Switch

Dove nasce lo stile grafico di Triangle Strategy? Come si è arrivati all’HD2D.

Dove nasce lo stile grafico di Triangle Strategy? Come si è arrivati all’HD2D?

Triangle Strategy è un videogioco di ruolo tattico sviluppato da Square Enix e Artdink ed è un titolo attesissimo da tutta la Community Nintendo e sarà realizzato in HD2D uno stile grafico innovativo creato da Square Enix per Octopath Traveller uno stile grafico che ha origini antiche e nobili ma non rinuncia agli effetti si ultima generazione possibili grazie all’unreal engine. Come è nato questo stile grafico?

La storia inizia negli anni 90 e segue l’evoluzione dei Jrpg bidimensionali fino da arrivare ai giorni nostri.

L’era a 16 bit è comunemente conosciuta come l’età d’oro dei giochi di ruolo, e per una buona ragione. Classici come Final Fantasy VI, Dragon Quest V, Phantasy Star IV, Earthbound, Chrono Trigger, Super Mario RPG, Secret of Mana e una miriade di altri titoli importanti hanno debuttato tutti in quest’epoca. Questi giochi sono capolavori, con una narrazione RPG elevata rispetto alle uscite limitate (sebbene ambiziose) nell’era degli 8 bit. Anche ora, i giocatori chiedono a gran voce una riedizione di Chrono Trigger su console moderne e sono costantemente alla ricerca di sequel “veri” di Earthbound e Super Mario RPG.

C’è una ragione per cui così tanti giochi di ruolo in stile retrò rilasciati oggi rievocano quei tempi passati. Non ha solo a che fare con l’età degli sviluppatori, ma anche con l’indiscutibile qualità di queste versioni. Il gioco 2D era al suo apice e gli sviluppatori stavano padroneggiando la loro forma d’arte. Cioè, fino a quando l’industria non è andata avanti senza di loro.

Dove nasce lo stile grafico di Triangle Strategy? Come si è arrivati all’HD2D.

Pomeriggio di riposo? Segui JackTorrance alle prese con Chrono Trigger! - Powned.it
Chormo Trigger su Snes
L’arrivo del 3d

L’era a 32 e 64 bit, segnata da console come Playstation e N64, è stata sia una benedizione che una maledizione per i fan dei giochi di ruolo. Da un lato, i giochi di ruolo archiviati su compact disc potevano contenere una quantità significativamente maggiore di dati rispetto alle vecchie cartucce, trasformando i giochi di ruolo da avventure di 20-30 ore ben scritte in epiche enormi e travolgenti di 80 ore piene di scene animate, ambientazioni estese e vaste quantità di dialogo. La potenza delle nuove console ha portato con sé nuove possibilità grafiche, nuovi strumenti con cui sperimentare. Ma con quell’espansione nella terza dimensione è arrivato a un costo, si è passati dallo stato dell’arte in pixel-art a modelli con ancora pochi poligoni. Di guadagnava un dimensione e nuove capacità espressive ma si perdeva la magia di classici senza tempo.

Sebbene i giochi di ruolo 2D sono sicuramente sopravvissuti durante questa era, il successo monumentale dei giochi di ruolo 3D come Final Fantasy VII e il ben più innovativo Zelda Ocarina of Time hanno cambiato per sempre il settore.

Dove nasce lo stile grafico di Triangle Strategy? Come si è arrivati all’HD2D.

Final Fantasy 7 in HD su PC
La sopravvivenza del 2d.
Durante le successive generazioni di console, i giochi di ruolo 2D furono relegati principalmente nello spazio portatile. Il Game Boy e il DS in particolare vantavano alcune impressionanti librerie di giochi di ruolo sia nuovi che vecchi, poiché ricevettero entrambi port e remaster dei classici giochi di ruolo dell’era a 16 bit. Non possiamo non ricordare l’immortale Golden SUN!
Ma nonostante tutti questi progressi, i giochi RPG 2D sono rimasti in gran parte opere indie. Restava da vedere cosa potesse fare uno sviluppatore AAA con questa estetica, quali innovazioni potrebbero arrivare nei jrpg 2d se ci avesse provato un grande studio.
Golden Sun emulato su Wiiu
Il giorno in cui tutto cambiò: Octopath Traveller.

Rivelato al pubblico per la prima volta nel gennaio 2017 Octopath Traveller, questo gioco di ruolo AAA esclusiva temporale per Nintendo aveva tutte le caratteristiche di un gioco di ruolo dell’era a 16 bit. Spritework di qualità, tradizionali battaglie a turni, un mondo da esplorare, un party da formare e un sistema di classi da padroneggiare. La cosa più notevole di tutte, tuttavia, è stata la grafica del gioco. Soprannominato “HD2D” dagli sviluppatori, il motore grafico di Octopath Traveler ha combinato lo spritework 2D con effetti visivi, tra cui ombre, alberi ed erba ondeggianti, acqua luccicante,  e una miriade di altri splendidi dettagli.

Il mondo di gioco “bidimensionale” ha preso vita e il risultato finale è stato magistrale. Insieme a queste immagini straordinarie, ovviamente, c’era l’incredibile colonna sonora di Octopath. Completamente orchestrato e realizzato da alcuni dei compositori più talentuosi del settore, Octopath presenta una delle migliori OST per un gioco di ruolo di questa generazione.  La sua filosofia di design sarà bella tra 20 anni come oggi, proprio come molti giochi a 16 bit hanno resistito a molte generazioni di console più tardi.

Octopath Traveller
HD2D e Triangle Strategy

L’HD2D ha consentito di ringiovanire la grafica in pixel art e miscelarla con effetti moderni come la luce dinamica, effetti particellari e altre tecniche dell’unreal engine rendendo la grafica 16 bit non come era all’epoca ma come la immaginavamo.  Permettendo di ricreare un Jrpg classico che non avesse nulla da invidiare alle altre produzioni.

Square Enix visto l’enorme successo di Octopath Traveller ha deciso di ringiovanire oltre ai classici Jrpg anche i Tattical Jrpg così tra non molto potremo provare il vero erede dei Final Fantasy Tactics: ossia Triangle Strategy. Questo gioco come Octopath non sarà un clone dei classici ma mira a ringiovanire il genre con novità che vanno dalla narrazione al gameplay. Approfondiremo questi argomenti al monto debito.

Triangle Strategy è un videogioco di ruolo tattico sviluppato da Square Enix e Artdink. Lo sviluppo è guidato da Tomoya Asano, produttore dei giochi Bravely Default e Octopath Traveler. L’uscita è prevista su Nintendo Switch il 4 marzo 2022

Dove nasce lo stile grafico di Triangle Strategy? Come si è arrivati all’HD2D.

 

Triangle Strategy

 

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?