato e pubblicato da ATLUS e attualmente di proprietà di SEGA.

Etrian Odyssey Origins Collection

In tutti i titoli della serie giocherai nei panni del leader di una gilda di avventurieri, alla ricerca di tesori e segreti rari nelle profondità di un vasto labirinto tentacolare. Attraverserai e disegnerai una mappa dell’ambiente mentre incontri nemici grandi e piccoli in combattimenti a turni. Al termine dell’esplorazione potrai tornare in città per riposare, vendere materiali per equipaggiamenti migliori e gestire il tuo party, selezionando da una raccolta di eroi per costruire la squadra giusta per il lavoro.

Etrian Odyssey Origins Collection

Caratteristiche Principali:
  • Sopravvivi a una vasta foresta labirintica ai margini di un tranquillo villaggio in Etrian Odyssey HD, viaggia verso un castello galleggiante nel cielo in Etrian Odyssey II HD e fatti trasportare in un paradiso oceanico e voci di una città sommersa in Etrian Odyssey III HD.
  • Grafica rimasterizzata di recente, colonna sonora rimasterizzata e miglioramenti della qualità della vita, inclusa la selezione della difficoltà e gli slot di salvataggio.
  • Facile accesso al Monstrous Codex, al registro delle missioni e all’albero delle abilità.
  • Massimizza le tue avventure ottimizzando il tuo gruppo, scegli le classi di personaggi che funzionano per il tuo stile di gioco.



Etrian Odyssey HD narra di una terra vasta e fertile che si trova una piccola città conosciuta come Etria, un tranquillo villaggio che divenne famoso per una sorprendente scoperta. Una crepa nella vasta foresta si aprì ai margini di Etria, scendendo verso il basso come fauci spalancate. Tutto ebbe inizio lì…

Coloro che sentono voci sul labirinto di Etria cominciano a nutrire il sogno di esplorarlo. Ricchezze, fama, prestigio… e una promessa: il vero spirito di avventura sull’orlo pericoloso della morte.

Costruisci un gruppo di esploratori da nove diverse classi di personaggi: crea un sopravvissuto nei boschi, un protettore con lo scudo, un cacciatore oscuro armato di frusta e altro ancora. Perlustra i molti strati del dungeon e respingi l’ignoto per scoprire la verità dietro il Labirinto di Yggdrasil.

Il primo Etrian Odyssey offre al giocatore un totale di nove classi tra cui scegliere. Sono i seguenti:

  • Alchimista
  • Cacciatore oscuro
  • Landsknecht
  • Sopravvissuto
  • Trovatore
  • Medico
  • Ronin
  • Hexer
  • Protettore

l gioco è noto per essere impegnativo, richiedendo al giocatore di elaborare strategie, pianificare in anticipo e creare una squadra ben bilanciata in grado di affrontare una serie di situazioni diverse. Il gioco ha anche un bell’aspetto visivo, in particolare nel design dei mostri e dei personaggi, sebbene gli effetti di battaglia siano alquanto limitati. In termini di durata, il giocatore medio trascorrerà tra le 40 e le 60 ore di gioco, a seconda di quanto tenta di completare. Mentre alcuni potrebbero trovare noioso il gioco, coloro che amano la profonda personalizzazione del personaggio e non hanno paura di una piccola sfida troveranno molto di cui divertirsi.




Etrian Odyssey II HD fa rinascere l’avventura senza tempo del misterioso castello galleggiante.

Quando la civiltà affondò sotto i sette mari, fitte foreste si diffusero nelle cinque isole rimanenti.

Solo i prescelti sono sfuggiti alle acque nella roccaforte del loro castello. Alla fine, le onde raggiunsero anche le ultime cinque isole… E il castello fu tutto ciò che rimase. Dopo il passare dei secoli, la gente del castello galleggiante ha scelto di scendere sulla terra madre.

Costruisci la tua squadra da dodici diverse classi di eroi e arrampicati attraverso l’albero Yggdrasil per raggiungere le nuvole e scoprire la verità di High Lagaard.

Etrian Odyssey II HD viene fornito con varie nuove funzionalità e modifiche rispetto all’originale. Alcuni dei cambiamenti:

  • Il giocatore ora si sta facendo strada verso l’alto invece che verso il basso
  • Ci sono tre nuove classi: Artigliere, Mago di guerra, Bestia
  • Il gioco si svolge nella nuova città, High Lagaard



Etrian Odyssey III HD porta l’avventura senza tempo ambientata ad Armoroad, una città di mare che affronta le conseguenze di una grande calamità.

Attraversa le misteriose rovine che si collegano al fondo del mare.

A sud dei grandi continenti, al di là del mare, si trova la città oceanica di Armourroad. La leggenda narra che una parte della città sia affondata senza preavviso un secolo fa sul fondo dell’oceano, portando con sé una tecnologia indicibile che ora è perduta per l’umanità.

Incuriositi dalla leggenda, molti esploratori si sono riuniti ad Armoroad, sperando tutti di sfidare il labirinto sottomarino. Ma finora nessuno ha trovato la leggendaria città sommersa. Salpa per Armourroad per navigare nel labirinto di Yggdrasil, trovare la città sommersa e vincere fortuna e gloria!

Costruisci il tuo gruppo di esploratori dalle nuovissime dodici diverse classi di personaggi. Scendi nel labirinto che ha inghiottito il mistero di Armoroad e la città sommersa.


Grandi Cambiamenti

Questo titolo rappresenta un grande punto di svolta rispetto ai precedenti due titoli, in quanto i cambiamenti apportati sono veramente tanti.

Etrian Odyssey Origins Collection
Classi

Il terzo gioco elimina tutte le classi precedenti, optando invece per un set di 12 classi completamente nuove. Molte di queste classi hanno delle similitudini con le classi dei due giochi precedenti:

  • Sovrano
  • Gladiatore
  • Oplita
  • Bucaniere
  • Ninja
  • Monaco
  • Zodiaco
  • Wildling
  • Arbalista
  • Contadino
  • Shōgun
  • Yggdroide
Abilità in comune

A differenza dei predecessori, invece di essere disponibili solo le abilità di classe, ora ci sono abilità comuni a cui è possibile accedere in una scheda diversa quando si assegnano i punti abilità. Alcuni esempi sono PS Su per aumentare i PS massimi o Studio del Combattimento che fa guadagnare punti esperienza ai membri che non sono nel party, eliminando cosi una grossa parte del grinding del gioco.

Sottoclasse

Una nuova aggiunta alla serie è un sistema di sottoclassi. Consente a ciascun membro della gilda di ottenere una classe secondaria e apprendere abilità per aumentare la diversità e la personalizzazione. Questa abilità viene sbloccata più avanti nel gioco. Ci sono poche restrizioni alla sottoclasse, come l’impossibilità di apprendere l’abilità di classe della tua sottoclasse. Quindi un Arbalista non può investire punti nell classe di un Gladiatore e uno Zodiaco non può imparare le skills della classe di un Ninja.

Sei anche limitato alle armi e alle armature della tua classe principale, un bucaniere non può usare una katana e uno shogun non può equipaggiare due balestre, a meno che non sia investita l’abilità di maestria per loro.

Attivare più armi con la Sottoclasse

È possibile consentire a qualsiasi classe di equipaggiare un’arma specifica se si scelgono le seguenti sottoclassi e si utilizza almeno 1 punto abilità nella Maestria d’arma specifica. Ad esempio, se possiedi un personaggio Zodiac/Oplita e utilizzi un punto abilità nella Maestria con lo scudo, il tuo Zodiac sarà in grado di equipaggiare uno scudo.


Diverse Storie, unico Gameplay

Dato che i giochi sono stati originariamente creati con una configurazione a doppio schermo, presentavano il punto di vista in prima persona del giocatore per l’esplorazione e la battaglia sullo schermo superiore, con la mappa disegnabile posizionata sul touchscreen inferiore. Con un solo schermo disponibile, è stato necessario fare delle concessioni sul modo in cui il gioco veniva visualizzato. Come funziona ora è, essenzialmente, sul lato destro la schermata della mappa e dell’interfaccia di gioco, mentre il tuo schermo dedicato all’ esplorazione si trova a sinistra.

Puoi attivare o disattivare la mappa per ridurla a una minimappa, offrendoti più proprietà visive della tua prospettiva in prima persona del dungeon stesso, ma ho sentito comunque l’esigenza di guardare l’intera mappa; quindi l’opzione della minimappa non è mai stata troppo utile. Su un monitor per PC 4K, mi sentivo perfettamente a mio agio con questa configurazione dello schermo. Non posso parlare, però, di come si potranno sentire i giocatori della versione per Switch, ma in modalità portatile potrebbero soffrire di questa soluzione.


Disegna la tua mappa

Uno dei componenti chiave del gameplay della serie Etrian Odyssey è il modo in cui disegni la tua mappa. Sono disponibili degli input del controller riguardanti le funzionalità di disegno della mappa, ma li ho trovati troppo ingombranti da utilizzare. Forse funzionano bene una volta che ti ci abitui, ma ho scelto di utilizzare semplicemente il mouse per disegnare le mappe e posizionare le icone, che funziona in modo molto simile all’interfaccia touch originale di Etrian Odyssey. Ovviamente, l’opzione del cursore del mouse non funzionerà se speri di sederti su un divano per giocare.

C’è anche una funzione di mappatura automatica nuova per questi giochi, che disegnerà almeno circa il 90% della mappa per te mentre attraversi il labirinto di Yggdrasil, ma comunque è necessario inserire manualmente le icone sulla mappa come le scale, i forzieri, ecc.


Grafica completamente rinnovata

Portare un gioco da una risoluzione dello schermo DS a un’alta definizion in 4K Widescreen non è un’impresa facile. Non solo è necessario aggiornare tutta la grafica dei personaggi, la grafica di sfondo e l’estetica dei dungeon, ma anche l’interfaccia utente del gioco è stata revisionata per adattarsi a un nuovo formato. Anche alcuni elementi dell’interfaccia utente sono stati resi uniformi nei tre giochi, come gli alberi delle abilità di classe. Per la maggior parte, il lavoro svolto qui è ammirevole

I ritratti dei personaggi sembrano piuttosto belli su un monitor 4K, e penso che vari background art nei negozi siano ben fatti, considerando che gran parte di questo era oscurato dall’interfaccia utente nella versione originale. Da tenere in considerazione, però, che l’estetica stessa del dungeon è colorata e sublime, ma non è necessariamente il punto di forza di Etrian Odyssey.



Tuttavia, ci sono alcuni problemi con i caratteri a cui ci si abitua un po’. Vale a dire, i caratteri sembrano un po ‘non corrispondenti, con il carattere del nome del personaggio nella parte inferiore dello schermo che è particolarmente scoraggiante. La stranezza dei caratteri è onestamente uno dei maggiori problemi con il remaster; non abbastanza significativo da ignorarlo del tutto, ma ci vuole almeno un po’ per abituarsi.


Musica Remixata

Un nuovo componente particolarmente degno di nota è che, sebbene non sia stato remixato interamente, tutta la musica synth FM nella Origins Collection è stata rimasterizzata dal compositore originale e leggenda vivente Yuzo Koshiro. La musica in questo remaster è complessivamente eccellente: pulita, incisiva e ci sono alcune tracce che preferisco di gran lunga con il suono ottimizzato.


Ufficialmente per tutti

Oltre al restyling visivo per questo remaster, che è considerevole, l’altra aggiunta più significativa alla Origins Collection sono probabilmente le modalità di difficoltà aggiuntive. I giochi originali erano in realtà piuttosto impegnativi, in particolare l’originale Etrian Odyssey e Etrian Odyssey II. Secondo Atlus, questa difficoltà originale è stata ora etichettata come modalità “Esperto”, con l’aggiunta delle modalità Base e Picnic, entrambe più facili.

Etrian Odyssey Origins Collection

Queste sono ovviamente aggiunte benvenute, che rendono Etrian Odyssey più appetibile per coloro che non fanno parte della fanbase irriducibile dei dungeon crawler che apprezza le battaglie impegnative. Molte altre sono le opzioni che sono state aggiunte, ma quella più memorabili è la velocità di movimento, dove finalmente potremmo muoverci a una velocità più elevata rispetto ai titoli originali. Sicuramente i tre titoli hanno avuto una trasformazione ben completa per essere una remastered, che non è da poco.


Conclusione

Etrian Odyssey Origins Collection è il modo giusto per rivivere una serie che si pensava fosse completamente abbandonata. Questa remaster e’ curata nei minimi dettagli, non solo per la grafica, ma anche per la UI, rimasterizzata completamente e mantendo lo stesso gameplay che lo rendeva una vera e propria droga. Insieme a tantissime QoL, rendono l’esperienza incredibilmente divertente e accessibile a tutti, rendendo accessibili i tre titoli della saga a un pubblico che prima non aveva la possibilità per via della difficoltà del gioco (sebbene ritengo che la difficoltà expert sia la migliore). Non vedo l’ora che ATLUS vada avanti con questa serie e che ascolti i feedback degli utenti, dato che tutti noi non aspettiamo che si arrivi a Etrian Odyssey V o addirittura a Etrian Odyssey Nexus: per ora accontentiamoci di un grazie mille ATLUS.

Versione testata: PC

Chiave ricevuta e offerta gentilmente dallo sviluppatore ATLUS e publisher SEGA EUROPE.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.